Recensione Stella Glow

Cattivi, musica e magia.

Versione testata 3DS.

Sviluppato da Imageepoch e pubblicato da NIS America, Stella Glow è l’ennesimo Gioco di Ruolo di produzione giapponese a raggiungere le console portatili di casa Nintendo facenti parte della famiglia 3DS, ma lo fa diversamente dalle altre produzioni, proponendo nuove idee e meccaniche di gioco che ben si fondono con le possibilità offerte dalla piattaforma di gioco su cui si propone. Stella Glow sarà disponibile su Nintendo eShop e nei negozi specializzati di tutta Italia a partire dall’11 Marzo di quest’anno al prezzo indicativo di €39,99.

{media load=media,id=10756,width=853,align=center,display=inline}

Un mondo privo di musica

Il mondo di gioco di Stella Glow è afflitto da una maledizione causato dalla rivolta della popolazione nei confronti degli Dei, che li hanno così privati dell’abilità di poter cantare; solo pochissimi prescelti sono in grado di farlo: le Streghe, intorno alle quali ruota l’intera storia di Stella Glow.

Alto, un giovane ragazzo privo della sua memoria, sarà il protagonista dell’intera avventura, insieme a Lisette, figlia della donna che ci ha accolto nel Villaggio di Mithra che risveglierà poi i suoi poteri di Strega per merito di un cristallo donatogli proprio dal giovane eroe; l’obiettivo di entrambi sarà quello di radunare tutte le Streghe per poter dar vita ad una speciale melodia, in grado di dissolvere qualsiasi maledizione.

Sin dall’inizio, il gioco ci permette di scoprire i retro-scena più intimi dei personaggi, caratterizzandoli e rendendoli vivi, donando inoltre al titolo un senso di continuità nel corso dell’intera avventura, merito anche di una storia piena di emozionanti risvolti e colpi di scena, garantiti poi dall’ottima regia e sceneggiatura del titolo.

L’ennesimo GdR Strategico?

Abbiamo particolarmente apprezzato il sistema di gioco di Stella Glow poichè simile a quello proposto da Final Fantasy Tactics Advance, almeno per quanto concerte il battle system del titolo. Disposti su di una griglia, potremo infatti muoverci per raggiungere i nostri avversari ed alleati e decidere poi l’azione da eseguire, sia essa offensiva o difensiva, garantendoci un bonus a seconda della nostra posizione rispetto a quella avversaria.

Attaccare di fronte un avversario non ci garantirà, infatti, alcun vantaggio, mentre attacando lo stesso alle spalle avremo a nostro vantaggio un bonus al danno e alla precisione, rendendo poi impossibile per l’avversario il contrattacco; in maniera simile, l’attacco su un fianco ci permetterà di ottenere il medesimo bonus alla precisione, ma nessun bonus all’attacco o l’impossibilità da parte dell’avversario di contrattaccare. Questi stessi bonus vengono applicati anche nei turni avversari, rendendo ulteriormente profondo il sistema di battaglie del titolo.

Al di fuori delle battaglia, le possibilità di esplorazione risultano molto limitate rispetto ad altri esponenti del genere dei Giochi di Ruolo, ma assolutamente standard se rapportate a titoli appartenenti al medesimo genere. Tramite un menù di gioco, infatti, ci sarà possibile accedere a diverse strutture che ci permetteranno, da un certo punto del gioco in poi, di stringere rapporti più profondi con i nostri alleati, garantendoci nuove abilità attive a passive degli stessi, oppure di acquistare o vendere oggetti ed equipaggiamenti, oppure ancora di acquistare ed utilizzare delle speciali pietre che potremo incastonare nelle nostre armi per ottenere ulteriori bonus nel corso delle battaglie.

Un sistema di gioco tutto sommato ben equilibrato ed interessante che lascia spazio a diverse strategie e che ben si adatta agli stili sia degli amanti dei combattimenti corpo a corpo, sia agli amanti della magia e degli attacchi a distanza, da rivedere un attimo il livello di difficoltà del titolo, a nostro avviso tendente particolarmente verso il basso (complice, forse, anche la nostra abitudine con titoli dello stesso genere con un livello di difficoltà decisamente elevato).

stella glow artwork 01

Colori, texture e suoni

Dal punto di vista grafico Stella Glow non spicca particolarmente. Infatti, pur facendo uso di uno stile ben definito e ricercato oltre che piacevole, che spesso strizza l’occhio ai manga, e di una ampia e variegata palette cromatica, Nintendo 3DS ha visto produzioni di ben altro spessore che davvero sono riuscite a mettere in mostra l’hardware della piccola console portatile di Nintendo.

Dal punto di vista sonoro saremo accompagnati da una piacevole e ben orchestrata colonna sonora, sapientemente arrangiata per rispecchiare le varie situazioni che ci ritroveremo a vivere, ed ulteriormente condita da fantastici effetti sonori. Da apprezzare, inoltre, il fantastico doppiaggio in lingua inglese del prodotto, che dona un ulteriore valore aggiunto alla produzione.

Commento finale

Stella Glow non è di certo il miglior Gioco di Ruolo ad aver messo piede su Nintendo 3DS, ma riesce comunque a difendersi per merito delle sue idee e del suo modo di essere giocato. Pur essendo, infatti, particolarmente scarso sul versante grafico, non essendo assolutamente paragonablie ad altre produzioni apparse sulla medesima piattaforma, il titolo riesce comunque a convincere per merito delle possibilità offerte all’interno ed all’esterno delle battaglie, complice anche una sapiente regia ed una trama ben articolata, oltre al comparto sonoro di tutto rispetto. Non si tratta dell’ennesimo must-have per la piccola console portatile di Nintendo, ma sicuramente di una valida aggiunta ad una vasta libreria di titoli che vanta decine e decine di capolavori.

Pro Contro 
– Trama avvincente ed entusiasmante
– Ottime le nuove idee sviluppate sia all’interno che all’esterno delle battaglie
– Colonna sonora, effetti e doppiaggio di prim’ordine
– Livello di difficoltà tendente al basso
– Il comparto grafico avrebbe potuto offrire di più
  Voto Globale: 75 
 
{vsig}games/nintendo/StellaGlow/Recensione{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli