Epic Game
Sì, un gioco epico, non solo per la campagna per singolo giocatore offerta al pubblico, ma soprattutto per l’ottima modalità multiplayer offerta. La campagna che abbiamo visto in singolo, sarà disponibile in cooperativa sino a quattro giocatori, ottimo per affrontare l’avventura a livelli di difficoltà più alti. La sua variante è rappresentata dalla modalità Arcade, la quale permette di affrontare la medesima campagna, ma con la differenza che sarà stilata in tempo reale una classifica dei quattro giocatori, in base ai punti ottenuti per le kill effettuate e le combo inanellate nel corso del gioco.
La rivisitata modalità Orda, denominata Orda 2.0 rappresenta lo stato dell’arte nella cooperazione contro le locuste. A differenza della precedente edizione, in questa versione prima dell’assalto nemico dovremo scegliere un punto sulla mappa ove stabilire la nostra base COG. In base alle uccisioni che accumuleremo nel corso delle 50 ondate avremo a disposizione dei crediti sotto forma di dollari da spendere in protezioni, barriere, torrette fisse o automatiche, esoscheletri e nuove armi per affrontare assalti di difficoltà crescenti. Tutto questo non fa che aumentare la necessità di collaborare e il gioco di squadra.
La modalità Belva ci proietta dall’altra parte della barricata, impersonando le locuste contro i COG. Come in orda, avremo dei crediti da spendere, ma in questo caso essi serviranno per acquistare locuste più coriacee e meglio equipaggiate. 12 ondate, con un limite tempo fissato a 60 secondi per terminarne ognuna, pena il game over. Uccidendo gli umani, gli eroi della coalizione ed eliminando le varie difese erette contro di noi andremo ad aumentare il tempo limite.
Passando in rassegna il comparto multiplayer competitivo spicca sin dall’inizio la modalità inedita per la serie “Team Deathmatch”. In questa tipologia di partita, due squadre avranno 15 rientri in condivisione, va da sé che avendo tra le nostre fila compagni di squadra meno avvezzi al gioco, sarà necessario offrire loro maggior supporto impedendo di finire prematuramente i rientri a discapito della nostra vittoria. Questa trovata fa si che il gioco di squadra sia portato ad alti livelli, anziché prediligere il singolo giocatore.
Zona di Guerra è simile a Team Deathmatch ma ogni giocatore avrà una sola possibilità, una volta eliminato, dovremmo aspettare il round successivo per rifarci.
In Esecuzione avremo sempre una vita a testa, ma per sopraffare i nostri avversari dovremmo giustiziarli con un’esecuzione.
Cattura il Leader è una miscela della vecchia Guardiano e Bandiera di carne: il leader avrà la possibilità di vedere tramite il TAC / COM le posizioni dei nemici e comunicarle ai compagni di squadra.
Re della Collina è la modalità che strizza l’occhio alla classica capture the flag vista in molti fps, si tratta fondamentalmente di mantenere il controllo di una determinata posizione nella mappa per un lasso di tempo determinato.
Tutte queste modalità di gioco prevedono la partecipazione di 10 persone a partita, a parte la modalità Compagno che vede scontrarsi 4 squadre composte da due membri ciascuna, col compito di raggiungere il maggior punteggio possibile.
Le mappe presenti nel gioco sono 10 in totale, e sono rivisitazioni di livelli affrontati durante la campagna in singolo o cooperativa. Per i nostalgici è stata inserita una variante notturna della mappa Ingorgo.
Il netcode ci è parso ottimo sin da subito, complice la presenza dei server dedicati tanto reclamizzati da Epic. Gli scontri a fuoco ora non sono affetti dai fenomeni di lag onnipresenti nel secondo capitolo. La differenza finalmente è fatta dall’abilità di ogni giocatore. Il bilanciamento delle armi trattato in precedenza trova la sua opera omnia nelle sfide competitive, dove saper gestire al meglio i pro e contro offerti dalle svariate bocche di fuoco sarà indispensabile per portare a casa la pelle. Il matchmaking è rapido e offre sia partite classificate e partite veloci, nell’ultimo caso, in mancanza di giocatori disponibili, la partita verrà iniziata con la presenza di bot guidati dalla IA, che lasceranno il posto a giocatori umani man mano che questi parteciperanno al match in corso.
Dopo ogni partita giocata assisteremo ad una nostra valutazione sotto forma di punti esperienza che permetteranno di aumentare il nostro livello abilità e sbloccare di conseguenza nuove skin per le armi o personaggi giocabili. Le medaglie e le onorificenze da collezionare durante le nostre scorribande online aggiungono una giocabilità e longevità senza pari al titolo.