Nintendo Switch, nuove possibili informazioni sulle specifiche tecniche

Processore, GPU e RAM da un documento interno del Luglio 2016.

Ennesimo leak per la nuova console di casa Nintendo, questa volta a trapelare le specifiche tecniche contenuto all’interno di un documento tecnico interno del Luglio dello scorso anno venuto a finire sul web e subito diventato notizia. Da CPU e GPU a RAM e Suono, a seguire troverete dettagli sulle informazioni contenute all’interno del già citato documento che, come sempre, vi ricordiamo essere informazioni da prendere con le pinze.

Processore (CPU)

Stando a quanto rinvenuto dal documento, Nintendo Switch fa uso di un processore quad-core ARM Cortex-A57, con una velocità massima di 2,0Ghz, 2MB di Cache L2 e capacità di eseguire set di istruzioni ARMv8 64-bit. Solo tre dei quattro core saranno però a disposizione degli sviluppatori, con il quarto presumibilmente relegato esclusivamente a funzioni di sistema.

Scheda Grafica (GPU)

La Scheda Grafica utilizza da Nintendo Switch potrebbe essere, stando al documento, una NVIDIA Maxwell di seconda generazione. 256 CUDA Cora ad una velocità massima di 1Ghz e capace di produrre 1024 GigaFLOPS per ciclo, una texture rate di 16 pixels per ciclo, fill rate di 14,4 pixel per ciclo. Non è ancora chiaro quali funzionalità potranno essere utilizzate dagli sviluppatori.

Display

Il display di Nintendo Switch è composto da un LCD IPS da 6,2″ con una risoluzione di 1280×720. Lo schermo ha inoltre a disposizione capacità touch fino ad un massimo di 10 punti ed un sensore di luminosità integrato. Lo schermo potrà essere utilizzato dagli sviluppatori senza alcun tipo di limitazione.

Decodificatore Video ed Uscita

Il decodificatore video e le opzioni offerte da Nintendo Switch si adattano agli utilizzatori di 4K UHD. Lo Switch è in grado di decodificare H.265, H.264, VP9 e VP8 a 60FPS in 4K. Al lancio, lo Switch avrà inoltre la possibilità di essere visualizzato su schermo non solo a 60FPS in 1920×1080, ma anche a 30FPS in 3840×2160. Gli sviluppatori saranno esclusivamente in grado di sviluppatore a 60FPS in 1920×1080, ma un aggiornamento per permettere agli stessi di sviluppare in 4K potrebbe essere inserito in futuro.

Uscita Audio

L’uscita Audio di Nintendo Switch permette segnali campionati a 192kHz, 24-bit e suono surround 7.1. Tuttavia, gli sviluppatori sono limitati ad una frequenza di campionamento massima di 48 kHz, 16-bit ed un suono surround 5.1.

Altoaparlanti interni

Gli altoparlanti interni di Nintendo Switch permettono di avere un suono Stereo a 48 kHz, 16-bit e 2 canali. Gli sviluppatori non hanno alcuna limitazione in merito.

RAM

Nintendo Switch fa uso di 4GB di RAM LPDDR4 con una larghezza di banda di 25,6 GB/s. La VRAM è condivisa con la GPU, essendo però le caratteristiche dell’architettura sconosciute è impossibile sapere se sarà detrimentale per gli sviluppatori o meno. Quando Switch verrà lanciata, solo 3,25GB dei 4GB sarà utilizzabile dagli sviluppatori. Nintendo afferma però che in futuro sarà completamente utilizzabile.

Opzioni di Archiviazione

Nintendo Switch supporterà schede microSD, SDHC ed SDXC. Tuttavia, gli sviluppatori non potranno avere accesso alle schede SD dalle applicazioni. Switch ha inoltre 32GB di memoria interna disponibile per salvataggi e applicazioni scaricate.

Rete e Connettività

Il dispositivo Wi-Fi di Nintendo Switch è un chip IEEE 802.11 a/b/g/n/ac che può essere utilizzato sia in modalità dock che in modalità portatile. Inoltre la dock può utilizzare la rete cablata per una velocità fino ad 1 Gigabit per secondo. Gli sviluppatori possono utilizzare entrambi i tipi di connessione nella realizzazione di videogiochi, ma non possono utilizzare il Bluetooth 4.0 + LE.

Porte e cavetteria

Nintendo Switch è provvista di due porte USB 2.0 ed una porta USB 3.0 ed utilizza un connettore di Tipo C per alimentare Nintendo Switch in modalità portatile e per dare corrente alla Dock mentre si gioca sulla TV. La dock è connessa alla TV tramite un normale cavo HDMI di Tipo A.

Rispondi

Ultimi Articoli