Recensione Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Due principesse, due super-cattivi, due (tre) eroi.

Versione testata 3DS.

Presentato per la prima volta nel corso del Nintendo Digital Event tenutosi in occasione dell’E3 2015, Mario & Luigi: Paper Jam Bros. si prefigge l’idea di fondere il mondo di due dei Giochi di Ruolo che vedono da ormai tempo immemore protagonista l’idraulico italiano più famoso del mondo: Mario & Luigi nata su Gameboy Advance e Paper Mario, nata su Nintendo 64.

Il mix di idee e meccaniche proposte da Nintendo è da subito entusiasmante e convincente, tanto da permettere da subito ai fan del colosso nipponico di gridare al miracolo, alla ripresa di una serie di videogiochi dal classico stampo orientale ormai in declino con ogni successivo capitolo della serie.

Originariamente previsto per la primavera del 2016, Mario & Luigi: Paper Jam Bros. è adesso previsto il 4 Dicembre 2015 in esclusiva su Nintendo 3DS, solo pochi giorni ci separano ormai dall’imminente lancio del titolo ed è nostro compito anticiparvi già da subito ciò che la nuova opera targata Nintendo ha da offrire.

{media load=media,id=10579,width=853,align=center,display=inline}

Un vecchio, nuovo mondo

La storia di Mario & Luigi: Paper Jam Bros. ha subito inizio con Toad e Luigi intenti a pulire la vecchia soffitta del Castello di Peach; il fratello fifone di Mario, però, ha paura dei topi e salta letteralmente in aria quando uno di questi lo coglie di sorpresa alle spalle. Sfortunato come al solito Luigi sbatte accidentalmente su di una libreria, facendo cadere un vecchio libro che comincia a sputare fuori mostri, scenari e personaggi provenienti da un mondo di carta, il mondo di Mario di Carta.

Passano pochi attimi dagli avvenimenti all’arrivo della catastrofe: i mostri provenienti dal mondo di carta, infatti, sono capitanati da niente meno che Bowser di Carta che, anche se all’inizio riluttante, si alleerà con il Bowser tridimensionale nell’intento di riuscire a rapire una volta per tutte entrambe le principesse Peach. Sì, anche la principessa Peach di Carta viene catapultata nel mondo tridimensionale e diventa da subito vittima delle malvagità del perfido mostro.

Il nostro obiettivo è quanto mai semplice ed intuitivo: salvare entrambe le principesse e permettere ai nostri amici di carta di tornare nel loro mondo. Facile a dirsi, difficile, poi, a farsi.

Una tonnellata di nuove idee

Sì, perchè Mario & Luigi: Paper Jam Bros. è tutto tranne che qualcosa di già visto; riprendendo le ormai collaudate meccaniche proposte dai titoli dell’originale serie di Giochi di Ruolo, Nintendo ha deciso di amplificarne le potenzialità permettendo ai giocatori l’accesso ad un vasto elenco di nuove abilità da poter utilizzare all’interno ed all’esterno delle battaglie dando vita, in alcuni casi, anche a dei veri e propri giochi, garantendo non solo un elevato tasso di divertimento, ma un quasi inesistente senso di monotonia.

Ogni battaglia non sarà mai la stessa, a menoche non scegliamo di nostra volontà che lo sia. Gli attacchi Fratelli ed i nuovissimi attacchi Trio rappresenteranno le mosse speciali dei nostri eroi e potranno essere utilizzate al costo dei Punti Abilità (PA), recuperabili poi per merito degli Sciroppi utilizzabili all’interno delle battaglie. Queste stesse abilità, come già affermato precedentemente, richiederanno l’input dei giocatori per poter essere portate a termine correttamente; che si tratti di calciare un guscio contro i nemici, lanciare palle di fuoco oppure far volare un’aquilone, nessuna delle abilità proposte si rivelerà essere ripetitiva o poco divertente, al contrario, invece, sarà in grado di intrattenere nonostante gli utilizzi ripetuti nel corso dell’intera avventura.

Rimanendo in tema di battaglie è nostro dovere inoltre parlare delle nuovissime Carte Scontro, utilizzabili per merito dei Punti Stella – a loro volta ottenibili portando a termine attacchi con successo nel corso delle battaglie – ed equipaggiabili prima delle battaglie stesse per merito della creazione di un vero e proprio mazzo di Carte ed acquistabili presso i Centri Vendita gestiti dai Toad. Queste carte potranno essere utilizzate nel corso del turno di uno dei nostri personaggi e non incideranno sulla conclusione del turno stesso, garantendo però diversi bonus che spaziano dall’inflizione di danni ai nostri nemici al potenziamento delle nostre capacità offensive o difensive.

