Battlefield 1, la guida: introduzione al gioco, consigli per iniziare, classi multiplayer

17 consigli per il multiplayer di Battlefield 

Imparate le zone delle Classi Elite e sfruttatele a vostro vantaggio

Le classi elite sono il rimpiazzo dei pickup di Battlefield 4 e Battlefield Hardline: forze speciali che, se utilizzate in modo corretto, possono cambiare l’esito di ogni combattimento. Il titolo di Activision presenta tre classi elite: la sentinella, il flammiere e il cacciatore di carri. Ed ecco dove trovarle nel Deserto del Sinai.

La classe delle sentinelle è vicino il punto di cattura F. I suoi punti di spawn saranno indicati sulla mappa di gioco. Protetta da una spessa corazza, la sentinella è una sorta di carro armato umano e impugna una mitragliatrice con raffreddamento ad acqua. Può sommergere di piombo le postazioni nemiche, sopportando nel contempo molti danni. Al contrario del flammiere, però, non dispone di maschera antigas. La classe dei cacciatori di carri è invece all’esterno, nel cuore del deserto, vicino il punto di cattura E. Questa classe elite è maestra nell’uso della Tankgewehr 1918, un’arma devastante, in grado di annientare la fanteria e i mezzi nemici senza problemi. Un colpo ben piazzato della sua arma è in grado di distruggere i cingoli di un mezzo corazzato, le mitragliatrici, i cannoni o i blindati di altro genere. L’ultima classe elite, quella del flammiere, è reperibile vicino il punto di cattura B, accanto a un edificio mezzo distrutto. Dotato di abbigliamento ignifugo e di un potente lanciafiamme, è una sorta di alfiere del caos. Ma non significa che sia invulnerabile: utilizza una maschera antigas fissa, che rallenta i suoi movimenti e ostruisce in parte la sua visuale, è dunque il bersaglio ideale da colpire da lontano.

Tenete in considerazione due fatti: prima di tutto solo una classe elite alla volta può essere presente sulla mappa di gioco nello stesso momento. Secondo, si tratta di soldati molto potenti ma anche altamente specializzati: utilizzarli in modo superficiale porta all’eliminazione immediata. D’altra parte imparando ad utilizzarli potrete fare la differenza all’interno del vostro team e ribaltare le sorti della partita

Equipaggiate l’aereo da caccia con il Bomber Killer

Battlefield 1 presenta diversi tipi di veicoli predisposti all’attacco aereo, tra cui l’aereo da caccia e il bombardiere. Il primo dei due non dovrebbe essere sottovalutato, trattandosi di quello attualmente più veloce e leggero. Il rovescio della medaglia è la sua resistenza: se a sbarrarvi la strada troverete dei potenti veicoli corazzati anti-aereo o un classe elite specializzata in cacciatori di carri, passerete un brutto quarto d’ora. Qualora doveste comunque optare per l’areo da caccia, non dimenticate di selezionare per lui l’equipaggiamento Bomber Killer: razzi esplosivi azionati manualmente capaci di colpire ad ampio raggio.

Usate le granate a gas contro i cecchini

Le granate a gas non vi permetteranno certo di mettere fuori gioco i cecchini dalle lunghe distanze, ma una volta che vi troverete a tiro e avrete sviluppato buone capacità di lancio potranno fare la differenza. Il gas non sempre è un nemico micidiale in Battlefield 1, dal momento che gli avversari possono tranquillamente indossare una maschera antigas. Indossarla tuttavia comporta una serie di limitazioni, tra le quali l’impossibilità di mirare accuratamente verso il basso. Lanciando una granata a gas contro un cecchino lo forzerete a muoversi, gli metterete ansia e lo costringerete a compiere un passo falso. Una volta che il vostro avversario inizierà a muoversi perché investito dal raggio della granata, sarà il momento giusto per farlo fuori.

Colpite il cavaliere, non il cavallo

Ecco una delle principali novità di Battlefield 1, introdotta anche grazie al periodo storico della guerra: i soldati a cavallo, anche detti reparti di cavalleria. Numerosi giocatori online ripiegano su questa scelta, travolgendo i nemici con violenti colpi di spada. Attualmente i cavalli sono una vera sfida in quanto niente affatto semplici da comandare, ma un giocatore capace di farlo è estremamente pericoloso. Ricordate dunque il trucco per metterli fuori combattimento: mirate al soldato in sella, non al cavallo.

