A ciascuno la sua.
Il nuovo appuntamento con il blog ufficiale di Battlefield 3 ci svela le caratteristiche di ogni classe presente nel titolo in uscita a fine Ottobre su PC, Playstation 3 e Xbox 360.
Prendendo spunto da Bad Company 2, il sistema di classi introdotto in questo terzo capitolo della serie principale sfrutta di nuovo 4 classi ma con alcune modifiche. Vediamole in dettaglio.
Le classi sono: Assaltatore, Ricognitore, Supporto e Geniere.
Di fondo ogni classe ha alcune caratteristiche uguali di base, in modo da accontentare anche chi è abituato a giocare come lupo solitario, avido di partite con lo scopo di eliminare vittime sul campo di battaglia. Tuttavia, il team DICE sta lavorando ancora per livellare ogni classe in modo da mantenere lo spirito del gioco di squadra, emblema della serie.
{vsig}games/multi/Battlefield3/20110707/classes{/vsig}
La qualità del medico di fornire assistenza vitale sul campo è stata passata al Assaltatore, poichè secondo DICE è il tipo di soldato che più propenso a calpestare il suolo nemico. Viene lasciata la possibilità ad ogni giocatore di poter sviluppare più le qualità di medico al posto del assaltatore puro, e viceversa.
La classe del Geniere torna più in forma che mai in questo terzo capitolo. DICE ha deciso di incrementare la capacità di questo soldato di poter non solo riparare i mezzi ma anche dando supporto andando a danneggiare smontando quelli avversari. L’arma prediletta da questa classe è la Carabina, così da muoversi come una farfalla e colpire come un’ape.
La classe del Supporto è stata studiata per garantire assistenza di munizioni sul campo di battaglia. Questa volta il soldato appartenente a questa classe può fornire anche fuoco pesante sfruttando un Bipod o il Fuoco di Soppressione. Il primo per sfruttare armi di grosso calibro in modo più preciso, così da utilizzare ad esempio un LMG da un balcone sparando 200 colpi senza lasciare il grilletto. “Il Supporto è sempre stata la potenza di fuoco della fanteria pesante dal suo LMG,” dice Alan Kertz, Multiplayer Designer Senior DICE. “E’ un ruolo che abbiamo voluto sentire diverso da quello solitamente d’assalto e caccia”. Il secondo si presenta come un effetto di sfocatura a video per il malcapitato sotto tiro, in quanto il fuoco di soppressione utilizzato dal Supporto giunge con proiettili che gli fanno capire che non è sicuro nemmeno se si ripara dietro una balconata. “Sparare con il Fuoco di Soppressione insieme ai Bipods per il Supporto permette infine di raggiungere una differenza evidente tra Assalto e supporto tecnico, in quanto i pesanti LMG non sono terribilmente mobili”, spiega Kertz. “Quando implementato con un Bipod, diventa una forza incredibilmente potente. Fuoco soppressivo costringe il nemico a tenere la testa giù e lascia che il cannone del Supporto spiani la strada dai nemici in lungo così da lasciare campo ai compagni di squadra attraverso il fianco.”
Che lo si ami o si odi, il cecchino, meglio conosciuto con la classe di Ricognitore, sfrutta la capacità di utilizzare la vista a lungo raggio per avvistare i nemici e fornire la posizione ai compagni di squadra. “Recon tradizionalmente è stato sempre visto solo come un cecchino,” Kertz ha dichiarato. “Abbiamo voluto cambiare questa percezione, quindi abbiamo costruito diversi gadget e come questi possono essere sfrutttati nel gioco di squadra modificando completamente il nuovo modo di specificare la classe Recon, in modo che ognugno possa essere un giocatore di squadra, anche se lui è seduto sulla cima del Monte Wookie.”
Infine ogni classe, come detto all’inizio, ha un arsenale di base e sta al giocatore come può incrementarlo, personalizzarlo, alimentarlo in modo da soddisfare ogni stile unico di gioco. Restate sintonizzati per scoprire le novità che DICE ha riservato riguardo le cose da sbloccare e la personalizzazione.