PlayStation 4, ciò che vedremo in futuro

Il futuro di Sony, a 24 ore dal PlayStation Meeting. 

Una delle domande più ricorrenti riguardo l’argomento console è “quanto ancora ha da offrire l’attuale generazione?”. Come potete vedere da titolo non si parlerà della controparte Microsoft poichè non mi sento affatto sicuro di parlarne ora come ora, mentre per quanto riguarda Sony la situazione è leggermente differente poichè il suo futuro sembra (e ripeto sembra) molto più limpido. 
Senza indugiare oltre e soffermarci in lunghe e scontate premesse iniziamo questa analisi personale del futuro di PS4.
 
Un rapido sguardo al futuro.
 
Attualmente PS4 pare avere un lungo ed articolato percorso: partendo dalla più che discussa PS4 NEO, potenziamento della versione originale  di cui tuttora si sa veramente poco; per poi passare alla recente PS4 SLIM; PlayStation VR in uscita nei prossimi mesi e per inoltre citare le varie esclusive previste per il futuro. Chiaramente Sony ha forti intenzioni di supportare la console di punta del proprio marchio, ma la domanda che forse più di un giocatore si sarà posto: Microsoft e Sony, chi dei due la spunterà alla fine? PS4 NEO o Project Scorpio? Una domanda piuttosto complicata che merita una risposta altrettanto contorta poichè trovare una reale conclusione a questa storia non è un’impresa da poco, nonostante ciò qualcosa possiamo fare… un passo alla volta.
 
Come si suol dire in queste occasioni, fuori il dente e fuori il dolore, parliamo di PS4 NEO e Project Scorpio, Qual’è la differenza tra queste  due misteriose console? Allora partendo da PS4 NEO possiamo affermare che si tratterà di una versione di “transito” tra l’attuale generazione e la seguente, proponendo un hardware significativamente più potente che comporterà una definizione a 4K e 60fps stabili (si spera), sintetizzando questo è ciò che probabilmente sarà PS4 NEO.
 
Per quanto riguarda Project Scorpio la situazione si complica, se per PS4 NEO si sa poco sappiate che per Scorpio la situazione di aggrava dal momento che quello che si è visto non è altro che un trailer molto vago e a mio parere malrealizzato presentato allo scorso E3 durante la conferenza Microsoft appunto. Da quel che si sa sembra essere la futura console della prossima generazione, tralasciando quanto questo possa essere dannoso presentare una cosa del genere così presto questo è tutto quello che si sa. Tornando alla domanda “quale delle due vincerà?” semplicemente nessuna poichè non trattano lo stesso argomento e sono due console generazionalmente differenti. Mentre per quel che riguarda NEO e SLIM la situazione diverge, quindi la domanda ora è “quali delle due venderà di pù?”. 
 
Arretrare o avanzare.
 
Il fattore che più conta per quanto riguarda in genere OGNI tipo di prodotto è il rapporto qualità-prezzo. L’equilibrio perfetto tra questi due pesi della bilancia determina in modo obbiettivo e privo di qualunque dubbio la convenienza assoluta tra due o più prodotti. Quindi senza girarci troppo attorno sul fatto di quale delle due venderà di più, probabilmente PS4 NEO vincerà questa competizione, anche se di poco. Perchè questa risposta? Semplice, lavorando in un negozio di videogiochi posso dirvi che PlayStation 4 ha venduto molto dalla sua data d’uscita, diventando a pieno merito una delle console più vendute di sempre.
 
Dove voglio arrivare con questo? Questa proliferazione di console Sony ha portato molti ad averne già una in casa, di conseguenza non vi è alcun motivo per cui un gocatore dovrebbe abbandonare la propria PS4 per aggiornarla ad una SLIM dal momento che a livello hardware e software non cambia nulla.
 
Lo stesso non si può dire per PS4 NEO la quale propone una potenza e fluidità maggiore, e forse (nulla di confermato o accennato) seguendo le orme di Nintendo di Xenoblade Chronicles per New Nintendo 3DS, proponendo delle esclusive dedicate a questa versione. Purtroppo quello che sappiamo è ancora poco e l’unica certezza che ci rimane tra le mani è l’attesa di nuove informazioni che dovrebbero arrivare al prossimo PlayStation Meeting del 7 Settembre.
 



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles