La prudenza non è mai troppa.
E’ ormai imminente l’aggiornamento alla versione 3.61 del firmware per la console Playstation 3, capace di riportare alcune funzionalità del Playstation Network all’utenza del monolite nero di casa Sony.
Questo aggiornamento obbligatorio impone agli utenti di cambiare la loro password al primo accesso in modo da garantire che le credenziali di autenticazione siano aggiornate.
Secondo un esperto sulla sicurezza ciò potrebbe non bastare. “E’ certamente un passo nella giusta direzione, credo, perché se le password erano state compromesse … molte persone, se avessero semplicemente detto ‘oh guarda che dovrai cambiare solo la tua password’ probabilmente non avrebbero subito alcun fastidio, perché sarebbero rimaste troppo apatiche a riguardo “, ha dichiarato il signor Cluley, specialista della sicurezza online della Sophos interpellato da NowGamer. “Quello che serve è non usare la stessa password per altri account registrati con lo stesso indirizzo e-mail come per esempio su eBay o PayPal, o anche il sistema di posta GMail, poichè non è un pericolo circoscritto solo al PSN di Sony in quanto le informazioni personali sono state esposte a rischio.”
Per cui se avevate la stessa password cominciate sin da ora a modificarla per gli altri siti. Sempre secondo Cluley, il 40% delle persone abitualmente usa la stessa password ed indirizzo e-mail per registrarsi ed avere accesso ai vari siti, una cattiva pratica che andrebbe subito rimossa a favore di una maggiore protezione dei propri account in rete.