L’animale è sì vulnerabile, ma la loro salute è molto superiore a quella del soldato, che di conseguenza verrà eliminato molto più rapidamente. Inoltre, anche con il cavaliere morto in sella, il cavallo continuerà a correre e si vi troverete sulla sua strada verrete eliminati.

In Modalità Assalto il mitragliatore automatico M1918 fa la differenza

Detto anche Modello Beretta 1918, il mitragliatore automatico M1918 è uno delle armi più potenti e divertenti da utilizzare. Attualmente sono disponibili tre differente varianti: il modello “trincea” riduce controllo e accuratezza, ma raggiungendo il Livello Classe 1 sbloccherete un’interessante cadenza di fuoco. È anche disponibile una variante di fabbrica fin dall’inizio del gioco. Ma la variante migliore e maggiormente bilanciata è quella della fanteria leggera, sbloccabile al Livello Classe 3 della modalità Assalto.

In Modalità Corsa sfruttate le granate fumogene

Trattandosi di un gioco con campi di battaglia e ambientazioni piuttosto vaste, spesso i giocatori di Battlefield 1 disdegnano l’utilizzo di granate fumogene in favore dei più distruttivi e letali ordigni classici. Non è tuttavia questo l’approccio corretto, perché in determinate circostante le granate fumogene possono rivelarsi altrettanto utili delle controparti esplosive. Nella modalità Corsa, ad esempio. Provate ad equipaggiarle un paio di volte per vedere con i vostri stessi occhi quanto possono essere utili. Non ci sono limitazioni di sorta: qualsiasi classe può equipaggiare le granate fumogene attraverso la schermata di personalizzazione.

Chiamate in aiuto l’artiglieria pesante

Continuiamo ad esaminare la modalità Corsa per un altro utile consiglio. In questa sessione è possibile partecipare a battaglie di 24 giocatori, in cui si cerca di conquistare l’obbiettivo del campo nemico: i pali del telegrafo. Questi ultimi andranno difesi dalla squadra che gioca in “difesa”, mentre gli “attaccanti” cercheranno di prenderne possesso. Il fatto interessante è questo: i difensori dietro i pali del telegrafo possono utilizzarli per chiamare in soccorso i colpi d’artiglieria. Vere e proprie cannonate! Considerate però che non sarete voi a stabilire dove colpiranno. Potrete soltanto richiedere l’intervento, sarà poi l’intelligenza artificiale a colpire.

Non abbandonate i punti di cattura dopo averne preso possesso

I veterani della serie Battlefield sanno bene che i punti di cattura non vanno abbandonati non appena sono stati conquistati. Un punto di cattura appena ottenuto spesso potrà generare per i giocatori veicoli da utilizzare contro la squadra avversaria. Tenete dunque gli occhi aperti dopo aver piantato al suolo la vostra bandiera, un jeep o un carro armato non dovrebbero essere difficili da scorgere e vi agevoleranno nella cattura della prossima postazione.

Puntate il lanciarazzi ad arco verso l’alto

La pistola lanciarazzi è ottima per individuare la posizione dei nemici sia all’interno di edifici che in campo aperto, dal momento che i suoi colpi evidenzieranno le loro locazioni. Attualmente è disponibile solo per la classe delle sentinelle, e ogni colpo può essere fondamentale in una partita. Utilizzandola, assicuratevi di eseguire un corpo arcuato verso l’alto, in modo che ci metta un po’ di tempo a ricadere al suolo, offrendo un lasso di tempo sufficiente per individuare la posizione nemica. Inoltre, agendo in questo modo espanderete l’area di copertura dell’arma. Può essere utilizzata anche come arma di offesa, ma noi vi consigliamo di utilizzarla come supporto del team.

Impostate il livello di zoom delle vostre armi

Ebbene sì, anche per le armi non dotate di un mirino è possibile impostare il livello di zoom, singolarmente. È possibile farlo a partire dall’icona di modifica della propria arma di gioco: una voce nel menù indicherà di regolare anche il livello dello zoom. A parte lo zoom regolare, gli altri livelli sono 1.25X, 1.50X e 2.0X. L’utilità naturalmente risiede nel fatto che ovvierete al problema dei nemici o troppo piccoli o troppo grandi nello zoom dell’arma, trovando la dimensione giusta per le vostre esigenze.