In merito a questa funzionalità, sarà inoltre possibile utilizzare gli amiibo per creare delle Carte Scontro personalizzate con bonus maggiorati rispetto alle normali carte in vendita. Ogni personaggio amiibo sarà legato alla tipologia di carta che andrà a creare ed alla tipologia di bonus che potrà offrire. Bowser, ad esempio, genererà carte in grado di infliggere danni, mentre Yoshi delle carte in grado di garantire bonus alle nostre statistiche o di curarci.

Anche nel corso dell’esplorazione verremo accompagnati da Mario di Carta, che per la prima volta nella serie ci permetterà di interagire con gli scenari proposti in un modo mai visto prima. La sua bidimensionalità, infatti, gli permetterà di passare facilmente in piccole fessure o posti angusti, permettendoci di raggiungere nuovi luoghi nascosti spesso farciti di ricchi tesori. Le abilità dei due fratelli, inoltre, saranno amplificate dalla possibilità di Mario di Carta di assumere diverse nuove forme, permettendo attacchi molto più potenti con il martello, adesso in grado di distruggere giganteschi blocchi di pietra, e di raggiungere oggetti e posti più distanti creando qualcosa di simile ad una sorta di scala o di ponte allungabile, oltre a tante nuove altre abilità che starà poi a voi scoprire.

Le possibilità offerte dal titolo, insomma, non sono mai state così ampie, e non sono neanche finite! Novità all’interno della serie sono infatti le lotte tra i Modelloni, che altro non sono che delle gigantografie di carta dei personaggi appartenenti al mondo di Super Mario. Il sistema di combattimento in queste lotte muta, fino a diventare qualcosa di simile ad un combattimento in tempo reale. Mossi per merito di un gruppo di Toad che regge il nostro modellone, sarà nostro dovere abbattare e saltare sulla testa del Modellone avversario, distruggendolo nel caso di normali nemici oppure portando a 0 la sua barra vitale nel caso dei Boss-Modellone.

Per gli insaziabili, poi, il titolo offre decine e decine di quest secondarie e obiettivi da poter completare per potersi poi vantare di aver finito il gioco al 100%. I già citatio obiettivi, inoltre, permetteranno di guadagnare una speciale valuta in gioco, utilizzabile poi per acquistare speciali pezzi di equipaggiamento presso i negozi dei Toad.

evidenza CRV OgW8AAhZNk gamesnote woww123

Affascinante, brillante, vivo!

Questi sono i primi tre aggettivi che ci sono venuti in mente pensando al comparto tecnico di Mario & Luigi: Paper Jam Bros., dal comparto grafico a quello sonoro il nuovo titolo di Nintendo è un esplosione di gioia, di idee, di novità e di sorprese. Anche i bidimensionali personaggi del Mondo di Carta sono perfettamente renderizzati all’interno del mondo di gioco tridimensionale del titolo, che sfoggia texture e modelli poligonali ben definiti che si mescolano alla perfezione con il sistema di gioco offerto dal titolo.

Incredibile ed indimenticabile l’intera colonna sonora del titolo che per ogni paesaggio sarà in grado di offrirci un immersivo ed entusiasmante mix sonoro di emozioni, in grado di rappresentare alla perfezione ognuna delle situazioni che ci troveremo ad affrontare.

Commento finale

Mario & Luigi: Paper Jam Bros. riconferma ancora una volta la validità dell’offerta videoludica di Nintendo 3DS, ampliandone l’offerta e collocandosi tra i migliori titoli presenti sulla console. Una miriade di svolte ed innovazioni all’originale serie di Giochi di Ruolo che viene adesso accompagnata da un terzo personaggio giocabile, in grado di donare un incredibile set di nuove abilità da utilizzare all’interno ed all’esterno delle battaglie. Un sistema di gioco divertente che ben si unisce al comparto grafico e sonoro di prim’ordine realizzato dal team tecnico di Nintendo, che ancora una volta dimostra che una buona produzione non necessità obbligatoriamente di hardware di prim’ordine. Un acquisto che non possiamo non consigliare ad ogni possessore di Nintendo 3DS, soprattutto in vista dell’imminente periodo natalizio che ci permetterà di godercelo tra ferie e giorni liberi dalla scuola.

Pro Contro 
– Una miriade di nuove idee, ore ed ore di divertimento assicurato
– Possibilità di utilizzare gli Amiibo
– Ampio ventaglio di contenuti diversi dalla storia principale
– Comparto tecnico di prim’ordine
 – Utilizzo degli amiibo marginale
  Voto Globale:  95
 
{vsig}games/nintendo/MarioeLuigiPaperJamBros/Direct20151112{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli