L’aspetto grafico
La cura grafica che il titolo presenta è senz’ombra di dubbio superiore alle produzioni passate, soprattutto in confronto all’ultimo capitolo uscito qualche anno fa: Silent Hill Homecoming.
Sin dai primi minuti di gameplay possiamo notare come la foresta sia stata riprodotta in maniera magistrale, ogni piccola foglia, ogni tronco, la texture ambientale è curata in modo sublime. Le foglie degli alberi cadono e si muovono grazie al vento, i rami degli alberi si spezzano, l’effetto dell’acqua che ondeggia sul lago è una sensazione che incanta il giocatore, questo aspetto sarà apprezzato particolarmente dai fan di vecchia data che si ricorderanno la bellezza del lago Toluca del secondo capitolo.
Si può constatare come l’effetto della nebbia sia realistico come non mai e, la ricostruzione ambientale di alcune strutture, cosi perfettamente ricreate sotto ogni minimo dettaglio da adattarsi alla perfezione ad una atmosfera magica e allo stesso tempo malata.
Più avanti nel “codice alpha” si può osservare come l’effetto pioggia battente sia realizzata in maniera eccelsa, ricreando un effetto visivo perfetto e forse il migliore visto nelle produzioni odierne.
I background di gioco visti sono riproposti con un’attenzione stupenda, inoltre è da evidenziare come gli sviluppatori giocano molto con effetti di luce e ombre ,variando l’esperienza di gioco da ambienti quasi totalmente a luoghi aperti, dove le tonalità di buio sono più alleggerite grazie alle schiarite che vengono generate da effetti climatici come la nebbia o la pioggia battente.