Molte armi possono diventare completamente automatiche

Una lieve distorsione della realtà storica, ma dopotutto si tratta di un videogioco sulla Prima Guerra Mondiale, non della guerra vera e propria. Così, anche se ad inizio 900 le armi non erano completamente automatiche, ma a leva o semi-automatiche, voi potrete impostare per le vostre la prima opzione. Basterà accedere alla pagina delle statistiche dell’armamentario: sulla destra trovate anche la voce inerente la modalità di fuoco. Ricordate tuttavia che vi è più controllo da parte del giocatore sulle armi semi-automatiche, la cui cadenza di fuoco può essere controllata durante la fase di offesa stessa.

Se venite eliminati, controllate la presenza di un medico

Battlefield 1 vi mostrerà se nell’area di gioco è presente vicino a voi un medico, qualora doveste essere eliminati. Vi verrà indicato sia quanti ce ne sono sia quanto lontani sono attualmente da voi. A questo punto vi basterà resistere finchè uno di essi non arriverà da voi a rianimarvi. Naturalmente è anche possibile saltare il passaggio e rieseguire la rigenerazione del personaggio nelle retrovie, ma non acquisterete tempo dal momento che devono comunque passare un numero predefinito di secondi tra il comando di rigenerazione e la stessa: molto meglio quindi controllare se nelle vicinanze c’è un medico.

La cavalleria può donare munizioni e medikit

Il cavallo non è solo un utile mezzo di trasporto in battaglia dotato di parecchi punti vita: può anche trasportare munizioni e kit medici per il recupero della salute. Fate dunque attenzioni ai cavalieri che combattono al vostro fianco: potrebbero rilasciare uno di questi due aiuti per i giocatori. Sono piccoli e non semplici da individuare, ma vale la pena fare uno sforzo.

Non sprecate i titoli di guerra (Warbonds)

I titoli di guerra vengono assegnati facendo salire di livello il vostro personaggio, ma il gioco non sarà affatto generoso. Nelle fasi iniziali avrete parecchi accessori, armi e abilità bloccate e dovrete quindi focalizzarvi su alcune priorità, anche se non dovessero corrispondere all’arma che desiderate proprio in quel momento.

Non sprecate i titoli in materiale che utilizzerete poco nel corso del gioco. Ad esempio, le varie armi per il combattimento corpo a corpo non sono una saggia scelta, così come per le varie pistole dei piloti di carri armati e aerei.

I pacchetti battaglia (battlepacks) vengono assegnati solo completando i match

I pacchetti battaglia sono dei bonus assegnati casualmente al termine di ogni match di gioco, contenenti chicche e amenità varie, anche vere e proprie rarità. Alla fine del match potrete vedere i nomi dei pochi fortunati che se li sono aggiudicati. Se uscirete troppo in fretta dal match rischierete di perderli; restando viceversa non vi verrà assicurata la vincita, ma vale la pena trovare. Anche perché l’unico modo per ottenerli è proprio la fine di ogni match di gioco.

Usate il matchmaking per la Modalità Operazioni

La modalità Operazioni è una delle novità di Battlefield 1. Si tratta di una serie di partite giocate una dopo l’altra nell’intento di offrire un minimo di filo narrativo, completato anche da filmati e narrazioni differenti a seconda della fazione di gioco in cui giocherete. Si tratta, dal punto di vista del gameplay, di una sorta di mix tra la modalità Corsa e Conquista. Attaccherete o difenderete, nell’intento di aggiudicarvi una serie di bandiere in vari settori della mappa di gioco. La difficoltà consiste nel fatto che vanno tutte conquistate o difese nello stesso momento. La modalità è disponibile soltanto attraverso il matchmaking, non potrete sfruttare il browser dedicato ai server di gioco questa volta.

Ci sono più loadout per ogni classe

Battlefield 1 vi permette di creare e rinominare più tipi di loadout per ogni classe di gioco. Semplicemente selezionate la classe desiderata, poi sarete in grado di decidere quale attivare in cima alle opzioni. Una volta che ne avrete creati una certa serie non occorrerà tornare ogni volta in questa finestra per poterli cambiare.

Rispondi

Ultimi Articoli