Cosa dobbiamo aspettarci in termini di esclusive da Sony, Microsoft e Nintendo in questo 2017?
Dopo l’ufficialità di Nintendo Switch che ha destato negli utenti profondi contrasti, ci sorge una domanda, cosa dobbiamo aspettarci dal 2017? Le informazioni in nostro possesso sono tante nonostante siamo solo nel primo mese dell’anno. Il punto focale della discussione sono le esclusive per le varie console, quindi dalla riflessione, sebbene rappresentino una buona fetta di mercato, saranno esclusi tutti i giochi multipiattaforma.
ATTENZIONE: nello speciale abbiamo anche incluso giochi che potrebbero non arrivare nel 2017.
Cominciamo da Microsoft
Halo Wars 2
Data di uscita: 21 febbraio 2017
Piattaforma: PC, Xbox One
Uno dei giochi di punta della casa di Redmond; stavolta gli Spirit of Fire dovranno fronteggiare in questo titolo una nuova minaccia. Il gioco mantiene sempre le sue caratteristiche essenziali che l’hanno reso famoso, una di queste è la strategia in tempo reale.
Crackdown 3
Data di uscita: 2017
Piattaforma: Xbox One
L’obiettivo del gioco sarà fermare il crimine come dei veri agenti, in un mondo caotico per le strade di una città futuristica. Fra le caratteristiche principali abbiamo una grande modalità co-op e un multiplayer vasto.
Cuphead
Data di uscita: 2017
Piattaforma: PC, Xbox One
Un gioco con una grafica che ricorda i vecchi topolino, dove guiderete dei simpatici omini con una testa a forma di bicchiere/brocca di succo. Il titolo potrà essere giocato in cooperativa locale ed è praticamente adatto a tutti.
Sea of Thieves
Data di uscita: 2017
Piattaforma: PC, Xbox One
You are a Pirate! Se amate i pirati e il mare è il gioco adatto a voi. L’obiettivo sarà esplorare i mari alla ricerca di tesori, un’avventura molto emozionante e piena di pericoli. Risvegliate il pirata dentro di voi!
Passiamo ora a Sony
Horizon Zero Dawn
Data di uscita: 1 marzo 2017
Piattaforma: PS4
Un RPG open-world ambientato in un mondo post apocalittico, dove gli ultimi esseri umani sopravvissuti vivono in tribù come si faceva anticamente, solo che questa volta al posto dei semplici dinosauri abbiamo macchine con le loro sembianze.
Gravity Rush 2
Data di uscita: 18 gennaio 2017
Piattaforma: PS4
Nel gioco la fisica è davvero relativa, visto che i personaggi in Gravity Rush utilizzano la gravità quasi a loro piacimento. Un miglioramento generale del precedente capitolo che non ha deluso gli utenti. Ci saranno tante missioni, due personaggi giocabili e missioni in coppia con IA.
Persona 5
Data di uscita: aprile 2017
Piattaforma: PS3,PS4
Anche questo è un gioco RPG che riprende lo stile di combattimento dei primi Final Fantasy. Al centro della scena ci sono 5 ragazzi con dei super poteri davvero straordinari.
God of War
Data di uscita: 2017
Piattaforma: PS4
Kratos ha già sconfitto tutti gli dei greci e adesso ha anche un figlio a cui vuole insegnare a cacciare e a sopravvivere tutti i giorni. Lo sterminatore di Dei dovrà però vedersela con le divinità nordiche.
Uncharted 4: Lost Legacy
Data di uscita: 2017
Piattaforma: PS4
Un’espansione di Uncharted 4 che vede come protagonista Chloe Frazer. La ragazza sarà alla ricerca di un antico manufatto indiano. Il gioco sarà pieno di azione come sempre.
Days Gone
Data di uscita: 2017
Piattaforma: PS4
Il gioco ha una trama similare a tutti i titoli del genere, ovvero un mondo post-apocalittico, pieno di zombie che avranno intenzione di squartarci, dopo essere stati infettati da un virus. L’open-world sarà il punto forte del gioco.
Knack 2
Data di uscita: 2017
Piattaforma: PS4
Continuazione di Knack, ne ritrae le caratteristiche fondamentali con qualche miglioramento sul lato co-op. Un action platform 3D, la cui caratteristica principale è il personaggio principale che cambia forma.
Gran Turismo Sport
Data di uscita: 2017
Piattaforma: PS4, PS VR
Ritorna il gioco di macchine che ha segnato la storia nelle console, con un titolo che deve sfidare i concorrenti, aumentando la qualità di gioco sotto ogni aspetto. Il VR potrebbe essere un plus che renderà caratteristico uno dei giochi di corse più amati di sempre.
Detroit: Become Human
Data di uscita: 2017
Piattaforma: PS4
Dai creatori di Heavy Rain e Beyond: Two Souls c’è tanto da aspettarsi e probabilmente Detroit: Become Human non tradirà le aspettative. Un androide dovrà rapportarsi con gli umani e reagire alle situazione come un vero essere vivente. Le scelte influiranno sul gioco e andranno a cambiare gli avvenimenti.
Nioh
Data di uscita: 9 febbraio 2017
Piattaforma: PS4, PS3
Sviluppato da Team Ninja, narra la storia di un samurai senza padrone che combatte contro dei demoni nel suo lungo viaggio. Vi sono vari tipi di demoni, in un titolo che si ispira molto a Ninja Gaiden e non solo.
Spider-Man
Data di uscita: 2017
Piattaforma: PS4
Ritorna il vostro amichevole Spider-Man di quartiere in una veste grafica migliorata. Il gioco è prodotto da Insomniac Games e le aspettative dei fan per questo nuovo titolo ispirato all’Uomo Ragno sono davvero altissime; speriamo che il prodotto finale possa davvero soddisfarle tutte.
