HMZ-T1, debutta questo novembre il Visore 3D di SONY

sony-make-believe_thumbUn mega schermo da 750 pollici da indossare!

Presentato nel corso del Consumer Electronic Expo 2011, il prototipo del visore 3D a marchio Sony ha ora un nome: HMZ-T1, il Personal 3D Viewer.

Questo particolare prodotto, dal peso contenuto, si indossa per poter proiettare ai nostri occhi uno schermo 3D in alta definizione da 750 pollici, quasi 20 metri di diametro.

Ognuno dei due pannelli OLED inviano una immagine di risoluzione 1280x720p, generandone una completa in 3D di risoluzione 1920x1080p.

La parte audio è composta da due comodi diffusori a cuffia da 5.1ch in Dolby Surround. Il tutto è gestito da un ricevitore collegato via cavo al visore che ricevere qualunque sorgente video HDMI, anche non nativa 3D, e invia il medesimo segnale in uscita sempre HDMI a un TV, in modo da non negare la visione agli spettatori.

{hwdvideoshare}id=2912|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Inoltre Sony ci tiene a dire che questo sistema non crea problemi di immagini tremolanti o diafonia, tipica di un uso intenso dei TV 3D con tecnologia attiva, né tantomeno problemi di focalizzazione dell’immagine in quanto questa viene calibrata in base alle proprie caratteristiche visive. Sony lancia così il guanto di sfida al Carl Zeiss Cinemizer Plus Visor, modello progettato da Carl Zeiss che di contro ha informato di presentare molto presto una versione con schermo OLED.

Il primo modello del HMZ-T1 debutta in Giappone il prossimo 11 Novembre 2011 al prezzo di 60.000 yen, circa 783 dollari statunitensi, quasi 550 euro.

{vsig}tecno/audio-video/SonyHMZ-T1/20110831{/vsig}

Maggiori dettagli nel comunicato ufficiale:

31 August 2011

Con il Personal 3D Viewer avrai un nuovo mondo di contenuti 3D in alta definizione tutti per te

· Scopri il coinvolgente mondo dei film in 3D ad alta definizione
· Schermi OLED per i videogiochi: giochi di più, vedi meglio
· Come al cinema con l’effetto audio surround virtuale a 5.1

Prova qualcosa di veramente nuovo ed entusiasmante, non un semplice aggiornamento di cose già viste. Il “Personal 3D Viewer” HMZ-T1 è il primo sistema di occhiali “3D compatibile” con display OLED in alta definizione integrato. Si tratta di un dispositivo indossabile che integra una coppia di display OLED e audio surround 5.1 simulato: un modo davvero coinvolgente per godersi un film o giocare in Alta Definizione e 3D.
Lasciati catturare da film e videogiochi grazie agli schermi OLED
Intorno a te tutto resta immobile, mentre tu ti perdi in un classico del cinema o ti lasci coinvolgere dal videogioco più appassionante. Merito del “Personal 3D Viewer” dotato di display OLED integrati a elevato contrasto, capacità di riproduzione del colore e di risposta rapida. I pannelli organici sono caratterizzati da tempi di risposta ultrarapidi pari a 0,01 millisecondi, e danno perciò vita a video fluidi e naturali anche per le successioni di immagini più rapide, come negli sport o nei videogiochi.
La magia del cinema prende vita coi display OLED ad alta definizione
Quando un film riesce a trasportarti dall’altra parte dell’universo, non c’è niente di meglio che vederlo in Alta Definizione. I display OLED garantiscono una qualità di immagine estremamente vivida e ricca. Abbiamo utilizzato i nostri display OLED e la nostra tecnologia di elettronica miniaturizzata per sviluppare questi display da 0,7” (diagonale 18.0 mm) in alta definizione (1280×720). Applicando un innovativo sistema di separazione dei colori, allo strato organico bianco di base viene sovrapposto un filtro colore, che consente di ottenere una gamma cromatica più vasta e una maggiore brillantezza e fluidità dell’immagine, così nitida e definita da sembrare reale.
HD 3D: la qualità video fa un nuovo passo avanti
Per ottenere una qualità di immagine ancora più nitida e avvolgente, abbiamo utilizzato due schermi OLED separati, che restituiscono video HD in modo indipendente, eliminando ampiamente i disturbi di tipo “cross-talk” e le sfocature, per un’esperienza 3D all’insegna del comfort. E non è tutto: l’impiego di display OLED nel “Personal 3D Viewer” regala alle immagini una luminosità naturale, colori ricchi e intensi e una qualità di immagine fedele all’intenzione del regista.
Audio come al cinema, solo per te
Per rispondere agli elevati standard richiesti dagli ingegneri del suono, che hanno lavorato agli ultimi successi di Hollywood, abbiamo sviluppato la Virtual Phones Technology, in grado di creare un campo sonoro che dà l’impressione di essere completamente circondati da diffusori, per un’esperienza di audio surround 5.1 simulato senza precedenti. È possibile scegliere tra quattro diverse modalità di audio surround – cinema, giochi, musica o standard – per sensazioni sempre più realistiche.
Il grande schermo in miniatura
Per ricreare in modo realistico l’esperienza della visione cinematografica, abbiamo esteso a 45 gradi l’angolo di visione orizzontale all’interno del Personal 3D Viewer. In questo modo è come essere di fronte a uno schermo da 750” a una distanza virtuale di 20 metri, proprio come nelle sale cinematografiche. Inoltre, l’aletta paraluce aiuta a immergersi completamente nel film: non resta che preparare i popcorn!
Anthony Koustelos, General Manager della divisione Home Audio Video di Sony Europe, ha affermato: “Il Personal 3D Viewer è un modo completamente nuovo di guardare film e videogiocare in tre dimensioni. Il nostro obiettivo era quello di ricreare l’esperienza della sala cinematografica attraverso un visore personale. La nitidezza del suono e dell’immagine garantita dal Personal 3D Viewer è in grado di ricreare un mini-cinema in esclusiva per chi lo indossa.”

Rispondi

Ultimi Articoli