Lothric nasconde molti pericoli… e segreti.
Non avete ancora le idee chiare su come sviluppare il vostro personaggio perché siete nuovi della serie? Allora dovreste leggere questo articolo, in quanto vi daremo qualche (speriamo) utile dritta prima di avventurarvi in quel di Lothric. Attenzione: l’articolo potrebbe contenere alcuni spoiler nella seconda parte, quindi proseguite solamente se vi “importa poco” di scoprire qualcosa prima di iniziare il gioco. Un’ulteriore premessa va inoltre fatta per precisare che ogni consiglio è frutto del mio ragionamento; ciò significa che i consigli a seguire sono basati sicuramente su una una lunga esperienza, ma non tutto quanto viene riportato deve essere preso come perfetto ed incontestabile.
Detto ciò, cominciamo con alcune dritte basilari:
- Rimanete sempre sotto il 70% di peso trasportato: questo vale per i giocatori che non hanno creato un personaggio eccessivamente pesante (in quel caso è difficile mettere in pratica questo consiglio. Stare sotto a questa percentuale, infatti, vi permetterà di eseguire la “fast roll“, ovvero schivate veloci che senza ombra di dubbio vi aiuteranno moltissimo ad evitare gli attacchi nemici. Per facilitare ancor di più il tutto, inoltre, poteste farvi aiutare dall’Anello di Havel, che aumenterà discretamente il vostro peso trasportabile.
- Considerate SEMPRE lo “scaling” dell’arma: le varie armi richiedono di soddisfare determinati requisiti minimi per poter essere brandite (esempio: la Claymore scala D in forza e D in destrezza), ma più alti saranno i vostri parametri e maggiori saranno i danni che infliggerete, quindi non accontentatevi del minimo suggerito. Considerate inoltre che lo “scaling” aumenta ogni volta che potenziate le armi, quindi assicuratevi di continuare a rientrare nei parametri riportati.
- Se utilizzate uno scudo, utilizzatelo con il 100% di assorbimento dei danni fisici: molti degli attacchi corpo a corpo dei nemici o le frecce che vi scaglieranno contro faranno un danno puramente fisico (salvo alcuni casi), quindi la difesa massima vi impedirà di incassare tutto il danno tenendo lo scudo alzato.
- Per l’amor del cielo, leggete le descrizioni degli oggetti: questo è un consiglio rivolto non solo alle persone interessate alla trama, ma anche a chi gioca “tenendo la testa bassa” come se avesse a che fare con un qualunque GDR. Molti oggetti vantano diversi effetti aggiuntivi che non sono visibili direttamente nelle statistiche dell’arma ma nella loro descrizione; inoltre ci saranno dei momenti, ed una boss fight nello specifico, che richiederà proprio la lettura di una descrizione per comprendere come eliminare il boss.
- Scegliete la vostra arma in base alle personali preferenze di moveset: ogni arma, generalmente, possiede almeno una caratteristica che la differenzia da tutte le altre, quindi è giusto scegliere la propria arma in base alle proprie preferenze e svilupparci un personaggio attorno basandosi sul suo scaling. In un Souls NON esiste un’arma definitiva più forte delle altre, in quanto ogni arma ha la propria identità; sconsigliamo comunque di potenziare più armi dato che il gioco non mette a disposizione molti oggetti per migliorarle, pertanto la gestione di questi materiali può realmente fare la differenza.
Come avrete compreso, questi consigli sono principalmente rivolti a chi ha cominciato a giocare ai Souls da poco. Nella seconda parte dell’articolo, invece, vi indicheremo qualche via nel caso foste interessati ai Patti presenti nel gioco. In ogni titolo di From Software (compreso Bloodborne) sono presenti appunto dei Patti a cui il giocatore può far parte, ognuno dei quali possiede delle meccaniche definite che spaziano dalla cooperazione agli scontri. E’ opportuno quindi che ogni giocatore scelga il proprio in base alla praticità e/o al proprio “role play”. Qui vi lasciamo i dati tecnici dei vari Patti presenti nel gioco, sperando possano tornare utili anche ai più esperti della saga.
Dove e come entrare nei Patti:
– VIA DEL BLU
Stile: cooperativa
Segno di evocazione: bianco
Colore del fantasma: bianco
Per poter entrare a far parte di questo Patto bisognerà dirigersi nell’ultima area delle mura di Lothric, entrare nella cattedrale dietro Vordt e parlare con Emma, la quale vi donerà la bandiera di Lothric (indispensabile per proseguire nel gioco) e l’oggetto da Patto per entrare nella Via del Blu. A differenza di tutti gli altri Patti, in questo non è presente un sistema di ranking, quindi il vostro livello rimarrà sempre a zero e non si riceveranno ricompense.
– GUERRIERI DEL SOLE
Stile: cooperativo
Segno di evocazione: oro/giallo
Colore del fantasma: oro/giallo
Ricompensa: Medaglione del sole
Ricompensa del Patto:
- -10 megaglioni del sole: Giuramento sacro (miracolo)
- -30 medaglioni del sole: Lancia del fulmine maggiore (miracolo)
Per ottenere l’oggetto utile ad entrare nel Patto dovrete dirigervi al secondo falò dell’insediamento dei non morti e proseguire finchè non si giungerà di fronte ad un enorme rogo dove si troverà un frammento di Estus. Continuate sempre dritto fino ad entrare in un edificio buio dove, con un po’ di attenzione, troverete un buco nel pavimento: lì potrete raccogliere l’oggetto che state cercando. Per poter donare i medaglioni ed aumentare il vostro livello nel Patto dovrete dirigervi al castello di Lothric, poco prima di incontrare l’armatura ammazzadraghi, e al termine di questo percorso secondario troverete l’altare.
