Recensione Final Fantasy X/X-2 HD Remaster PS4

Bentornati a Spira, ancora.

Versione testata PlayStation 4.

Dopo il lancio di Final Fantasy X/X-2 HD Remaster su PlayStation 3 e PlayStation Vita nel corso dello scorso anno, Square Enix ha deciso di portare uno dei capitoli più apprezzati della saga anche sulla console di nuova generazione di Sony, PlayStation 4, senza però offrire alcun drastico cambiamento alla formula già adottata per la creazione del precedente remaster (di cui potete trovare la nostra recensione QUI).

{media load=media,id=10008,width=853,align=center,display=inline}

Tidus di qua, Tidus di là

Ancora una volta ci troveremo a vestire i panni di Tidus, combatteremo Sin e scopriremo i misteri che si celano su Spira in compagnia di Rikku, Yuna, Wakka, Lulu, Kimahri ed Auron, e non è tutto, poichè avremo la possibilità di vedere il filmato che narra gli avvenimenti che accadono a metà tra Final Fantasy X ed il suo sequel: Final Fantasy X-2 in Final Fantasy X: Eternal Calm, con la possibilità poi di dar un seguito alla storia e completarla vestendo i panni del trio femminile formato da Yuna, Paine e Rikku.

Nessun cambiamento

FFX Screenshot 03 1425379751.03.2015 02Già la versione Remastered per PlayStation 3 non vedeva alcun cambiamento sul fronte gameplay rispetto agli originali titoli lanciati su PlayStation 2, e la situazione non è affatto cambiata anche su PlayStation 4; avremo accesso alle due modalità di sferografia: standard e master, potremo accedere a diverse sub-quest e partecipare a partite e tornei di blitzball, proprio come nell’originale titolo. Non aspettatevi dunque grossi cambiamenti e nel caso foste già in possesso della versione per PlayStation 3, ponderate bene l’acquisto, poichè l’unica funzionalità che potreste trovare vantaggiosa è la possibilità di trasferire i salvataggi e non perdere, dunque, i progressi già fatti.

Neanche la “nuova” versione di Final Fantasy X-2 propone cambiamenti, com’è giusto aspettarsi e le differenze rispetto al remaster su PlayStation 3 sono anche in questo caso esigue e limitate esclusivamente al comparto grafico.

Entrambi i titoli confezionati in un unico bundle sono un grosso affare, un rapporto qualità/prezzo oltre ogni limite; non c’è ancora chiaro, però, perchè chi già possiede la versione per PlayStation 3 dovrebbe acquistare anche questa, d’altronde l’unico incentivo, esterno al gioco di per sè, è lo Steelbook disegnato a mano da Yoshitaka Amano.

Grafica e Sonoro

Dal punto di vista tecnico è possibile notare qualche miglioramento rispetto alla versione PlayStation 3 del titolo: la maggiore risoluzione interna dona maggiore chiarezza alle immagini e l’utilizzo di un nuovo sistema d’illuminazione garantisce un impatto visivo differente, ma non sempre migliore. Abbiamo infatti notato colori più spenti a favore di ombre più voluminose e presenti.

Dal punto di vista sonoro il titolo ci offre la possibilità di scegliere tra la colonna sonora originale e quella riarrangiata, in entrambi i casi non si può restare delusi, stiamo pur sempre parlando di Nobuo Uematsu.

Commento finale

Final Fantasy X/X-2 HD Remaster ci viene riproposto in versione PlayStation 4 senza grossi cambiamenti; chiunque abbia già avuto modo di giocare al Remaster per PlayStation 3 dovrebbe ponderare sull’effettiva utilità dell’acquisto, chiunque invece non abbia ancora avuto modo di giocarci dovrebbe farci anche più di un pensierino, d’altronde stiamo parlando di uno dei titoli JRPG più acclamati dell’era PlayStation 2. In ogni caso, questa rimane la migliore versioni di Final Fantasy X e Final Fantasy X-2 disponibile, ad oggi, sul mercato.

Pro Contro 
– Due JRPG coi fiocchi, anche dopo più di 10 anni…
– Colonna sonora da urlo
– Sistema di sferografia sempre attuale
– Trama avvincente
– Steelbook disegnato a mano da Yoshitaka Amano (!)
– … ma dai ritmi un po’ lenti per gli standard odierni
– Non offre nessun vantaggio rispetto alla versione Remaster per PlayStation 3
  Voto Globale: 77 
 
{vsig}games/sony/Final_Fantasy_XX-2_HD/ps4/20150303/{/vsig}



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles