Recensione FIFA 12


Facciamo la bella

Giocare contro un amico è il massimo, il non plus ultra delle sfide. Vuoi per lo sfottò classico, il conto delle partite e l’immancabile “facciamo la bella” finale, che poi non arriva mai. Ma dato per assodato quanto di buono ha FIFA 12 nelle partite secche, la novità introdotta da EA Sports è senza alcun dubbio il Football Club. Ogni giocatore che ha un accesso alla rete online, genera sul server di EA un profilo sul Football Club con il quale mettere in contatto il suo alter-ego virtuale con gli altri amici della rete, proprio come fosse un social network. Ogni punto vinto o perso determina un livello differente in classifica, ma cosa più importante l’acquisizione di punti esperienza convertibili, dopo un certo numero di punti, in avanzamento di livelli per la Stagione. Questa ripercorre la carriera di un calciatore oppure, volendo, vi da in mano le sorti di una squadra potendo scegliere la squadra preferita, assodare massimo 3 scopritori di talenti da inviare in luoghi del mondo, allenatori della primavera per far crescere in casa un futuro campione, e quali giocatori acquistare o cedere durante le fasi di calciomercato. Proprio questa fase si collega al discorso del Football Club mettendo in pratica la competizione diretta con i vostri amici in modo da poter contrattare su quali scambiare. Simpatico il siparietto a fine gara con le interviste o i ritagli di giornale con i commenti sulla prestazione.

Fifa_12_Stagioni_2_

A ciò si aggiunge la possibilità, come in passato, di disputare le partite classiche di campionato per riscrivere il risultato della settimana e aumentare i propri punti esperienza.

Fifa_12_Amichevoli_online

A discapito delle precedenti edizioni, FIFA 12 ora detiene un numero superiore di squadre dei maggiori campionati di calcio, perdendo purtroppo quelle minori, come la nostra Serie B, ma arrivando ad oltre 550, con un numero complessivo di giocatori di oltre 15000.

L’online non fa una grinza. Il netcode è ormai un caposaldo della serie riuscendo a non tradire mai le sfide tra i giocatori. Particolare non da poco per chi ama giocare le partite senza avere strani effetti su schermo. Ovviamente ogni post partita genera punti che possono favorire o rallentare la scalata alla classifica generale.

Rispondi

Ultimi Articoli