Recensione Mortal Kombat

Che storia!

Potrebbe sembrare alquanto esilarante accoppiare le parole trama e picchiaduro. Infatti, nella stragrande maggioranza dei casi, la storia in un beat’em up altro non è che un vile pretesto per gettare il giocatore nell’azione. In questo capitolo di Mortal Kombat la modalità Storia ha una base piuttosto solida e originale.

Riassumendola in breve, Shao Khan ha eliminato tutti i difensori del Reame Terrestre e sta per avere la meglio su Raiden; poco prima di perire, quest’ultimo riesce a mandare i suoi ricordi nel passato, avvertendo sé stesso tramite visioni premonitrici che avranno luogo durante il primo torneo di Mortal Kombat. Prendendovi parte, i giocatori potranno ampliare la loro carriera single-player, mentre chi si avvicina per la prima volta a questa saga potrà avvalersi di un ottimo riassunto delle puntate precedenti. Ci sarà preclusa la scelta del lottatore, in quanto ad ogni diverso capitolo corrisponderà un diverso personaggio.

mortal-kombat_pic001

Durante le 5/6 ore che vedranno il giocatore impegnato nel completamento dell’avventura saranno molte le domande che troveranno risposta. Ad esempio vi siete mai chiesti da cosa sia nata la rivalità tra Scorpion e Sub-Zero? Oppure perché al torneo prendano parte due cyborg? Non ci vogliamo dilungare troppo su quello che il giocatore potrà scoprire nel corso dello Story Mode per non rovinarvi il piacere di scoprirlo. Non manca ovviamente la modalità per giocatore singolo Arcade, chiamata per l’occasione Modalità Skalata. Selezionando questa modalità affronteremo una serie di incontri in successione, scontri che culmineranno a prescindere dal personaggio selezionato con lo scontrarsi con l’imperatore Shao Khan.

Se l’idea di utilizzare un solo personaggio non vi stuzzica abbastanza, sappiate che è disponibile la Skalata a due, ovvero una sorta di tag team dove il giocatore avrà la possibilità di scegliere due lottatori e affrontare in successione scontri a squadre sino a sconfiggere il Boss finale, che anche in questo caso sarà Shao Khan. Da sottolineare l’introduzione delle kombo tag, mosse effettuabili solamente col proprio partner di squadra. Immancabile in una produzione del genere la modalità versus, offline e online.

mortal-kombat_pic002

Se la modalità multiplayer locale è abbastanza scontata, le novità introdotte dal comparto multigiocatore online offrono una scelta più variegata: partendo dal classico uno contro uno si passa alla modalità tag team online, possiamo prendervi parte con un amico al nostro fianco oppure con un amico presente nella nostra lista. Vi è la possibilità di creare una lobby online con capacità massima di 10 utenti, in tal modo potremo organizzare incontri uno contro uno, team versus oppure affrontare la divertente modalità King Of The Hill. Tale variante è una sorta di modalità sopravvivenza, ove il vincitore dello scontro affronta lo sfidante successivo, mentre i giocatori in attesa nella stanza possono osservare lo scontro sui loro schermi.

{hwdvideoshare}id=2377|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Stufi dell’online? Nessun problema, in quanto le modalità di gioco presenti non si fermano qui. Prendendo parte alla Torre delle Sfide affronteremo 300 sfide di difficoltà crescente e dalle regole più disparate; di rado vi capiterà di affrontare missioni simili tra loro, infatti i vari scontri avranno regole speciali differenti per ogni sfida. Nella Torre delle Sfide troveranno posto vari mini-giochi: Test della Forza, Test della Fortuna, Test dell’Abilità e Test dei Riflessi. Dalle meccaniche semplici quanto efficaci, questi divertenti mini-giochi metteranno alla prova le nostre abilità, richiedendo a volte la pressione furiosa dei tasti per frantumare diversi materiali, prestare attenzione a dove verrà nascosto un occhio umano in un teschio e così via…

La modalità Training permetterà ai neofiti di preparasi al sistema di combattimento e all’esecuzione delle varie tecniche e mosse speciali. La modalità Kripta e Nekropoli ci danno accesso ai contenuti sbloccabili e ad altri interessanti extra, siano essi costumi alternativi, concept art, nuove fatality e bozzetti dei programmatori. Per sbloccare queste ricompense sono necessari un determinato numero di Koins, ottenibili negli scontri arcade, online, nella torre delle sfide. Una volta sbloccato un contenuto nella Kripta, esso diverrà tranquillamente consultabile nella Nekropoli.

Rispondi

Ultimi Articoli