Un nuovo numero di Famitsu svela nuovi dettagli sul sistema di gioco del nuovo Fire Emblem.
In arrivo in esclusiva su Nintendo 3DS nei primi mesi del 2016, Fire Emblem If rappresenta al momento l’ultimo titolo appartenente al noto franchise di strategia creato da Intelligent Systems; poche sono le notizie divulgate in merito ai vari sistemi di gioco adottati all’interno del titolo ma oggi grazie ad un articolo contenuto all’interno dell’ultimo numero del noto magazine nipponico Famitsu ci sarà possibile capirne di più. Qui di seguito una lista riepilogativa:
– Modalità Fenice: utilizzando questa modalità i personaggi morti torneranno in vita al turno successivo;
– La modalità Fenice potrà essere scelta insieme alla modalità Casual oppure Classica, è indipendente dal livello di difficoltà, viene definita all’interno del gioco come una modalità all’interno della quale i personaggi non possono morire;
– Stando alle parole degli sviluppatori, la modalità fenice nasce per coloro che vogliono godersi la storia senza farsi troppo distrarre dalle battaglie più dure;
– Nella campagna Nohr è impossibile allenarsi al di fuori dei combattimenti previsti dalla storia, per sopperire ad eventuali difficoltà in battaglie future sarà possibile cambiare modalità e livello di difficoltà nel corso dell’avventura, piuttosto che dover ricominciare da zero;
– Attivando la modalità fenice sarà impossibile tornare alla modalità Casual;
– Giocare in modalità fenice non offre nessuno svantaggio;
– La modalità classica è stata creata per coloro che amano le sfide e la soddisfazione di vincerle;
– Gli equipaggiamenti non avranno più una durata, gli sviluppatori hanno tuttavia alterato il sistema in modo da rendere più attenti i giocatori sulle armi da utilizzare; alcune armi, infatti, saranno in grado di abbassare il livello di possibilità di critico dell’avversario o altre ancora avranno un basso rateo di possibilità per ciò che concerne gli attacchi doppi, e così via;
– Hoshiro e Nohr avranno ognuno il proprio set di armi;
– Aqua era stata originariamente vista come la principessa di Nohr, resa prigioniera da Hoshido, il perchè della sua cattura resta ancora un mistero;
– Aqua è una cantante e cantando permetterà ai suoi alleati di muoversi di nuovo (come i danzatori negli altri Fire Emblem);
– Ryouma è della classe delle Verelame;
– Le altri classi di Nohr includono Maghi, che fanno uso della Magia per attaccare, e Coraggiosi Eroi, che fanno uso di spade ed asce (probabilmente verranno poi tradotti come Eroi e basta);
– Le classi degli Hoshido includono invece gli Oni, potenti guerrieri sia in attacco che in difesa equipaggiati con mazze, e sacerdoti, che curano i propri alleati tramite la Magia;
– Fire Emblem If supporterà tutti i sistemi di comunicazione di Nintendo 3DS: Spotpass, Streetpass, Locale ed Internet;
– Ci sono altre fazioni oltre Hoshido e Nohr;
– Quando si darà il via ad una battaglia facendo parte della fazione Hoshido sarà possibile scegliere il proprio cambo di battaglia;