Una continua evoluzione!
Versione testata PC.
Sono ormai passati un paio di anni dall’uscita dell’originalissimo Evoland nel 2013, e fù allora che già le idee alla base del titolo catturarono la nostra attenzione, non passando di certo inosservato tra le scrivanie della nostra redazione. Shiro Games è pronta a provarci di nuovo e ci propone una nuovissima avventura targata Evoland, che giunge dunque al secondo capitolo, con un sottotitolo un po’ particolare: A Slight Case of Spacetime Continuum Disorder o, italianizzato, Un Piccolo Caso di Disordine nel Continuum Spazio-Temporale. La scelta del sottotitolo non è casuale, e scoprirete il perchè leggendo il prossimo paragrafo della nostra recensione.
Senza memoria, senza ricordi
Sono ormai passati 50 anni dalla fine della lotta tra Demoni e Umani, ove quest’ultimi sono usciti vittoriosi; eppure c’è qualcosa che non va. Dopo un brevissimo tutorial in grado di spiegarci le funzioni base del titolo ci ritroveremo catapultati all’interno di un’abitazione in un piccolo villaggio. Siamo arrivati lì per merito di una giovane ragazza – la figlia del capo del villaggio – che ci ha trovati svenuti nel bosco, eppure non ricordiamo nè il nostro nome, nè il perchè ci trovassimo lì.
Una trama piuttosto classica e banale, che ci introduce fin da subito al mondo di gioco. Passano pochi attimi divertenti prima di poter prendere il pieno controllo del nostro personaggio e, finalmente, dirigerci fuori dall’abitazione per iniziare a darci da fare e scoprire perchè ci trovassimo nella foresta.
Intraprendenti e ben motivati, dunque, cominceremo col cercare un’arma all’interno del villaggio e non mancheranno riferimenti a vasi rotti e tuniche verdi, tra i tanti tributi che Evoland dedica alle più grandi produzioni dell’industria videoludica.
Evoland 2, così come il precedente capitolo della serie, basa la sua struttura di gioco sul continuo mutare delle condizioni di gioco in cui ci troviamo, spaziando da un action-game bidimensionale con vista dall’alto ad un classico picchiaduro a scorrimento orizzontale, fino ad arrivare ad un vero e proprio titolo tridimensionale ed infine ad uno shoot ’em up da sala giochi.
La scelta di Shiro Games è, a nostro avviso, quanto mai azzeccata e riesce a divertire in ogni caso, abbinando più tipologie di videogioco all’interno di un unico, indimenticabile pacchetto, condito da un sapiente evolversi della trama ed un cast di personaggi divertente ed unico.
Questo stesso pregio, tuttavia, diventa facilmente un difetto nel momento in cui un videogiocatore più giovane preferirebbe giocare ad una sola tipologia di gioco, piuttosto che vederne una manciata messe alla rinfusa all’interno del titolo.
Evoluzioni e Devoluzioni
Se da prima giocheremo ad Evoland 2 con una grafica in stile 16-bit passeranno pochi minuti di gioco prima di trovare il primo obelisco e venire catapultati nel passato, ove non solo gli avvenimenti del futuro devono ancora accadere, ma anche dove le scoperte tecnologiche devono avvenire; verremo dunque retrocessi ad una grafica ad 8-bit, per poi venire ricatapultati nel presente o nel futuro e vederla tornare di nuovo a 16-bit oppure evolversi ulteriormente raggiungendo lo stato tridimensionale dei titoli più recenti.
In qualsiasi di queste situazioni Evoland 2 riesce a difendersi benino, presentando prima degli sprite degni dell’era del Super Nintendo e dopo un pacchetto di texture di buona qualità; la mancanza di qualche dettaglio in più è evidente, e lo sarà ancora di più nei mondi tridimensionali che andremo ad esplorare. Anche dal punto di vista sonoro il titolo riesce a farsi apprezzare, non presentando però tracce memorabili od effetti sonori eccezionali.
Commento finale Evoland 2: A Slight Case of Spacetime Continuum Disorder può e non può piacere per via della sua particolare struttura di gioco in continua mutazione e per via delle scelte, a nostro avviso comunque azzeccatissime, per ciò che concerne l’aspetto tecnico del titolo, anch’esso in continua mutazione. Divertimento ed ironia non mancano all’interno del pacchetto proposto da Shiro Games, che con una trama d’eccezione ed un cast di personaggi unici è riuscito a catturare la nostra attenzione per una buona manciata di ore. |
Pro | Contro |
---|---|
– Costo quasi irrisorio
– Divertente ed unico per via delle condizioni di gioco in continua mutazione
– Cast di personaggi indimenticabile
|
– Non adatto a tutte le tipologie di videogiocatore
– Acerbo dal punto di vista tecnico
|
Voto Globale: 70 |