Libero commercio.
Recentemente, i produttori di No Man’s Sky, Hello Games, hanno chiarito come il sistema di scambio e l’economia in generale del gioco funzionerà: scambi, crafting, acquisto di materiali e oggetti.
Il managing director della società, Sean Murray, ha rivelato tramite un’intervista a IGN, che la libertà del giocatore sarà pressoché totale; se ad esempio quest’ultimo vorrà andare in cerca di materiali su un pianeta, creando degli oggetti per poi rivenderli negli spazioporti, potrà farlo. Una sorta di delocalizzazione e abbattimento dei costi: il giocatore andrà alla facile ricerca di oggetti su “pianeti del terzo mondo” per poi riproporli a prezzi esorbitanti all’elite del pubblico nei porti spaziali… geniale.
Perdonatemi questa piccola e stupida “digressione” e lasciatevi dire che il crafting non sarà così semplice; infatti il giocatore che troverà i diversi elementi nei vari pianeti dovrà capire come essi interagiscono tra di loro, ci saranno dunque una sorta di formule che il giocatore dovrà capire da sè, casualmente, dato che lo sviluppatore non è intenzionato a fornire questo tipo di informazione.
Se invece non aveste intenzione di fare i boy scout della situazione, potrete comunque fare soldi andando in giro per lo spazio visto che Murray ha chiarito che non ci sarà un libero mercato comune, bensì ogni territorio avrà la propria economia, dunque i propri criteri nella determinazione dei prezzi. Avrete l’opportunità insomma di divenire dei veri e propri economisti, tali da far impallidire persino Karl Polanyi, semplicemente comprando oggetti a minor prezzo da una parte e rivenderli da un’altra dove il loro valore è più alto.
Se questo vi ha già sorpreso, allora tenetevi pronti perché non è finita qui… l’economia di No Man’s Sky è totalmente automatica. Ciò vuol dire che i personaggi controllati dal computer sono programmati per svolgere le loro attività di commercio in continuazione e lo stesso Murray si è trovato a sedersi e semplicemente ammirare il circolo dell’economia in un mondo virtuale; davvero affascinante. L’ultima chicca proposta dagli sviluppatori è una motivational quote (frase di incitamento) di Jaden Smith che appare al giocatore quando muore.
Ricordiamo che l’uscita del gioco è prevista per la fine dell’anno per Playstation 4 e PC anche se la data non è ancora stata specificata.