New Nintendo 3DS Ambassador Edition: ambasciatori di cosa?

Tra fan delusi e speculatori, chi ci guadagna davvero?

“Caro fan Nintendo,

Desideriamo ringraziarti di essere uno dei nostri clienti più fedeli e del tuo continuo supporto. Per mostrarti la nostra gratitudine, ti offriamo la possibilità di acquistare subito la console New Nintendo 3DS, in modo da averla prima del lancio ufficiale in Europa!”

Così si apre l’email inviata nelle ultime ore da Satoru Shibata, presidente di Nintendo of Europe, ad alcuni utenti “selezionati” iscritti al Club Nintendo, che invita all’acquisto in anteprima della versione europea, da collezione, della nuova portatile Nintendo. Si tratta, per chi ne stia venendo a conoscenza solo in questo momento, di un bundle venduto direttamente da Nintendo per un periodo limitato (fino al 12 gennaio), che include (citiamo testualmente la descrizione):

– New Nintendo 3DS (bianca) con un’esclusiva cover decorativa Ambassador Edition (posteriore), uno stilo per New Nintendo 3DS, una scheda microSDHC da 4 GB, 6 carte RA, la guida rapida all’installazione e il manuale di istruzioni della console. Valore: €169,99
– L’esclusiva cover decorativa Ambassador Edition (anteriore). Valore: €9,67
– Cover decorative di Super Smash Bros. (anteriore e posteriore). Valore: €9,67

– Stand ricarica (bianco). Valore: €9,66

limited2

Escluso, come ormai d’abitudine ed inspiegabilmente, data la presenza dello stand, il cavo necessario alla ricarica. Scelta discutibile anche dal punto di vista del codice del consumo, ma ormai ci siamo abituati a questa stranezza. Escluse dal prezzo totale anche le spese di spedizione (6€ aggiuntivi). Costo totale: “solo” 204,99€!

limitedLasciando in disparte lo stridor di denti di quanti non hanno ricevuto l’email (è freddo, magari i denti battono per quello), ciò che ci ha stupito profondamente è il criterio, assolutamente casuale, con cui la casa di Kyoto ha deciso di selezionare i suoi nuovi ambasciatori. Così, diversamente da quanto viene detto nell’email, ad essere premiati non sono “i clienti più fedeli”, bensì i più fortunati e, ahinoi, anche i più disonesti. Tutti coloro che hanno creato molteplici account per usufruire di promozioni varie, infatti, si sono trovati nell’invidiabile situazione di vedersi moltiplicate le possibilità di ricevere l’invito, con la mail che può essergli arrivata proprio su un account “secondario” nel quale erano stati registrati giusto un paio di giochi, usati a loro volta per rivendere al miglior offerente più codici di un titolo digitale regalato da Nintendo stessa. Nessun occhio di riguardo, tra l’altro, nemmeno per i vecchi “ambasciatori”, ovvero coloro che avevano acquistato i primi modelli di 3DS quando costavano ancora un occhio della testa.

Ecco che in questo modo si moltiplicano i fan scontenti e spuntano come funghi aste pazzesche sulla baia più famosa del web, dove la console è stata già venduta, prima di essere ancora arrivata (solo oggi sono stati pubblicati alcuni unboxing, di cui riportiamo un esempio in calce), a prezzi che oscillano tra i 320 e i 380€! Un massacro per i collezionisti… 

In attesa della nostra copia che arriverà a giorni e mentre decine di inviti stanno andando probabilmente sprecati a causa di account email da “una botta e via” e fan non così “incalliti” da desiderare un bundle esclusivo in anteprima, ci chiediamo: ma allora, era davvero così difficile attuare una strategia di commercializzazione per questa limited più equa e probabilmente anche più redditizia per Nintendo stessa?

Qualche dubbio ci resta… a voi no?

{media load=media,id=9598,width=853,align=center,display=inline}

 

Rispondi

Ultimi Articoli