Possibile con il motore di Reach
Secondo quanto ci viene riferito da una fonte vicina a Microsoft Game Studios, la software house 343 Industries starebbe già preparando Halo 4, il quarto capitolo della serie Halo. Per alleviare l’attesa che separa l’uscita del titolo prevista non prima dell’anno 2012, pare che gli sviluppatori stiano prendendo in considerazione l’idea di riproporre i primi capitoli utilizzando il motore grafico del recente Halo: Reach, lasciato in eredità dal team Bungie.
Questa risulterebbe una abile mossa: sfruttare il franchise creato anni fa e ancora oggi difficile da contrastare.
Si partirebbe da subito con la versione in alta definizione di Halo Combat Evolved, nato nel 2001 su console Xbox, di cui si vocifera potrebbe uscire addirittura per fine Marzo 2011. Non tutto è deciso però. Dipenderebbe molto sia dalla volontà di 343 Industries di confrontarsi immediatamente con la grande utenza di Xbox Live senza attendere il quarto capitolo e proponendo quindi un FPS di fama mondiale, sia da quanto la comunità di videogiocatori possa volere una riproposizione della serie.
Sempre stando alla fonte, Microsoft avrebbe per questo chiesto ad Epic Games di posticipare l’uscita di Gears of War 3, occupando il tempo nel migliorare e raffinare il proprio titolo, e lasciare maggiore visibilità all’avventura di Master Chief.
La notizia, giunta come un fulmine a ciel sereno, deve essere trattata con il beneficio del dubbio e ovviamente catalogata tra i rumour della rete.