Riusciranno gli sviluppatori a spostarsi, finalmente, esclusivamente sulla nuova generazione?
Stando a quanto dichiarato da EA: 4 copie su 5 di Battlefield: Hardline sono state vendute su PlayStation 4 ed Xbox One, rivelando dei dati straordinari per ciò che concerne la vendita del titolo sulle console di nuova generazione; ma tutto ciò cosa vuol dire in termini di sviluppo? Vuol dire che la popolazione di videogiocatori, forse, è pronta al balzo e all’eliminazione di produzione cross-gen che limitano il livello qualitativo delle produzioni proposte sulle più potenti console attualmente sul mercato; accadrà tutto ciò?
Stando a quanto dichiarato da EA in merito: No. La produzione in esclusiva su console di nuova generazione non è al momento un opzione valida per la software house americana e tutti i suoi studi associati che continueranno perciò a produrre principalmente anche per PlayStation 3 ed Xbox 360, pur lasciando spazio a quelle esclusive – come Starwars: Battlefront – che verranno proposte esclusivamente sulle console di nuova generazione e sul PC, richiedendo maggiori risorse di quelle disponibili sulle console della scorsa generazione.
Una magra consolazione per coloro che hanno deciso di fare il salto in attesa di un alto numero di esclusive valide e produzioni di alto livello; ci vorrà ancora qualche anno prima che tutto ciò accada.