Recensione inFamous 2


Più poteri e più libertà d’azione

Pad alla mano si avverte la piena potenza dei poteri di Cole MacGrath, della sua agilità nel muoversi e sopratutto nel suo inedito modo di colpire in scontri corpo a corpo i suoi nemici utilizzando un amperometro fatto in casa. Questo strumento enfatizza notevolmente le botte arrecate agli avversari semplicemente premendo il pulsante quadrato e, grazie al pulsante triangolo dedicato, si possono effettuare delle combo e delle mosse finali davvero appaganti quanto esaltanti. La risposta ai comandi è rimasta inalterata ma è ora supportata da una migliore gestione delle collisioni, che accompagnano le gesta messe in atto da Cole attraverso voi in modo decisamente coinvolgente, e da un sensibile aiuto nelle fasi di appiglio in modo da non rendere frustante alcuna scalata, specie nei momenti più caotici. Colpire in modo più duro e potente alcune parti delle costruzioni, ad esempio sfruttando le bombe di energia, determina la distruzione parziale o addirittura il collasso di un’intera balconata e così via.

{hwdvideoshare}id=2165|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Le armi a disposizione sono di base la forza elettrica di Cole, quel potere che attinge linfa da qualsiasi cosa emetta elettricità o comunque riesca a generarla. Basta prendere la mira e dare fuoco con l’arma che si vuole utilizzare utilizzando R1 per la saetta, il quadrato per le grantate, il cerchio per schivare, il triangolo per i missili, la croce per l’onda elettromagnetica. Ognuna di queste può essere potenziata e modificata sfruttando i punti XP (esperienza) accumulati mentre per attingerne di nuove bisogna raggiungere un certo numero di prove. Ad esempio si può passare da usare la forza elettromagnetica per sollevare gli oggetti ad uno scudo per parare i colpi. La novità sta nel poter cambiare l’utilizzo associato ad ogni tasto durante la storia attraverso un comodo e facile menu attivabile con il tasto cursore sinistro. La novità di in inFamous 2 sta anche nel fatto che il protagonista può infliggere colpi attraverso nuove mosse di combattimento con maggiore agilità e scagliare nuovi poteri o persino mischiandoli, mentre grazie alle sfere ioniche Cole può generare dei superpoteri, per cui si assistono a colpi devastanti tra cui un vortice sonico altamente impressionante, se teniamo conto che riesce a invadere auto parcheggiate e personaggi sullo schermo.

{hwdvideoshare}id=2342|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

L’intelligenza artificiale è risultata abbastanza soddisfacente nel suo complesso, per certi versi ottima essendo in linea con il precedente capitolo, con i cittadini capaci di diventare vostri sostenitori se li aiutate ad esempio rivitalizzandoli oppure gettarvi addoso persino le pietre se vi comportate da infame. Per quanto riguarda invece i combattimenti, chi ha già avuto modo di saggiare i poteri di Cole, lo invitiamo a passare direttamente al livello di difficoltà Difficile, in quanto questo secondo capitolo non li rende frustranti. In ogni caso la difficoltà tende a non impegnare molto all’inizio ma incrementa con l’avanzare nell’avventura. Non mancano boss di livello anche a grandezze davvero enormi, capaci di farvi sudare molto al primo impatto, ma poi, dopo aver trovato le giuste contromisure, vederli crollare al suolo abbastanza agevolmente.

infamous-2_pic006_150_84_87infamous-2_pic007_150_84_87inFamous2_11_150_84_87

Il level design è stato ristrutturato per essere completamente spostato con la nuova situazione ambientale oggetto di questa avventura. Pur non avendo strutture in cemento elevatissime, non mancano alte costruzioni da scalare aiutate da un nuovo sistema di spinta verso l’alto dovuta a tubi colmi di elettricità che garantiscono a Cole persino di schizzare letteralmente verso l’alto. Viene eliminata l’esplorazione sotterranea delle fognature e sostituita da missioni sempre diverse di esplorazione e di ricarica della energia elettrica. E’ stata limata la parte di giocabilità puramente platform per sposare un approccio decisamente action, senza snaturare il personaggio o la stessa serie creata da Sucker Punch, in favore di un ritmo incalzante e diversamente spettacolare. Per conosce a fondo la storia pregressa del primo episodio, ci sono dei dispositivi audio sparsi per tutta la mappa allacciati a dei colombi viaggiatori che aiutano a capire cosa è successo a Empire City e quali connessioni ci sono con i fatti in New Marais.

inFamous2_15

Altra cosa molto interessante è l’aggiunta di un editor di missioni, che darà la possibilità ad ogni giocatore di creare la propria missione, che se si farà notare potrà essere giocata da tutti gli utenti del mondo, il che potrebbe voler dire che presto si potranno avere infinite “side quests” all’interno del gioco nella sua modalità Storia grazie al sistema denominato CDU, ovvero Contenuti Disegnati dagli Utenti. Queste missioni secondarie sono riconoscibili dal simbolo di colore verde, e quindi facilmente distinguibili dalle altre di colore blu o giallo a seconda dei casi. Ognuna di loro contribuisce alla progressione del giocatore per il suo karma e il potenziamento delle armi.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles