Provato il terzo capitolo della serie. Intervista esclusiva a Microsoft Italia.
Date da ricordare; chi di noi non ne ha qualcuna? Compleanni, anniversari, occasioni di una certa importanza occupano uno spazio di tutto rispetto nel corso della nostra esistenza. Se parlando con un videogiocatore doveste trattare l’argomento appena citato, quasi certamente egli vi snocciolerà una sequela di giorni annotati sul suo personale calendario riguardante le uscite videoludiche. La data che interessa a noi è una sola: 20 settembre 2011.
Stiamo parlando ovviamente di quello che probabilmente sarà un blockbuster per questa generazione di console, Gears Of War 3.
Noi di 4news.it abbiamo avuto il privilegio e l’onore di essere stati invitati alla presentazione ufficiale di Gears Of War 3 tenutasi nella nuova sede Microsoft Italia. Come potete ben immaginare un evento di tale portata non poteva lasciarci indiffirenti e così, il giorno 28 luglio 2011 ci siamo recati in quel di Milano per toccare con mano il nuovo lavoro di Epic Games.
Durante il tragitto che ci ha condotti nella nuova sede Microsoft, molte sono state le domande che ci balenavano per la mente, domande e quantomeno improbabili risposte che scambiavamo all’interno del nostro staff per mascherare alla meno peggio una palpabile eccitazione per l’evento. Un’insegna di dimensioni generose ha catalizzato la nostra attenzione e siamo riusciti a raggiungere la nostra destinazione in largo anticipo.
Arrivati alla sede Microsoft, abbiamo colto l’occasione per curiosare in giro. La nuova sede Microsoft è un complesso moderno, che strizza l’occhio allo stile americano per una nuova filosofia di lavoro e di rispetto ambientale. 150.000 mq è la dimensione globale del campus, con 50.000 mq di uffici, open space e sale riunioni, 40.000 mq di parcheggi (sotterranei), 60.000 mq di parco, con campi di calcetto, percorso running, palestre, asilo, ristoranti e minimarket.
Approfittando del buffet messo a disposizione dal servizio catering, abbiamo consumato un’ottima colazione mentre ingannavamo il tempo e scambiavamo quattro chiacchere con le altre redazioni.
Finalmente l’ora era giunta! Alle 11.30 le PR ci invitarono a presentare documenti d’identità e procedere alla registrazione della nostra anagrafica. Dopo aver ricevuto dei simpatici gadget omaggio, siamo stati accompagnati in una sala dimostrativa con un mega schermo che avrebbe messo in imbarazzo qualsiasi cinema multisala. Quando tutti si sono accomodati, finalmente lo spettacolo ha avuto inizio: il classico logo pulsante di Gears Of War 3 faceva breccia sul monitor, mentre una cut-scene riassumeva gli eventi che hanno preceduto questo terzo capitolo.
La parte dimostrativa verteva su due capitoli giocati dal PR e mostravano diversi personaggi nuovi, affiancati dalle new entry. Una peculiarità che è emersa subito ai nostri occhi è la cura riposta nel background dei vari personaggi che andremo a controllare nel gioco finale; ci è stato spiegato che ogni capitolo è strutturato attorno ad un protagonista diverso, affinché gli interrogativi lasciati dai due titoli precedenti trovino finalmente una risposta.
{hwdvideoshare}id=2786|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
La dimostrazione al pubblico è durata circa 20 minuti, nei quali abbiamo potuto ammirare cose già viste nella beta multiplayer e altre chicche che saranno presenti nel gioco completo. Ci è possibile parlarvi e mostrarvi solo scene del primo atto e capitolo terzo denominato “Homecoming” (video gameplay parte 1, parte 2, parte 3), in quanto il resto vi rovinerebbe tutta la sorpresa di godervi il titolo.
Terminata la dimostrazione, siamo stati accompagnati alle postazioni di prova, dove otto giocatori potevano provare la campagna cooperativa per quattro giocatori. Abbiamo passato una buona mezz’ora col joypad in mano, e possiamo dirvi di essere estremamente soddisfatti e tutto questo non ha fatto altro che aumentare il nostro hype per questo gioco. Graficamente si tratta di una build ancora acerba, infatti sono presenti molti difetti grafici tra i quali un aliasing a tratti abbastanza fastidioso. Tuttavia il cuore pulsante di questo titolo, il gameplay, è stato elevato a nuovi standard. Molto più frenetico, IA nemica più combattiva e organizzata. Giocare in quattro contemporaneamente è stata un’esperienza fantastica, dove si rende necessaria la comunicazione e collaborazione, in quanto sarà necessario scegliere chi dovrà imbracciare alcune armi piuttosto che altre, chi dovrà utilizzare un esoscheletro per trasportare medicinali ed armamenti attraverso un checkpoint pullulante di locuste incazzate.
Abbiamo avuto modo di completare un intero capitolo e le ambientazioni affrontate si sono rivelate essere azzeccate e variegate, accompagnate da dialoghi tra i personaggi mai banali e talvolta divertenti. Il sonoro è a livelli eccezionali e ci auguriamo di poter godere anche del doppiaggio originale offerto dagli attori. Purtroppo non erano presenti le modalità orda, beast e nemmeno il multiplayer competitivo, ma vi basti sapere che se uscisse anche con la sola modalità per single player, sarebbe un titolo da comprare ad occhi chiusi.
Terminata la nostra sessione di prova abbiamo rivolto alcune domande ad Andrea, responsabile Games and Accessories di Microsoft Italia. Eccovene un sunto:
{vsig}games/ms/GearsOfWar3/20110728/intervista{/vsig}
F.Pellizzari, 4News.it) Ciao Andrea e grazie per dedicarci un pò del tuo tempo per saperne di più su Gears of War 3.
Andrea, Microsoft Italia) Ciao a voi, è un piacere rispondere alle vostre domande. Vai, spara.
F.Pellizzari, 4News.it) E’ prevista una collector edition contenente la riproduzione in scala del retro-lancer?
Andrea, Microsoft Italia) No, almeno non per il mercato italiano, sollo quello americano e inglese.
F.Pellizzari, 4News.it) A quanto ammonta la durata della campagna ?
Andrea, Microsoft Italia) Giocando a livello normale si attesta tra le 15 e le 20 ore single player.
F.Pellizzari, 4News.it) Vi sarà una implementazione di Kinect nel gioco?
Andrea, Microsoft Italia) In questo momento non posso né confermarti né smentirti l’integrazione di Kinect, posso dirti però che c’è un’ulteriore caratteristica che non riguarderà Kinect ma che scoprirete nel gioco finale.
F.Pellizzari, 4News.it) Il gioco è entrato in fase gold?
Andrea, Microsoft Italia) No, non ancora.
F.Pellizzari, 4News.it) Se i server dedicati al multiplayer saranno in manutenzione, sarà introdotta la modalità peer-to-peer?
Andrea, Microsoft Italia) Non è ancora confermata la presenza dell’host in peer to peer, ma probabilmente sarà introdotta nella versione finale.
F.Pellizzari, 4News.it) Informazione sulla console limited edition di Gears Of War 3, avrà suoni e luci particolari all’accensione?
Andrea, Microsoft Italia) Sì, avrà suoni e luci dedicate al brand del gioco. Ma esiste una skin da applicare alle vostre console, una scocca in rilievo col Blood Omen, il quale si illuminerà in base alle varie situazioni di gioco.
F.Pellizzari, 4News.it) Questo bundle conterrà l’edizione Standard o Limited Edition di Gears 3?
Andrea, Microsoft Italia) L’edizione presente sarà la standard.
F.Pellizzari, 4News.it) La Epic edition conterrà uno steelbox, come quello offerto da Gamestop?
Andrea, Microsoft Italia) La Epic Edition è esclusiva Gamestop, lo steelbox offerto è un contenitore Jumbo che può contenere tutti e tre i Gears assieme e sarà donato a chi ha preordinato il gioco dopo la fase Beta.
F.Pellizzari, 4News.it) Previsioni di vendita per il preorder su suolo italiano?
Andrea, Microsoft Italia) A livello globale siamo a 1,5milioni di preorder solo in fase beta. Gears 3 è il gioco più prenotato per eccellenza, purtroppo non posso fornirti i dati italiani, ma sappi che 1/3 del fatturato ad oggi è già garantito grazie ai preorder.
F.Pellizzari, 4News.it) Una domanda sulla build appena giocata: graficamente ci è parsa molto inferiore alla beta multiplayer giocata tempo fa. Secondo te sarà così o migliorerà?
Andrea, Microsoft Italia) Se non migliora mi sparo! [risate] Aliasing a manetta, mancano tutti i filtri grafici. E la build prima di questa era piena di bug. Per permettervi di giocare un intero atto in single player e co-op hanno dovuto farla uscire in tempi stretti ed hanno scelto di curare meno l’aspetto estetico.
F.Pellizzari, 4News.it) Sai una stima tecnica su risoluzione nativa, framerate eccetera?
Andrea, Microsoft Italia) Purtroppo queste build escono con risoluzioni e framerate ibridi, per cui è difficile dirti quale sarà la res nativa e il suo framerate.
F.Pellizzari, 4News.it) Giocando e finendo i primi due capitoli della saga si sbloccavano personaggi extra nel capitolo successivo, sarà così anche per Gears 3?
Andrea, Microsoft Italia) Se hai giocato e finito Gears 1 e 2 avrai cose in più nel terzo capitolo, inoltre se tu hai finito a livello Folle non potrai affrontare il gioco a livello Casual, e in multi non affronterai avversari di livello troppo inferiore al nostro.
F.Pellizzari, 4News.it) Sai se uscirà uno spin off dedicato a Kinect?
Andrea, Microsoft Italia) Se ne parla tanto, ma speravo onestamente in un’implementazione di Kinect. C’è una parte nel gioco in cui Cole gioca a Trashball con una bomba sulle spalle contro altri avversari. Sarebbe stata un’ottima cosa implementarla, ma così non è stato. E non è stato annunciato niente, al contrario di Forza 4 che queste caratteristiche sono state annunciati a livello promozionale. A meno che non esca sotto forma di DLC, dato che per contratto il minimo sono 4 DLC a gioco.
F.Pellizzari, 4News.it) E’ Microsoft a spingere per l’implementazione di Kinect o è lo sviluppatore a decidere di usarlo?
Andrea, Microsoft Italia) Entrambi, in quanto l’ip è di Microsoft. La strategia Kinect è di Microsoft. Anche se a mio avviso nell’E3 è stato presentato troppo “only for Kinect” anziché la sua interazione nei giochi hardcore che a noi piacciono tanto.
Ringraziamo Andrea per il tempo che ci ha dedicato e per la pazienza, dopo di che ci siamo abbuffati sull’ottimo pranzo messo a disposizione agli astanti. Abbiamo fatto qualche foto, qualche video e speriamo vi siano piaciuti, come è piaciuta a noi questa presentazione. Il 20 settembre non è poi così lontano fortunatamante e ricordatevi, fratelli sino alla fine!
Di seguito la nostra galleria di immagini relative all’evento di presentazione:
{vsig}games/ms/GearsOfWar3/20110728{/vsig}
{vsig}games/ms/GearsOfWar3/20110728/provato{/vsig}