Il futuro, oggi.
Pur potendo contare su una base installata mondiale superiore alla controparte Playstation 3, la console Xbox 360 ha però dovuto lasciare il primato tecnico ad alcune esclusive targate Sony. Ma il vento sta per cambiare.
Presentato al recente Game Developer Conference 2011, il sistema di gestione di mappatura delle texture denominato Mega Meshes presentato da Ben Sugen, capo progettista di Lionhead Studios, ha lasciato tutti a bocca aperta tanto da supporre di poter vedere tanta meraviglia su una ipotetica Xbox 720, ed invece no: è per Xbox 360.
In pratica si tratta della tecnica tessellation, già nota in ambiente PC grazie alle DirectX 11, che permette di calcolare a seconda di una texture applicata ad un oggetto poligonale tutte le diverse variazioni nello spazio, aumentando il volume e di conseguenza il numero stesso dei poligoni. per fare un esempio immaginate una texture di avere un muro sul quale viene applicata una texture riguardante un insieme di pietre. Pur essendo in origina una superficie piatta, il tessellation calcola tramite la posizione della luce, del contrasto e delle ombre, lo spazio che può avere la texture della pietra facendo praticamente comparire il volume della stessa, impegnando profondità nello spazio. Questa tecnica può portare su schermo la ragguardevole cifra di oltre 1 miliardo di poligoni andando anche a smussare tutte le spigolosità delle parti che devono apparire rotonde, come una sorta di anti-aliasing.
E’ stata mostrata una rappresentazione della tecnica di illumianzione ed in una versione dimostrativa dal Project Milo in un video che vi alleghiamo in calce all’articolo, ed ad alcuni scatti realizzati da Gamersmint.com.
{hwdvideoshare}id=2266|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
{hwdvideoshare}id=2267|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
{vsig}games/ms/MegaMeshes/gdc2011{/vsig}
Ora non resta che attendere di vedere applicata questa nuova tecnica sulle esclusive targate Microsoft per Xbox 360.