Recensione Portal 2


Amici robotici

Finita la parte che riguarda i giocatori solitari è necessario soffermarsi sulla modalità co-op offerta dal titolo in questione. Si tratta a tutti gli effetti di un’avventura a parte, che possiamo affrontare con un amico o con un altro giocatore trovato casualmente nella rete. La cooperazione è di fondamentale importanza in questa modalità di gioco, infatti dovremmo saper sfruttare al meglio i quattro portali disponibili, saper deviare alla bisogna i ponti di luce, creare cadute a catena con i nostri portali per poter effettuare balzi spettacolari.

Avanzando uno per volta dovremmo costruire il percorso per il nostro compagno di gioco e lui dovrà fare altrettanto per noi se vogliamo portare a termine l’avventura. Se avete paura che il vostro compagno non parli la vostra stessa lingua, Valve ha inserito nel gioco un’utilissima feature per dialogare: con la pressione di un tasto possiamo comunicare al nostro partner un punto di interesse che potrebbe essergli sfuggito, attivare un timer affinché entrambi i giocatori possano premere all’unisono un interruttore o compiere la medesima azione eccetera.

portal-2_pic002Le stanze, dapprima molto semplici sia nella loro realizzazione, sia nelle azioni necessarie per superarla, andranno via via complicandosi e inserendo tutti gli elementi visti nella campagna single-player.

Anche nella Co-Op avremmo una parte narrativa veramente apprezzabile: GlaDOS instillerà il dubbio in ogni giocatore, spingendoci più di una volta a pensare da egoisti e mettendo in dubbio l’utilità stessa dei test che andremo ad affrontare, venendo presi in giro e ripresi a causa delle nostre incapacità o fallimenti nelle varie prove.

portal-2_pic003

I due robotici protagonisti, le cui fattezze ricordano molto da vicino i compianti comici Stannlio e Ollio sono resi alla perfezione nella loro simpatia e goffaggine, una parte del divertimento la dobbiamo anche a loro ed ai simpatici siparietti che andranno a creare interagendo assieme. La durata di questa ottima modalità è circa 7 ore, per i giocatori più navigati, mentre per chi è alle prime armi ci vorrà qualche ora in più.

Rispondi

Ultimi Articoli