Il futuro della distribuzione dei videogiochi sarà solo mediante il Digital Delivery?
Il vice-presidente di EA Sports “Andrew Wilson” ha dichiarato in una recente intervista che i supporti fisici per i giochi verranno presto rimpiazzati dalla distribuzione digitale.
Stando alle dichiarazioni di Wilson presto le persone smetteranno di andare nei negozi specializzati o nei centri commerciali per comprare un videogioco, ma li scaricheranno direttamente dal web attraverso gli appositi canali.
Attenzione però, secondo Wilson sono i giocatori ad aver deciso tutto questo e le società si stanno solo adeguando, ad esempio come Electronic Arts che ha aperto da poco il portale “Origin” per la distribuzione di titoli attraverso il “digital delivery” per PC oltre all’online pass inserito da diversi mesi per combattere il mercato dei giochi usati.
Vi lascio alle sue dichiarazioni:
“Verrà un giorno in cui penso che la gente smetterà di andare a comprare giochi nei negozi. E’ importante per i rivenditori capire ciò che il consumatore vuole per il futuro e cercare di adeguarsi alle sue esigenze. I giocatori potrebbero volere giocare in streaming, scaricando i propri videogiochi o qualunque altra cosa, ma resta il fatto che la scelta è loro.
La realtà è che ciò che stiamo facendo è molto scomodo per alcuni, ma in realtà non stiamo soltanto mettendo nelle mani del consumatore il controllo di come dovranno essere distribuiti i giochi e consentendogli di decidere come desidera giocare. Tutto ciò può far paura ai rivenditori e negozianti, ma è l’industria e ci attende un futuro divertente secondo me.”