Ancora troppi dubbi
Mentre Sony ha investito parte delle sue risorse per realizzare videogame che supportino la stereoscopia 3D, Microsoft è ancora titubante nell’inserirsi nel mercato dell’entertainment a 3 dimensioni.
Anche se una parte molto piccola di videogiochi su Xbox 360 possono essere riprodotti in 3D con gli strumenti necessari, manca ancora molto per arrivare ad una strategia precisa da parte di Microsoft sull’argomento, come conferma quest’oggi il senior product manager di Xbox “David Dennis”, in un’intervista rilasciata sul portale Eurogamer.com.
Si può mettere in dubbio questa voglia di 3D sia spinta dal dover vendere nuovi televisori ai consumatori, tuttavia penso che il 3D possa adattarsi in modo naturale in alcune dinamiche di gioco.
C’è di sicuro un certo movimento, e noi di Microsoft vogliamo comprendere da che parte stanno i consumatori, e se la stereoscopia sia qualcosa che vogliono davvero e non un semplice capriccio.
L’effetto 3D aggiunge elementi o distrae dall’esperienza di gioco? E’ qualcosa che l’utente utilizzerà per lungo tempo, o l’interesse è scaturito solo dalla curiosità di provare il 3D un paio di volte e poi accantonarlo per tornare alla classica modalità a 2 dimensioni?”
La posizione di Microsoft rimane dunque abbastanza scettica su questa nuova tecnologia, ma “Dennis” ha confermato che se il mercato si indirizzerà in maniera decisiva verso il 3D, allora la compagnia sarà pronta a supportare in modo maggiore questa tecnologia in futuro, ma fino a quando non avranno certezze, il 3D per Microsoft sarà ancora lontano.