Sony torna in testa
Si è interrotta, alla fine, la catena di successi di vendite di Xbox One durata appena 4 mesi. Novembre infatti, secondo i dati NPD, ha visto tornare in testa nelle preferenze dei consumatori americani PS4. La notizia non è ancora ufficiale e non se ne conoscono i dettagli, ma sembrerebbe confermata dalla circostanza che Microsoft non ha ancora commentato i dati di vendita dell’ultimo mese, come suo solito quando questi risultano positivi per la sua console. Al contempo inoltre, Sony avrebbe confermato il vantaggio di PS4, senza ulteriori approfondimenti, ad un giornalista di Gamespot. Si tratta di un mese cruciale quello di Novembre perchè ci avvicina al periodo più importante dell’anno in termini di vendite, quello delle vacanze natalizie, e, statisticamente, chi di solito è in testa nel mese di novembre poi otterrà i risultati migliori alla fine delle festività, quando si trarrà un bilancio consuntivo dell’anno trascorso.
In ogni caso le vendite di PS4, complice anche l’arrivo di Slim e Pro (che vende bene, ma non benissimo), hanno oramai superato il traguardo dei 50 milioni di unità e a ciò ha contribuito anche lo sconto di 50$ sul prezzo di listino praticato negli store USA, accordato da Sony nel mese di novembre e dicembre.
Microsoft dal canto suo può consolarsi con dati in crescita per quanto riguarda gli abbonamenti online Gold, una delle principali fonti di guadagno per la compagnia nel settore gaming, in attesa di un boom definitivo che arriverà probabilmente con Scorpio alla fine del prossimo anno. Nei prossimi mesi sapremo se l’effetto One S e Pro è stato un fuoco di paglia o la tendenza in crescita del mercato console continuerà anche nel prossimo anno.