La simulazione di guida per eccellenza.
La presentazione che ha avuto Forza Motorsport 4 è iniziata col solito proclame di Dan Greenawalt, che ha insistito per qualche minuto sulla grandiosa passione per le auto che anima e ha sempre animato il team di sviluppo Turn 10.
Diciamolo subito: la prova con mano del titolo è risultata eclatante.
La giocabilità ha messo in evidenza i punti forti del precedente capitolo rinforzati di nuove chicche come il diverso comportamento della vettura in ogni piccolo frangente del tracciato persino quando ci imbatte in un leggero fuori pista. La postazione messa a disposizione nello stand era dotata di un sedile con tanto di ritorno di sollecitazione grazie ad una struttura idraulica, il tutto corredato da un volante e pedaliera “top class”.
Il parco autovetture è stato ampliato e questo è sicuramente un bene, permane il dubbio ancora sulla effettiva presenza delle Porsche.
Le competizioni sono stati diversificate in modo da essere più appetibili. Infatti il menu che compone la schermata di scelta per partecipare agli eventi trasporta maggiormente il giocatore non facendo più cadere, come poteva capitare nel precedente capitolo, nella perdita di attenzione alla progressione del pilota.
{vsig}games/ms/ForzaMotorsport4/20110816{/vsig}
E’ l’esperienza videoludica per eccellenza, due volte più grande del suo predecessore. Sotto il profilo della realizzazione grafica del titolo, nonostante il codice preview in conferenza non era ancora completo, gli effetti di luce, ombre, la realizzazione dei veicoli è fatta in maniera superba. Il colpo d’occhio dei fondali è spettacolare. Unico neo sono sporadici cali di frame che davvero non ci saremmo aspettati da un titolo votato ai 60fps solidi, minando la fluidità. Forse l’utilizzo del motore grafico, portato ad una spinta maggiore, ha messo in evidenza i suoi limiti. Speriamo che la build finale sia esente da questo difetto lieve.
{hwdvideoshare}id=2843|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Forza Motorsport 4 riesce senza dubbio ad essere e presentarsi come il migliore simulatore di guida di questa gen in arrivo su console. Difficile trovare di meglio al suo arrivo nei negozi.
Certezze
-Engine Grafico potenziato
-Cambiamento di atmosfera
-Enormi giochi di luce e ombre
-Maggiori tracciati
-Parco auto ampliatissimo
-Numerose competizioni
-Guida col volante davvero emozionante
Perplessità
-Cali di frame che minano la fluidità
-Con molta probabilità verrà rilasciato su 2 dischi