Recensione Deus Ex: Human Revolution


Cervelli fusi

Iniziamo a parlare della struttura di gioco partendo dal peggior difetto che afflige il titolo:

“l’intelligenza artificiale”.

Spesso in questa nuova generazione ci siamo trovati di fronte a diversi tipi di situazione: titoli quasi impossibili da portare a termine (vedi Catherine), dove il livello di difficoltà è cosi alto da regalare diverse emozioni (vedi Demon’s Souls), dove l’intelligenza è cosi oscena che il giocatore non sà se prendere il titolo con leggerenza oppure prendere e guardare altrove.

Il problema di fondo di Deus Ex: Human Revolution, diciamolo apertamente, sono i nemici troppo idioti! Con un approccio più rude, la scarsa intelligenza artificiale si noterà molto meno: però farà molto ridere vedere nemici che si lanciano granate sui piedi, nemici che si elimineranno da soli se sono uno davanti all’altro, o notare nemici che escono dalla loro copertura e attendere di essere crivellati, ma un giocatore penserà in fondo si spara e basta, ma in certe sittuazioni avere “un leggero” tasso di sfida è sempre gradito.

DeusExHumanRevolution_5

Il giocatore inoltre si renderà conto quanto poca cosa sono i nemici, nel momento che utilizzerà un approccio stealth, in grado di eliminare qualunque tipo di nemico senza essere notato, senza che l’avversario sospetti minimamente di lui. La parte più ridicola dell’intelligenza artificiale è quando sarete dietro ad una copertura e addormenterete un nemico con i tranquillanti, i nemici circostanti uno ad uno andranno ad esaminare il cadavere addormentato senza porsi il minimo problema di utilizzare una copertura e voi “giocatori” potrete benissimo addormentarli uno ad uno senza difficoltà.

Altro problema è quando sarete inseguiti da alcuni nemici in certe sezioni di livello, basterà rintanarsi in una stanza e il nemico non sarà nemmeno in grado di aprire la porta per venirvi a cercare ed eliminare.

Potrei dilungarmi ancora per fare altri esempi di comportamenti assurdi dell’IA, ma dovreste aver compreso con questi esempi come l’esperienza di gioco sia cosi ridicola che questo difetto andrà a rovinare l’intera esperienza di gioco.

Stesso discorso si potrà fare con le “Boss Fight“, tutte uguali tra loro, con mosse e tattiche prevedibili (aspetto che gli occidentali dovranno imparare molto dai giapponesi che sono molto evoluti in questo).

I boss comunque si potranno eliminare da debita distanza semplicemente sparando numerosi colpi in modo da non subire nessun danno, il che andrà in conflitto con la filosofia generale del titolo.

Rispondi

Ultimi Articoli