Caratteristiche inedite!
Dopo l’annuncio rilasciato qualche mese fa, Valve torna a parlare della funzionalità Steam in Portal 2 per la versione console Playstation 3 a pochi giorni dall’uscita nei negozi.
Il titolo è stato sviluppato per l’ammiraglia di casa SONY in modo da sfruttare la gestione dei dati in rete (cloud computing) fornita da Steam, il servizio digitale diffuso già per PC e Mac.
Proprio grazie a Steam, ogni giocatore PS3 può pubblicare le proprie statistiche di gioco, fare chat di testo, effettuare partite online anche con altri giocatori di diversa piattaforma. E’ possibile persino condividere il proprio profilo da una piattaforma all’altra, come ad esempio giocare dei livelli sulla versione PC e poi continuare su quella PS3 sbloccando in automatico i Trofei grazie alla totale condivisione degli obiettivi collezionati tra account PSN e profilo Steam.
Questo sistema di condivisione dati fornito da Steam è per la prima volta fruibile in esclusiva su console Playstation 3 con Portal 2, in uscita il giorno 19 Aprile 2011 su piattaforma PC, Mac, PS3 e 360.