Crash Bandicoot: N-Sane Trilogy
Data di uscita: 2017
Piattaforma: PS4
Ritorna il marsupiale più amato da tutti; quello che ha cresciuto generazioni di videogiocatori. Tornato a casa dalla Naughty Dog, viene migliorato dal punto di vista grafico e molti sperano non soltanto in quell’aspetto.
Concludiamo con Nintendo
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Data di uscita: 3 marzo 2017
Piattaforma: Switch, Wii U
Un grande titolo per un grande inizio (e una buona fine); Il titolo rappresenta la punta di diamante in occasione dell’uscita della tanto chiacchierata Nintendo Switch e vede il ritorno di Link in un open-world tutto da scoprire.
Super Mario Odyssey
Data di uscita: Q4 2017
Piattaforma: Switch
Super Mario per la nuova console era un obbligo a cui Nintendo non poteva sottrarsi. L’idraulico italiano è rinnovato graficamente e ampliato nel gameplay, prendendo vari mondi da giocare a partire dal nostro fatto di strade e palazzi.
Mario Kart 8 Deluxe
Data di uscita: 28 aprile 2017
Piattaforma: Switch
Nintendo ha deciso di realizzare una “definitive edition” di Mario Kart 8 aggiungendo nuovi personaggi e potenziamenti ma, almeno ad oggi, i circuiti presenti saranno gli stessi della versione Wii U. Fra le modalità più attese ci sarà la “Battle Mode” che ci riporta un po’ indietro con i ricordi… a Mario Kart 64
1-2 Switch
Data di uscita: 3 marzo 2017
Piattaforma: Switch
Una serie di mini-giochi da fare con il Joy-Con per sfidare i vostri amici in appassionanti sfide guardandovi negli occhi. Un game party interessante e soprattutto divertente.
Arms
Data di uscita: Q2 2017
Piattaforma: Switch
Altro party game presentato durante la conferenza di Nintendo. Stavolta combatterete contro i vostri amici in un incontro di pugilato in piena regola, seppur con braccia allungabili.
Xenoblade Chronicles 2
Data di uscita: 2017
Piattaforma: Switch
Una delle esclusive di punta della casa giapponese, molto apprezzato dalla critica e dai giocatori, sia per le caratteristiche di gameplay sia per la trama. Il seguito del titolo quindi si spera essere migliore del suo predecessore e una conferma di quanto fatto fino ad ora da Nintendo.
Splatoon 2
Data di uscita: Q2 2017
Piattaforma: Switch
Il sequel dello sparatutto più divertente della casa di Kyoto. Un party game basato sulla vernice colorata, ergo paintball. La curiosità cresce per vedere come verrà sviluppato questo titolo per renderlo più avvincente.
Fast RMX
Data di uscita: marzo 2017
Piattaforma: Switch
Un gioco di corse targato Shin’en fatto esclusivamente per la nuova console. Le gare sono ambientate in una sorta di mondo futuristico con macchine azionate da propulsori posti dietro le vetture.
Fire Emblem Warriors
Data di uscita: Q4 2017
Piattaforma: Switch
Non abbiamo molte informazioni su questo titolo, ma la serie Fire Emblem non ha mai deluso gli utenti. Un gioco molto strategico e complesso. Atteso per la fine dell’anno, l’hype cresce aspettando la sua uscita.
Super Bomberman R
Data di uscita: 3 marzo 2017
Piattaforma: Switch
Torna la distruzione del bombarolo di Nintendo. Svariate modalità da fare con amici in locale, tra cui una battaglia in 8 giocatori dove si deve sopravvivere il più a lungo possibile in un labirinto. Nel titolo sarà presente anche una modalità storia.
Queste sono tutte le esclusive che dovrebbero approdare su PS4, Xbox One e Switch nel corso dell’anno. Ora invece cerchiamo di dare un giudizio su chi dei tre competitor ha la miglior lineup. Da un primo sguardo possiamo notare la grande mole di esclusive da parte di Nintendo e Sony a dispetto di Microsoft che si poneva al pubblico, almeno inizialmente, per il gran numero di titoli in sviluppo. Sicuramente possiamo dire che almeno ad ora Phil Spencer e co. hanno tanto da lavorare sopratutto dopo la chiusura di un progetto come Scalebound, che doveva essere un titolo in grado di cambiare il semplice gameplay e l’interazione dei personaggi. Esclusa Microsoft rimangono Sony e Nintendo. Entrambe hanno dei titoli hardcore piuttosto interessanti, da un lato abbiamo Super Mario Odyssey, Fire Emblem, Xenoblade Chronicles 2 e i party games, dall’altro Horizon Zero Dawn, Detroit: Become Human, God of War, Nioh, Crash Bandicoot. Insane Trilogy.
Le esclusive Sony sembrerebbero essere su un gradino superiore rispetto a quelle Nintendo, principalmente per il fatto che al momento i titoli PlayStation, anche se devono ancora uscire, hanno già riscosso un grande successo nell’utenza, come Nioh che in fase di test ha registrato milioni di commenti positivi e di download oppure Crash Bandicoot che è praticamente atteso da anni dai fan del brand. Dall’altra parte Nintendo sia con Switch che con questa lineup punta molto sul fattore “rischio”, portando titoli mai visti prima ma con una tecnologia migliorata che va a fondere in una singola macchina diverse caratteristiche viste sulle varie console Nintendo. I giochi potrebbero riscuotere un successo incredibile come potrebbero essere dei grandi flop, sicuramente non è il caso di Zelda o di Mario, ma le altre IP, note o meno purtroppo corrono un bel rischio.
In conclusione, la lineup migliore rimane quella di Sony, seguita da Nintendo e infine da Microsoft che fino ad ora ha purtroppo molto deluso.