E3 2016, XBOX Project Scorpio necessiterà di una TV 4K

Era immaginabile.

Sebbene si sappia ancora relativamente poco per quanto riguarda Project Scorpio di casa Microsoft, Phil Spencer, intervistato da Eurogamer, ha affermato che senza uno schermo UHD 4K, la futura XBOX non fornirà alcun tipo di vantaggio.

Alla domanda, sul perché qualcuno dovrebbe acquistare XBOX One S, ben sapendo che dopo circa un anno uscirà Project Scorpio, Phil Spencer ha risposto:

“Scorpio è progettata come una console 4K, e se non avrete una TV 4K non noterete i benefici che abbiamo progettato per voi.”

“Ovviamente potrete anche comprare Scorpio se utilizzate una TV 1080p, per poi passare successivamente a una TV 4K e avvantaggiarvi delle maggiori prestazioni, la console sarà pronta per voi.”

Scorpio è per i consumatori dotati di una TV 4K che vogliono focalizzarsi sul gaming a questa risoluzione. Sarà un prodotto premium e la venderemo ad un prezzo che rispecchia il suo status. Entrambe le console coesisteranno sul mercato. Scorpio è per i gamer 4K, e questo è lo scopo per cui è stata realizzata.”

Quindi anche il prezzo sembrerebbe essere un prezzo “monster”.

E voi cosa ne pensate di Project Scorpio?

[Aggiornamento] – Phil Spencer, in un’altra intervista rilasciata a Videogamer ha chiarito la situazione, affermando che i giocatori dotati di una tv 1080p noteranno differenze nei giochi utilizzando Project Scorpio, ed i suoi 6 teraflops “avranno un effettivo impatto sui giochi”.

Gli sviluppatori potranno utilizzare i 6 teraflops a proprio piacimento e non saranno obbligati ad impiegarla esclusivamente per renderizzare i giochi in 4K, “avranno piena libertà” di creare ,ad esempio, giochi più ricchi di dettagli ma utilizzando un frame buffer a 1K.

“Se avete una HDTV (HD ready) e non una 4K, dovreste comprare Scorpio? Immagino che alcuni giocatori lo farebbero, e ovviamente Scorpio farà girare la versione 6 teraflops del gioco, e quella versione, anche se con downscaling in HD sarà diversa rispetto al gioco che gira a 1080p”.

E continua: “ma io penso che la completa esperienza Scorpio è pensata per coloro i quali hanno una TV 4k. Solo così otterrete il frame buffer a 4K. Collegando la console a uno schermo HDTV, invece, la console dovrà fare un downscaling e un downsampling per adattarsi alla risoluzione minore.”

“Ma il vero motivo che ci ha spinto a disegnare Scorpio, è stato il gaming in 4K, i 6 teraflops. Alcuni sviluppatori ne trarranno vantaggio in modi differenti, ma la vera ragione per cui Scorpio esiste è il gaming 4K e, francamente, la reazione della comunità sviluppatori e dei fan presenti qui all’E3 è stata fantastica.”

Infine, Phil Spencer ha rassicurato che tutti i giochi Xbox gireranno sia su Scorpio, che su Xbox One S, che sulla normale Xbox.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli