Alla scoperta del nuovo simulatore di auto da corsa.
Nella splendida location delle Officine Stendhal a Milano, abbiamo assistito alla presenzatione ufficiale per la stampa di Forza Motorsport 4, atteso titolo esclusivo per Xbox 360 in uscita ad Ottobre.
Donne e motori, gioie e dolori recita il vecchio proverbio. Non siamo qui per mettere a vostra disposizione le nostre “competenze” nel campo dei cuori infranti, ma possiamo consolarvi parlando del rombo assordante di motori che ruggiscono sotto i cofani delle più belle macchine da sogno mai viste. La scelta azzeccata di ospitare nelle Officine Stendhal di Milano il prossimo capitolo del franchise “Forza Motorsport” non è del tutto casuale; ricordiamo infatti che tale location è stata utilizzata per presentare al pubblico la Xbox & Kinect home, il salotto del futuro. Una volta arrivati sul posto abbiamo avuto modo di scambiare due chiacchiere in allegria con l’istrionico Dan Greenawalt, persona molto simpatica e disponibile.
Il tempo di essere registrati nella lista degli adetti stampa e siamo stati invitati nella saletta adiacente dove un proiettore mostrava immagini della modalità Autovista di Forza Motorsport 4. Appena tutti gli astanti ebbero preso posto a sedere iniziò la magia; Let’s start the show, direbbe qualcuno, e che spettacolo! Sul palco il Game Director di Turn 10 comincia a descrivere il suo modo di vedere le auto, la passione che spinge i talentuosi developer di Forza Motorsport a lavorare sodo di anno in anno per migliorare un prodotto sempre all’altezza delle aspettative.
Nel corso della conferenza è stato messo in risalto più e più volte la passione, l’amore per le auto che hanno permesso la realizzazione di capitoli così eccezionali del famoso simulatore di guida Microsoft. La prima cosa che è stata mostrata al pubblico è la tanto decantata modalità Autovista con supporto Kinect. Come in Forza Motorsport 3 avremo la possibilità di esaminare da vicino le auto presenti nel nostro garage, ma con il supporto del motion controller sarà tutto molto più semplice mimando ad esempio l’apertura di una portiera vedremo la portiera della nostra vettura aprirsi. Abbassandoci sarà possibile entrare nella macchina e dare un’occhiata agli interni, accendere il motore e assaporare il rombo di quest’ultimo. Da segnalare la presenza di commenti originali tratti dai creatori di Top Gear che snoccioleranno di volta in volta informazioni tecniche e aneddoti del bolide selezionato, strappando in qualche occasione più di un sorriso.
Dan ci ha poi spiegato l’integrazione di Kinect, oltre ad avercela mimata dal vivo; in una sua frase ha detto: “pensate di tornare a casa ubriachi dopo una serata con i vostri amici e di voler giocare a Forza Motorsport 4. Bene, selezionando la modalità Casual con Kinect dovrete solo preoccuparvi di guidare, ad accelerare e frenare penserà la cpu”, un modo simpatico per far intendere come Kinect sia stato inserito nel fattore gameplay. Inoltre il supporto vocale permetterà a noi players di utilizzare delle scorciatoie molto interessanti senza premere ad esempio diversi tasti e direzioni per accedere alle aste, al tuning o alle gare. Basterà pronunciare la modalità desiderata e saremo catapultati immediatamente nella selezione desiderata.
Parlando della modalità Stagione è risaltato come gli sviluppatori si siano impegnati nel realizzare una modalità su misura per ciascuno di noi. Sarà infatti possibile scegliere le gare che più ci aggradano, e saliti di livello, poter selezionare una fra le tante ricompense messe in palio, così da poter personalizzare al massimo la propria esperienza di gioco. Greenawalt ci ha poi mostrato una breve sequenza giocata da lui per farci notare i miglioramenti fatti all’engine grafico e fisico del gioco. Ma non ci bastava, oh no, noi siamo come San Tommaso, e finalmente arrivò l’agognato momento da tutti desiderato, sedersi alle postazioni di guida e provare, pad o volante alla mano la nuova fatica targata Turn 10.
Se fossi costretto ad utilizzare un solo vocabolo per descrivere quello che abbiamo avuto modo di vedere e toccare con mano utilizzerei il lemma “Sbalorditivo”. Dopo aver atteso una buona mezz’ora affinchè una delle postazioni prese d’assedio come da avvoltoi sulla carcassa di un animale si liberasse, abbiamo potuto fugare in un istante i nostri dubbi. Questo gioco sarà un capolavoro annunciato.
La build presente all’evento disponeva di tutti i tracciati e auto, tranne quelli sbloccabili nel corso del gioco, e il parco macchine soddisfa appieno i gusti di tutti gli amanti di questo genere di simulazione. Una volta selezionata la vettura e deciso quali aiuti o meno attivare, ci viene richiesto su quale tracciato scendere in pista. Laguna Seca ci parve una buona scelta. 3, 2, 1, Semaforo Verde! Il piede troppo pesante sull’acceleratore mi fa perdere secondi preziosi alla partenza, fortunatamente la mia conoscenza del tracciato mi aiuta a recuperare le prime posizioni della corsa. La sensazione che si ha provando questo gioco è che tutto sia stato rifatto da zero; graficamente i modelli delle auto sono resi alla perfezione, con giochi di luce e riflessi realistici. Gli interni sono resi alla perfezione, anche se talvolta ci sono parsi troppo scuri per scorgere bene il tachimetro.
L’aliasing è molto meno marcato rispetto al predecessore. Vetture e tracciati ora sono perfettamente amalgamati assieme, il colpo d’occhio è notevole e veramente farete fatica a credere che quella scatola di plastica con scritto XBOX 360 riesca a muovere il tutto a 60 frame per secondo. Il modello fisico, è migliorato rispetto al terzo capitolo, grazie anche ad una scelta più vasta riguardante gli aiuti alla guida. Inoltre si avvertono maggiormente le asperità e le diversità incontrate su pista; si nota la differenza di peso tra una vettura ed un’altra, anche gli incidenti sono stati perfezionati, schiantatevi e ve ne renderete conto. L’unico neo negativo è lo specchietto retrovisore che se osservato nella visuale abitacolo gira a 30 frame per secondo a differenza di tutto il resto, poco male tutto sommato. Il comparto audio è ottimo e offre effetti sonori del tutto identici alla realtà, che va ad aumentare esponenzialmente l’immersione nel gioco.
La sensazione di velocità è sublime, e calcolando che ci troviamo di fronte ad una build, questo lascia qualche margine di miglioramento per la versione finale. Il supporto Kinect putroppo non abbiamo avuto modo di testarlo, ma non disperate! Appena arriverà in redazione, scriveremo le nostre impressioni in merito. Finita la sessione di gioco (un’oretta buona, il tempo vola quando ci si diverte), Dan Greenawalt ci ha concesso qualche minuto del suo tempo per una intervista, che riportiamo di seguito. Noi vi auguriamo buona lettura, buona visione, e vi ricordiamo che oggi, lunedì 3 Ottobre 2011 è disponibile su Marketplace di Xbox Live la demo di Forza Motorsport 4 per utenti Gold, così anche voi potrete provare questa meraviglia.
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Ricordiamo che il titolo è disponibile dal 14 Ottobre 2011 in esclusiva Xbox 360 con supporto Kinect.
Di seguito una galleria fotografica in ricordo dell’evento:
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