Succose novità per Windows 10 e molto altro.
Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft è ormai stato ufficialmente presentato e sono stati rivelati interessanti dettagli a riguardo, cerchiamo quindi di andare con ordine. Prima di tutto, sarà possibile aggiornare il proprio sistema operativo a Windows 10 gratuitamente (da Windows 7 o superiore con licenza ufficiale) se l’upgrade è effettuato entro un anno dal lancio e sarà completamente funzionante e senza limiti temporali, mentre oltre tale tempo occorrerà acquistarlo o pagare l’aggiornamento.
In secondo luogo, è stato annunciata una modalità multigiocatore cross-platform fra PC e XBOX One muniti del nuovo sistema operativo, confermando quindi l’arrivo di Windows 10 sull’ultima console di Microsoft. Il primo titolo a beneficiare di questa nuova feature sarà Fable Legend, in arrivo quest’anno. Grazie a Windows 10, inoltre, sarà possibile fare streaming dei giochi XBOX One direttamente verso PC, tablet o smartphone. Annunciata anche la XBOX App, che permetterà di collegare il PC al mondo di XBOX Live.
Durante la stessa conferenza, Microsoft ha ufficialmente dichiarato che Internet Explorer uscirà di scena per far posto al nuovo browser denominato Spartan, che è stato sviluppato di modo da rendere il più piacevole possibile l’esperienza di navigazione grazie a nuove feature, fra le quali spicca un sistema per evitare gli annunci troppo invadenti presenti su alcuni siti.
Per inserire tutto nello stesso articolo, facciamo anche riferimento all’arrivo su PC di Cortana, l’assistente virtuale attualmente presente solo su Windows 8.1. Oltre a parlare svariate lingue, Cortana è stata migliorata anche sul lato della voce, che sarà praticamente naturale e simile a quella di una persona reale. “Sarà come avere un altro membro della vostra famiglia con voi”, ha dichiarato Joe Belfiore di Microsoft.
Infine, Microsoft ha mostrato il suo visore per la realtà aumentata, HoloLens: come si può intuire dal nome, il colosso statunitense porterà gli ologrammi nella vita di tutti i giorni. La tecnologia utilizzata è stata battezzata Windows Holographic e permetterà letteralmente di fondere la realtà con i suddetti ologrammi, visibili proprio grazie ad HoloLens. Tutto questo, come affermato da Microsoft, non è stato creato solamente per l’intrattenimento videoludico, ma anche per offrire un grande aiuto alla scienza ed alla ricerca, che potranno impiegare questa tecnologia in svariati modi.
Di seguito potete visualizzare il visore in azione per eseguire svariate attività e fra le quali è possibile notare Minecraft completamente giocato con lo stesso HoloLens, facendo presagire che Microsoft stia effettivamente lavorando ad una versione apposita vista anche la recente acquisizione del marchio. Il futuro è ufficialmente arrivato, ora spetta alla compagnia statunitense il compito di regalare esperienze sempre migliori.
Microsoft ha inoltre annunciato, anche se di minor importanza poichè non sono stati diffusi ulteriori dettagli in merito, che Office 10, per Windows 10, è ufficialmente in via di sviluppo.
In allegato il comunicato stampa ufficiale:
WINDOWS 10: LA NUOVA GENERAZIONE DI WINDOWS
Windows 10 disponibile come aggiornamento gratuito; svelati i dispositivi Windows 10 olografici e i dispositivi per la collaborazione
Windows 10 segna l’inizio di un’era informatica più personale, in cui la tecnologia scompare per lasciare spazio alle persone. In quest’era, a contare sarà la mobilità dell’esperienza e non la mobilità del dispositivo, e le esperienze stesse funzioneranno in modo integrato e familiare su più dispositivi. Le persone devono essere in grado di interagire in maniera naturale con la tecnologia, proprio come se stessero interagendo con altre persone, utilizzando la voce, i gesti e lo sguardo. La protezione della privacy gioca un ruolo importantissimo nell’offrire delle esperienze affidabili che permettano alle persone di mantenere il controllo dei propri dati.
– la possibilità di inserire commenti mediante tastiera o penna direttamente sulla pagina Web e condividerli facilme
nte con gli amici;
– una modalità di lettura priva di distrazioni, che visualizza l’articolo con un layout semplificato offrendo una migliore esperienza di lettura per contenuti Web online e offline;
– l’integrazione di Cortana per individuare elementi ed eseguire operazioni online più rapidamente.
Tutto ciò è offerto in un’interfaccia ridisegnata appositamente per Windows 10.
Tra le funzioni e le innovazioni aggiuntive di Windows 10 rivelate oggi si trovano:
• Modalità continuum. Sui dispositivi 2 in 1, Windows 10 sarà in grado di passare agevolmente dalla modalità tastiera/mouse a quella di un dispositivo touch/tablet, rilevando la transizione e attivando opportunamente la nuova modalità.
• Nuove app universali. Windows 10 offrirà nuove applicazioni, uniformi su tutti i dispositivi, per fotografie, video, musica, mappe, contatti e messaggistica, posta e calendario. Queste app integrate presentano un design aggiornato, dall’aspetto identico su tutte le app e su tutti i dispositivi. Il contenuto viene memorizzato e sincronizzato mediante OneDrive, che consente di iniziare un lavoro su un dispositivo e di continuarlo su un altro.
Windows 10 si adatta a tutti i dispositivi che le persone usano, dalla Xbox ai PC, dai telefoni ai tablet e ai piccoli gadget, e li segue nelle loro attività con un’esperienza uniforme e familiare. Windows 10 può essere eseguito su una gamma di dispositivi incredibilmente ampia: da un sensore minuscolo, parte dell’Internet delle cose, ai server dei data center aziendali in tutto il mondo. Alcuni dispositivi presentano schermi da 4 pollici, altri da 80 pollici e altri ancora non dispongono nemmeno di uno schermo. Oggi, Microsoft ha presentato due dispositivi che innoveranno incredibilmente l’esperienza Windows.
Microsoft ha condiviso un esempio rivoluzionario di come Windows 10 promuove il passaggio da una visione tradizionale dell’informatica, incentrata sul computer, a un’interazione molto più personale e umana. Come prima piattaforma informatica olografica al mondo, Windows 10 include una serie di API che permettono agli sviluppatori di creare esperienze olografiche nel mondo reale. In Windows 10, gli ologrammi sono le nuove app universali Windows e tutte le app universali Windows funzionano anche come ologrammi, rendendo possibile posizionare ologrammi tridimensionali nel mondo fisico e promuovendo nuovi metodi di comunicazione, creazione ed esplorazione più personali.
Al fine di presentare le possibilità offerte dagli ologrammi in Windows 10, Microsoft ha introdotto il computer olografico più avanzato al mondo. Microsoft HoloLens è il primo computer olografico libero, senza la necessità di cavi, telefoni o connessione a un PC. Microsoft HoloLens presenta lenti olografiche trasparenti ad alta definizione e suono ambientale così che si possa vedere e ascoltare gli ologrammi nello spazio intorno a te. Dotato di sensori avanzati, un sistema di nuova generazione su chip e una Holographic Processing Unit (HPU, Unità di elaborazione olografica) completamente nuova in grado di comprendere le azioni e il mondo circostante, Microsoft HoloLens può funzionare senza cavi durante l’elaborazione di terabyte di dati riceduti dai sensori in tempo reale.
Inserendo ologrammi tridimensionali nel mondo circostante, Microsoft HoloLens fornisce una nuova visione della realtà in grado di distinguere ciò che si sta osservando e dicendo con le mani e la voce. Posizionando la persona al centro dell’esperienza informatica, Microsoft HoloLens consente di creare, accedere a informazioni, divertirsi e comunicare in modi nuovi ed entusiasmanti.
Windows 10 supporta un nuovo dispositivo a grande schermo in grado di aiutare i team sul posto di lavoro a condividere, ideare e creare insieme. Le innovazioni hardware nel campo degli schermi multi-touch e dell’uso di inchiostro digitale, unitamente alle fotocamere, ai sensori e ai microfoni integrati, consentono a Surface Hub di servirsi di Windows 10, Skype for Business e Office 365 per offrire una nuova esperienza progett
ata in modo che ogni persona, distante o in loco, si senta all’interno dello stesso spazio collaborativo. Nello specifico, Surface Hub presenta una lavagna digitale all’avanguardia, funzioni di conferenza a distanza istantanee, la possibilità per più persone di condividere e modificare contenuti sullo schermo da laptop, tablet o telefono e una piattaforma affidabile per app con schermi di grandi dimensioni. Disponibile in due dimensioni (55 e 84 pollici), Surface Hub elimina le limitazioni correnti dalle tradizionali sale conferenza in modo da consentire ai team di collaborare al meglio.
La prossima Technical Preview di Windows 10 per PC sarà disponibile gratuitamente per i partecipanti al Programma Windows Insider dalla prossima settimana, e la versione mobile sarà rilasciata per la prima volta nel mese di febbraio. Per ulteriori informazioni sul Programma Windows Insider e sulle Technical Preview, visitare http://preview.windows.com
{media load=media,id=9652,width=853,align=center,display=inline}
{media load=media,id=9653,width=853,align=center,display=inline}