– CREATORI DI TUMULI
Stile: cooperativa/ostile
Colore del segno: viola/viola rossastro
Colore del fantasma: viola/viola rossastro
Ricompensa: Catena vertebrale
Ricompensa del Patto:
- -10 catene vertebrali: Katana Sete di Sangue
- -30 catene vertebrali: Calore (piromanzia)
Ci sono due modi per poter entrare nel Patto. Il primo consiste nell’interagire con un gigante non morto in una zona secondaria della seconda area dell’insediamento dei non morti (SOLAMENTE prima di aver sconfitto il Granbosco maledetto), mentre l’altro richiede il completamento della questline di Sirris. L’altare è posizionato letteralmente nel sottosuolo in cui ha luogo la boss fight del Granbosco maledetto.
– GUARDIANI DI FARRON
Stile: cooperativa/ostile ad area – Fortezza di Farron
Colore del segno: bianco
Colore del fantasma: blu rossastro
Ricompensa: Erba-lama del sangue di lupo
Ricompensa del Patto:
- -10 erbe-lama: Spada curva del vecchio lupo
- -30 erbe-lama: Scudo grande del cavaliere del lupo e anello del lupo
Dirigetivi al falò della fortezza di Farron, proseguite verso il ponte rotto e dopodiché svoltate a destra, dove dovreste trovare un edificio con una lunga scala. Una volta in cima vi troverete di fronte ad un falò e al “vecchio lupo di Farron“: interagiteci per entrare nel Patto.
– SENTINELLE DEL BLU E LAME DELLA LUNA OSCURA
Stile: cooperativa
Colore del segno: bianco
Colore del fantasma: blu chiaro (sentinelle) e blu scuro (lame)
Ricompensa: Prova di successo
Ricompensa del Patto:
- -10 Prova di scuccesso: Anello della Luna Oscura
- -30 Prova di successo: Lama della Luna Oscura (miracolo)
Ho voluto accorpare questi due Patti in uno solo poiché sono molto simili tra loro, in quanto offrono la stessa ricompensa una volta terminata con successo un’invasione o una partita in cooperazione; il premio rimane invariato anche aumentando il rank così come il Leader del Patto. Per entrare nelle Sentinelle del Blu basterà parlare ad Horace una volta raggiunto il secondo falò della Strada dei Sacrifici. Per quanto riguarda le Lame della Luna Oscura, dirigetevi al falò di Anor Londo e fate scendere la piattaforma; alla vostra sinistra è situato un ponte invisibile: percorretelo con attenzione ed arriverete sulla cima di una torre. In questo luogo troverete il Leader del Patto Yorshka che vi permetterà di entrare nelle Lame della Luna Osura e di livellare sia le lame che le sentinelle in entrambi i Patti. ATTENZIONE: per poter entrare nelle Lame della Luna Oscura dovrete apprendere il gesto Fedeltà alla Luna Oscura, ottenibile parlando con Sirris nell’altare del vincolo dopo aver parlato anche con Anri e Horace).
– DITA DI ROSARIA
Stile: ostile
Colore del simbolo: bianco
Colore del fantasma: rosso
Ricompensa: Lingua pallida
Ricompensa del Patto:
- -10 Lingua pallida: Anello dell’Oscuramento
- -30 Lingua pallida: Bastone della Larva Umana
Trovare questo patto non è eccessivamente complicato come i Creatori di Tumuli o le Lame della Luna Oscura, infatti basterà percorrere un percorso opzionale nella parte superiore della Cattedrale delle Profondità, alla fine del quale troverete il Leader Rosaria (medesimo luogo anche per livellare).
– SEGUACI DI ALDRICH
Stile: invasioni ad area – Anor Londo
Colore del simbolo: bianco
Colore del fantasma: blu rossastro
Ricompensa: Resti umani
Ricompensa del Patto:
- -10 Resti umani: Grande Anima delle Profondità (stregoneria)
- -30 Resti umani: Bastone dell’Arcidiacono
Attraversando il muro invisibile dopo aver superato i due guerrieri di Drang, giungerete in un’area nel sottosuolo molto simile ad un bacino idrico. Come è facile intuire, la parte complicata non sta nel raggiungere questo luogo, ma nell’affrontare e sconfiggere i due mostruosi lupi che ne fanno la guardia. CONSIGLIO: utilizzate l’arco per attirarne uno alla volta, poichè affrontarli entrambi in una volta sola risulterebbe a dir poco un’azione masochistico-suicida; state pure certi che già presi singolarmente rappresentano una bella sfida. Una volta sconfitti potrete entrare e/o livellare in questo Patto interagendo con il cadavere dell’Arcidiacono.
Sperando che tutto quanto riportato possa tornare utile soprattutto ai nuovi arrivati, non posso fare altro che augurarvi buona fortuna nelle pericolose terre di Lothric!