Ecco alcuni interessanti dettagli sulla futura console di Microsoft.
Dal suo annuncio, avvenuto nel corso dell’E3 2016, Project Scorpio ha fatto (e continua) a far parlare di se; in particolar modo, sebbene a detta di Microsoft sarà la console “più potente mai realizzata”, alcuni dettagli fanno storcere un po’ il naso agli addetti ai lavori e non solo.
In particolar modo l’argomento più interessante è quello legato proprio al rapporto tra la Xbox One e la Scorpio, quest’ultima ricordiamo essere pensata “esclusivamente” per supportare una risoluzione 4k che attualmente fatica ad essere retta anche dalle più moderne schede grafiche montate su un PC.
A tal proposito è intervenuto Shannon Loftis, il general manager dei Microsoft Studio, il quale ha parlato della nuova console in un’intervista rilasciata a Game Informer.
“Vogliamo parlare di Scorpio ora per dare una sorta di avviso agli sviluppatori. I giochi che escono ora possono fare alcune piccole cose per garantirci un upgrade gratuito quando Scorpio uscirà. Se implementeranno lo scaling dinamico il gioco sarà più bello da vedere su Scorpio. L’altro aspetto è sottolinare che il gaming a 4K sta arrivando. Tipicamente ciò che succede è che si crea un gioco in 4K nativo e poi si fa un downsampling ma questo non accadrà con Scorpio.”
Si è parlato di miglioramenti dal punto di vista della risoluzione ma il frame rate rimarrà invece uguale su ogni piattaforma o ci saranno delle differenze?
“No, non ci saranno delle differenze a livello di frame rate perché solitamente questo aspetto è determinato dagli sviluppatori e dal tipo di meccaniche che inseriscono nel loro gioco. Non si vogliono sempre creare due diverse meccaniche e due diverse configurazioni.”
Sembra, quindi, che non ci saranno salti dai 30 fps ai 60 fps a meno di qualche cambio di rotta da parte di Microsoft.
E’ davvero necessario puntare ad una risoluzione UHD, mantenendo quindi un frame rate sui 30fps? Il fatto di voler creare un universo condiviso, fra Xbox One, Windows 10 e Project Scorpio non rischia di “tappare la ali” a quest’ultima?