Recensione Lego Harry Potter Collection

Un mondo magico tutto da costruire

Versione testata PlayStation 4.

In un mondo popolato di remastered, remake e riedizioni varie era solo una questione di tempo prima che arrivassero a ritagliarsi uno spazio anche gli addetti ai lavori di Traveller’s Tales e The Lego Group. Adesso ci sono anche loro, ma con un pacchetto che (come raramente accade negli altri casi) si presenta tutto sommato interessante. Di fan di Harry Potter e affini è pieno il mondo, trattandosi di un vero fenomeno librario e mediatico degli anni 2000. Di fan dei Lego, anche. Ergo, uno più uno, perchè non riproporre una versione aggiornata dei due giochi finora pubblicati su Harry Potter a tema lego?

TT Games ha lavorato in collaborazione con Warner Bros. a più riprese negli ultimi anni, sfornando di pari passo con le avventure cinematografiche del maghetto, ben due videogiochi a tema Harry Potter, conosciute come Anni 1-4 e Anni 5-7. Il primo capitolo offriva la trasposizione videoludica dei primi 4 libri/film, il secondo pacchetto, in modo analogo, completava il lavoro. Erano giochi divertenti, erano giochi molto fedeli, erano giochi ricchi di particolari e cura ai dettagli, come quasi sempre per i videogiochi Lego. Se oggi viene riproposta una riedizione di tutti quanti assieme, è perchè hanno venduto parecchio e, in effetti, a differenza delle edizioni digitali iniziano a non essere più tanto semplici da trovare in negozio. Vediamo cosa è cambiato.

{media load=media,id=11420,width=853,align=center,display=inline}

Ti racconto tutta la saga. Proprio tutta, eh.

La cura narrativa delle produzioni Lego è fuori discussione, per quanto naturalmente subordinata alla verve comica che contraddistingue da sempre la serie. Vi ritrovetere quindi a seguire, da La pietra filosofale in poi tutte le avventure di Harry Potter, di pari passo nella successione presentata nei libri e nei film della serie, fino a I Doni della Morte inclusi. Si tratta di un titolo pur sempre indirizzato ai fan, quelli che magari hanno perso e vorrebbero tanto giocare almeno una volta alle avventure in salsa Lego del loro beniamino.

E non si può dire che sia un invito da rifiutare, quello dei produttori. La cura dal punto di vista della trama è quasi maniacale, la regia sa esattamente su quali punti vale la pena soffermarsi maggiormente, quali sono i più famosi e interessanti, e quali conviene tralasciare (qualcosa da tralasciare c’è sempre: la fedeltà assoluta risiede nei libri). Alla saggia prospettiva narrativa va ad aggiungersi il divertimento volutamente ricercato e provocatorio delle produzioni Lego: dunque scene imbarazzanti, esilaranti, totalmente assurde che solo in questi giochi possiamo ritrovare, e che non danno fastidio al gioco in sè in quanto è solo su questo tono che è possibile concepire un titolo della serie Lego. Quindi, se nel primo film Hagrid porge dei fiori ad Albus Silente invece del bambino in fasce, non c’è nulla da stupirsi. Come non c’è da stupirsi se le fiamme di un drago vengono domate con una secchiata d’acqua fredda.

Svecchiamo queste costruzioni

I Lego non invecchiano, per carità, ma i videogiochi sì. Alcuni lo fanno bene, altri un po’ meno. Mettiamola così: la Collection di Lego Harry Potter investe la produzione con un bell’incantesimo capace di riportare giovenizza e freschezza a una produzione tecnica che era invecchiata piuttosto rapidamente. Il confronto con le edizioni pubblicate anni fa su Playstation Portatile e PlayStation Vita sono è abissale: la riedizione vince su tutta la linea. Il comparto grafico e tecnico è stato aggiornato ed è ora quantomeno accettabile per chi passa da un tripla A a una produzione di minore respiro, non si rischia più l’infarto. I poligoni sono stati rivisti e migliorati, la stabilità generale consolidata, le scene di intermezzo pulite e rese in alta definizione. Tutto molto bello da vedere, e solido da giocare. Le meccaniche, invece, come ci si aspetta da una remastered del resto, sono rimaste invariate.

lego harry potter anos 5 7 08 700x393

Torniamo ad Hogwarts e portiamo anche gli amici

Dal punto di vista contenutistico, Lego Harry Potter Collection presenta tutti i livelli già visti nelle singole edizioni più i vari DLC rilasciati nel tempo, in un unico corposo pacchetto. Dalla schermata iniziale è possibile scegliere con quale dei tue titoli cominciare (Anni 1-4 o Anni 5-7). Di lì in poi si viene travolti dal vortice della trama, e in un secondo momento sarà possibile rigiocare i vari mondi a partire da alcuni hub principali e facilmente raggiungibili in ogni momento. Vi ritroverete ad esplorare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, naturalmente, ma anche il Ministero della Magia, Privet Drive, Azkaban, la Foresta Proibita e tutti gli altri scenari che hanno resto indimenticabile la saga di Harry Potter.

Viene mantenuto anche il comparto multiplayer in locale, senza però essere aggiornato con una modalità online, sulla quale pare che il momento TT Games e Warner Bros. non abbiano alcuna intenzione di investire. Non che se ne senta particolarmente la mancanza: il gioco è divertente anche così e anche solo in single player. Se poi avete un secondo controller a portata di costruzioni e un amico nella stanza adiecente, non ci sono proprio scuse per non invitarlo a divertirsi con voi. Come sempre, quasi ognli elemento dello scenario è distruttibile e ricostruibile, e questo vale anche per i personaggi giocanti. Se il vostro amico corre troppo o vi sottrae ingiustamente i collezionabili sapete come punirlo: smontatelo!

Commento finale

Lego Harry Potter Collection – è la riedizione dei due capitoli dedicati all’omonima saga, una riedizione imperdibile per chi non ha ancora avuto l’occasione di goderseli sul televisore in salotto, mattoncino dopo mattoncino. La cura per un aggiornamento grafico e tecnico è evidente ed apprezabile, anche se non è possibile gridare al miracolo dato che rimaniamo all’interno di tutti i limiti che una produzione Lego può presentare. Si tratta comunque di un brand che continua a stupire anno dopo anno e che ha dato il meglio di sè con il recente Lego Dimensions (avete letto la nostra recensione?). Se vi piaccino le costruzioni e vi piace Harry Potter, non avete altre scuse se non l’attesa di un taglio di prezzo.

Pro Contro 
– Buon aggiornamento grafico e tecnico
– Davvero divertente
– Esplorate il mondo di Harry Potter nella sua interezza!
– Poche aggiunte significative
– Rigiocabilità limitata
 
  Voto Globale:  70
 
{vsig}games/multi/LegoHarryPotterCollection{/vsig}



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles