La lotta infinita tra Bionis e Mechanis.
Versione testata New Nintendo 3DS.
Originariamente lanciato su Nintendo Wii nell’agosto del 2011, Xenoblade Chronicles è una pietra miliare del suo genere: nato dalle mani e dalle menti geniali di Monolith Soft, all’interno della quale dimorano talenti che hanno creato e fatto crescere il mondo dei giochi di ruolo, mai prima di allora fu sviluppato un titolo tanto ambizioso quanto capace di emozionare e realizzare i sogni di ogni amante del genere. Mixando l’azione di gioco classica degli rpg di vecchia scuola, la software house giapponese è riuscita ad integrare un sistema di combattimento che ricorda, a tratti, quello degli MMORPG, in un vasto ed ampio mondo che nessuno si sarebbe mai immaginato di poter vedere su Wii.
Siamo oggi nel 2015 e Nintendo ci ripropone Xenoblade Chronicles in una riedizione 3D destinata alla nuova console della famiglia 3DS: New Nintendo 3DS. Facendo uso delle maggiori capacità della CPU, della GPU e della RAM, il piccolo, grande capolavoro creato da Monolith Soft è adesso alla portata di tutti, anche grazie alle sue nuove capacità portatili che perfettamente si integrano con il sistema di gioco.
La Monade
L’intera vicenda di Xenoblade Chronicles 3D è incentrata sulla lotta tra due divintà: Bionis e Mechanis. Il loro scontro era destinato a continuare in eterno, fin quando entrambi, allo stremo delle loro forze, non finirono per morire, rimanendo immobili ed intatti.
È adesso sul corpo della due divinità che vivono nuove popolazioni e mostri: il popolo di Bionis è formato non solo dagli Homs – creature simili agli esseri umani – ma anche dai Nopon e da creature più elevate, gli Haientia, oltre che da mostri; mentre Mechanis è abitato dai Mechan, creature metalliche che giocheranno un ruolo fondamentale all’interno della trama, essendo le nostre antagoniste principali.
I mechan sono immuni agli attacchi delle armi create dal popolo di Bionis, eccetto che una: la Monade, storica spada utilizzata da Bionis nella lotta contro Mechanis. Sarà per merito di questa spada che la nostra avventura avrà inizio, tra mutamenti inaspettati e apparizioni che ormai si credevano impossibili. Sarà un crescendo di emozioni in compagnia di Shulk, Reyn, Sharla e tutto il resto della compagnia che lo accompegneranno nell’intento di aiutare il nostro eroe a scoprire il vero potere della spada che gli è stata destinata.
Una creazione allo stato dell’arte
Xenoblade Chronicles 3D non altera il sistema di gioco originale, mantenendo intatto non solo il lato esplorativo – che ci permetterà di scorazzare in lungo ed in largo per vaste praterie, montagne innevate e caverne quanto mai profonde – ma anche l’intero sistema di combattimento, equipaggiamento e crescita dei personaggi. Tuttavia, Monolith Soft ha reso il sistema di crescita semplice ed intutitivo, tarando alla perfezione la curva di difficoltà e apprendimento.
Ad incrementare notevolmente la longevità è inoltre presente un ampio sistema di sub-quest, che ci permetterà di godere a pieno della vita di tutti i giorni delle città, colonie e degli accampamenti: qui ci fermeremo ad acquistare libri, per poter potenziare ulteriormente le nostre tecniche, e nuovi equipaggiamenti, ma potremo anche vendere cianfrusaglie ed oggetti che non siamo interessati ad utilizzare. Molte missioni, tra l’altro, potranno essere portate a termine in maniera differente a seconda della nostre scelte.
Nella versione per New Nintendo 3DS del titolo segnaliamo l’apparizione di alcune nuovi voci nel menù iniziale del titolo, che ci permetteranno di avere accesso ad un simpatico menù in cui sarà possibile collezionare tracce audio e modellini dei personaggi appartenenti al gioco.
Piccolo ma immenso
La conversione di Xenoblade Chronicles è avvenuta in maniera coerente alla sua controparte per home console, tuttavia ciò vuol dire che anche i suoi più grandi difetti sono stati trasferiti nella versione portatile del titolo ed all’apice di tutti i difetti si trova proprio l’aspetto tecnico del titolo.
Nononostante Wii non fosse in grado di poter ospitare tipologie di gioco che necessitavano potenze di calcolo decisamente superiori, Monolith Soft ha comunque optato per un sistema di gioco open world, strozzando al limite la risoluzione grafica del titolo, ulteriormente ridotta su New Nintendo 3DS, e sfruttando un sistema che ricicla più e più volte le poche texture di gioco caricate all’interno dei vari scenari di gioco. Il risultato grafico non è affascinante e per fortuna non intacca minimamente l’esperienza di gioco del titolo, che è prioritariamente garantita dalla trama e dal suo profondo gameplay.
A bilanciare il tutto vi è però un ottimo comparto sonoro, che garantirà un OST di alto livello con brani complessi e ben studiati, capaci di adattarsi alle situazioni cui ci troveremo di fronte nel corso dell’intera avventura. L’esplorazione, le fasi drammatiche e le lotte saranno tutte accompagnate da temi che difficilmente riusciremo a dimenticare.
Commento finaleXenoblade Chronicles 3D è il primo titolo lanciato esclusivamente per New Nintendo 3DS ed è un must have per ogni possessore della console e per ogni amante del genere JRPG. Potrebbe addirittura spingere i più incalliti ad acquistare la console esclusivamente per poter giocare il titolo, specialmente se non si è stati in grado di recuperare una copia per il proprio Wii/Wii U. Un valido acquisto anche a prezzo pieno, che regalerà centinaia di ore di gioco ai completisti ed almeno una cinquantina a chi si limiterà a portare a termine la storia principale. |
Pro | Contro |
---|---|
– Immensi scenari di gioco
|
– Aspetto grafico sotto tono
– Potrebbe non convincere chi ha già giocato Xenoblade Chronicles sul grande schermo con Wii
|
Voto Globale: 85 |