Amici fumanti?
Recentemente abbiamo avuto modo di provare diverse soluzioni Skullcandy, le ottime Hesh 2 così come le economiche Grind. Entrambe erano accomunate da un elemento: l’eccellente rapporto qualità prezzo. Smoking Buds 2 wireless, le cuffie in-ear del marchio americano, non fanno eccezione, rappresentando una soluzione eccellente per la fascia entry level del mercato delle cuffie Bluetooth.
Gli Smoking Buds 2 sono auricolari in-ear bluetooth 4.0 estremamente leggeri. Disponibili in tre diverse colorazioni: nero, (quello della nostra prova) bianco e nero con finiture rosse, sono ideali per chi intende utilizzarli per l’ attività fisica. Il design degli auricolari sembra infatti essere studiato avendo in mente gli sportivi: le cuffie sono interamente rivestite in gomma antiscivolo, per garantire il massimo grip anche nelle più pesanti sessioni di running e il Flex collar, una sorta di archetto in gomma più rigida che contiene il modulo bluetooth, appoggiandosi sul vostro collo, impedisce fastidiose pieghe del cavo e mantiene stabili gli auricolari nelle vostre orecchie. Gli auricolari sono del tipo in-ear, quindi dotati di un gommino rimovibile a copertura del driver che dovrebbe garantire maggiore presa nel canale uditivo. La posizione del piccolo driver sul corpo dell’auricolare è inoltre leggermente sfalsata e questo garantisce più ergonomia e maggiore aderenza al vostro orecchio, anche quando ci si muove. Nella confezione, un semplice blister in cartone, sono presenti oltre al cavo USB-USB per la ricarica, solo due paia di gommini, uno più grande e l’altro più piccolo (un paio di gommini in più avrebbero di certo fatto comodo).
Le cuffie in-ear sono croce e delizia di tanti runner e sportivi. Durante la corsa il movimento e la sudorazione rendono molto difficile utilizzare auricolari tradizionali: anche i più ergonomici, come quelli forniti di serie da Apple e Samsung, non riescono ad avere una presa sufficiente in condizioni di grande mobilità. Le cuffie in ear, con il gommino che fa presa direttamente nel canale uditivo, in questo senso garantiscono una stabilità sicuramente maggiore. Tuttavia questa soluzione non si rivela efficace allo stesso modo per tutti: nel nostro caso ad esempio (ma è il caso di tanti come noi), il canale uditivo non è sufficientemente grande e profondo per accogliere anche la misura più piccola del gommino in dotazione e di conseguenza la loro efficacia è più limitata. Non così invece nel caso della mia compagna che ha potuto rilevare una effettiva maggiore aderenza e stabilità rispetto ad altri auricolari tradizionali. In questi casi perciò, prima di scegliere cuffie in ear sarebbe meglio provare di persona, magari quelle di un amico. Attenzione inoltre, se il vostro uso prevalente è quello sportivo, le Smoking Buds 2 sono da sconsigliare in quanto non avendo una certificazione IP67 ( o IP65) una eccessiva sudorazione potrebbe determinarne la rotura.
Le Smoking Buds 2 sono estremamente leggere, risultando praticamente impercettibili quando indossate, merito di un archetto molto comodo e di un modulo bluetooth dal basso profilo. Se si desidera maggiore comfort, Skullcandy ha previsto anche la possibilità di rimuovere il flex collar lasciano quindi liberi i due cavi auricolari che possono comunque essere tenuti in ordine da una comoda fascetta. Le cuffie dispongono inoltre di controlli OnBoard sul cavo, che vi permettono di gestire le chiamate, regolare il volume e controllare la musica sul dispositivo collegato.
L’autonomia è di circa 6 ore di ascolto, in linea con quanto dichiarato dal produttore.
Connessione e Prova d’ascolto.
La connessione, sia con dispositivi Android e iOS, che con computer Windows o Mac OS, è risultata immediata e senza alcun tipo di problema. Per il pairing è stato sufficiente tenere premuto il pulsante di risposta chiamata per 3 secondi, fino a quando il led posto sul modulo bluetooth ha iniziato a lampeggiare. Un led luminoso blu segnala poi l’abbinamento effettuato. La distanza di ascolto prima che il segnale cominci a diventare disturbato è di circa 5/6m, il che vi consente anche una certa libertà di movimento, particolarmente utile in palestra se non avete una arm band e non volete portare con voi il cellulare.
Le prestazioni audio di Smoking Buds 2 sono buone ma non eccezionali; considerando tuttavia la fascia di prezzo intorno ai 50 euro nella quale sono commercializzate, rappresentano un buon compromesso tra funzionalità e prestazioni. Le cuffie hanno una buona risposta nei bassi, che risultano sufficientemente corposi in rapporto al piccolo driver utilizzato. Gli alti sono buoni e tendono a distorcere solo ad un livello di ascolto medio alto, che, almeno per quanto ci riguarda, era già quasi oltre i nostri limiti di sicurezza, indice questo di una buona pressione sonora. L’aver privilegiato la gamma bassa ha però lasciato scoperta la gamma media che risulta nel complesso un po’ povera. Nulla però a cui non si possa rimediare con un po’ di equalizzazione (in questo senso abbiamo trovato perfetta per le Smoking Buds 2 l’equalizzazione “diffusori piccoli” di iTunes).
Se si ascolta musica R&B e Hip Hop, generi che privilegiano la gamma bassa, il risultato è davvero buono per un paio di cuffie in-ear: con “Hard ‘Em Say” di Kanye West, ad esempio, il groove risulta molto efficace, mentre purtroppo per la musica pop la carenza nella gamma media restituisce una resa sonora piuttosto piatta. Non si può tuttavia trascurare il prezzo molto competitivo rispetto a soluzioni analoghe di altri produttori (per fare qualche esempio, le PowerBeats 2 di Beats costano oltre 150 euro, mentre le Backbeats Go 2 di Plantronics, almeno 80 euro), il che ci fa dire che si tratta di un compromesso più che accettabile.
Buone anche le prestazioni della parte microfonica: un po’ basso il volume del microfono ma in grado di restituire comunque una voce chiara e cristallina in pressochè ogni situazione di rumorosità ambientale.
Commento finaleLe Smoking Buds 2 sono un prodotto sicuramente consigliabile a chi è alla ricerca di cuffie bluetooth da usare principalmente per lo sport ed il running: leggerezza, ergonomia e prezzo accessibile ne fanno un prodotto ideale per gli sportivi. Dal punto di vista audio pur non eccellendo in nessun aspetto, garantiscono un buon compromesso tra qualità e prezzo, offrendo bassi corposi e alti cristallini, ma una generale carenza di gamma media, comunque compensabile con una leggera equalizzazione. Se amate la musica Hip Hop e lo sport (e il vostro canale uditivo lo permette) le Smoking Buds 2 di Skullcandy sono il prodotto che fa per voi. |
Pro | Contro |
---|---|
– Buona qualità costruttiva
– Eccellente rapporto qualità prezzo
|
– Gamma media un po’ piatta
– Nessun gommino di ricambio
|
Voto Globale: 78 |