Così si chiude il cerchio.
DICE ha svelato oggi attraverso il suo quattordicesimo blog le altre mappe che compongono la modalità Multigiocatore di Battlefield 3.
Oggi scopriamo altre 5 mappe. Grand Bazaar, complesso urbano di Teheran noto per essere la zona del mercato cittadino. Questa mappa accende gli scontri di fanteria e permette l’ingresso di veicoli blindati di ogni genere. Caspian Border, di cui ormai conosciamo tutto, è la mappa che permette agli utenti PC di scontrarsi fino a 64 giocatori in modalità Conquista. Seine Crossing, ambientata a Parigi, è dedicata esclusivamente agli scontri da fanteria, quindi niente veicoli aerei, solo soldati e carri armati. Noshahr Canals, allestita tra industrie sulla costa irachena con supporto portuale, è ampia e ricca di caseggiati in cui trovare riparo contro i veicoli di aria e di terra. Kharg Island, la riserva più importante di grezzo petrolifero dell’intero Iraq, è il teatro di battaglia tra le fazioni con ogni tipo di veicolo.
Ricordiamo che il titolo debutta nei negozi italiani il 28 Ottobre 2011 su PC, Playstation 3 e XBox 360.
GRAND BAZAAR
TITOLO DI LAVORO> BAZAAR
CODICE INTERNO DICE> MP001
MODALITA’ DI GIOCO SUPPORTATE> TUTTE
CONCEPT> COMBATTIMENTO URBANO SERRATO
TRAMA> LA BATTAGLIA PER IL CENTRO DI TEHERAN HA RAGGIUNTO LA SUA SECONDA SETTIMANA, E QUELLO CHE DOVEVA FINIRE IN POCHI GIORNI ORA CONTINUA, CON LE FORZE RUSSE E AMERICANE CHE COMBATTONO PER IL CONTROLLO SU QUESTA ANTICA CITTA’.
IDEE DI DESIGN> Sapevamo di voler fare qualcosa di veramente urbano nel centro città di Teheran. La trama vi vede arrivare due settimane dopo l’inizio della battaglia, perciò la densa e intricata città ha già subito un alto livello di distruzione quando apparirete nel gioco. Grand Bazaar è una classica mappa simmetrica in cui entrambe le fazioni hanno simili sentieri, vie secondarie e possibilità di attraversare alture per avere una migliore vista sull’azione. E’ una mappa che privilegia il combattimento a corto raggio, in cui i fucili a pompa sono generalmente avvantaggiati.
CASPIAN BORDER
TITOLO DI LAVORO> FOREST
CODICE INTERNO DICE> MP007
MODALITA’ SUPPORTATE> ALL
CONCEPT> COMBATTIMENTO TRA VEICOLI IN UN’AMPIA VALLATA
TRAMA> UNA FORZA DI RICOGNIZIONE RUSSA HA COSTRUITO UN ACCAMPAMENTO SUL LATO TURKMENO DEL CONFINE IRANIANO E HA INIZIATO A PRENDERE IL CONTROLLO DEL CHECKPOINT FORTIFICATO SUL CONFINE.
IDEE DI DESIGN> Caspian Border è nata con l’idea di incarnare il classico gameplay di Battlefield fatto di guerre aperte tra veicoli, e anche di essere lussreggiante e verde in contrasto agli ambienti più urbani e desertici di Battlefield 3. La barrier di confine che divide la mappa in due è stata introdotta per aggiungere una spaccatura interessante sia nella visuale che di gameplay in un ambiente altrimenti bellissimo e aperto. Caspian Border è una mappa a scelta ovvia se cercate la piena esperienza coi veicoli, in quanto le distanze base sono solitamente troppo ampie per essere percorse a piedi. Più o meno qualsiasi tipo di veicolo è disponibile in questa mappa.
SEINE CROSSING
TITOLO DI LAVORO> PARIS
CODICE INTERNO DICE> MP011
MODALITA’ SUPPORTATE> TUTTE
CONCEPT> COMBATTIMENTO CON VEICOLI E FANTERIA NEL CENTRO DI PARIGI
TRAMA> L’INVASIONE AMERICANA DELLA PARIGI OCCUPATA DAI RUSSI SOTTO I VOSTRI OCCHI. L’AMPIA AREA DEL SETTIMO DISTRETTO DI PARIGI FA DA CAMPO DI BATTAGLIA, MENTRE GLI AMERICANI TENTANO UNA CORAGGIOSA AVANZATA ATTRAVERSANDO LA SENNA.
IDEE DI DESIGN> Seine Crossing presenta due sezioni di Parigi divise in mezzo dal fiume Senna. Seine Crossing ha un gran numero di strade più ampie da pattugliare coi veicoli, mentre la fanteria può infiltrarsi negli stretti vicoli e salire le scale per raggiungere il secondo o terzo piano degli edifici per raggiungere una posizione tattica migliore – a meno che il nemico non distrugga le facciate degli edifici. Le stazioni M-COM finali in modalità Rush sono collocate all’interno di una banca, che è l’ambiente indoor più grande di questa mappa e costringe gli attaccanti a cambiare velocemente strategia.
NOSHAHR CANALS
TITOLO DI LAVORO> CANALS
CODICE INTERNO DICE> MP017
MODALITA’ SUPPORTATE> TUTTE
CONCEPT> COMBATTIMENTO MISTO IN SETTING INDUSTRIALE
TRAMA> I MARINES AMERICANI LANCIANO UNA ATTACCO SU UN IMPORTANTE PORTO SUI CANALI DI NOSHAHR SULLA COSTA IRANIANA. L’IMPORTANTE PORTO DAL PUNTO DI VISTA STRATEGICO PERMETTE LO SCARICO DA PARTE DI NAVI DA MARE APERTO DI MATERIALI ESSENZIALI.
IDEE DI DESIGN> Quando abbiamo iniziato a creare Noshahar Canals, volevamo contrastare l’urbano e rurale con qualcosa di più industriale. Perciò abbiamo impostato Noshahar Canals come un porto industriale, con un mix di gameplay di fanteria, veicoli di terra, e navi. Gli attaccanti in Rush iniziano su una nave da trasporto e raggiungono la spiaggia con veicoli anfibi, navi e elicotteri. Tutte le basi in Noshahar Canals hanno un tema industrial, ma hanno stili differenti, come un deposito di treni, un attracco all’asciutto, o un campo di volo. Confrontata con le mappe più ampie studiate per i veicoli, questo permette un combattimento più serrato di fanteria.
KHARG ISLAND
TITOLO DI LAVORO> KHARG
CODICE INTERNO DICE> MP018
MODALITA’ SUPPORTATE> TUTTE
CONCEPT> ASSALTO ANFIBIO
TRAMA> L’ISOLA DI KHARG E’ IL PIU’ GRANDE TERMINAL DI ESPORTAZIONE DEL PETROLIO IN IRAN. SE GLI STATI UNITI PRENDERANNO IL CONTROLLO DI QUEST’ISOLA, CIO’ IMPEDIRA’ AI RUSSI UN ACCESSO IMPORTANTISSIMO ALLE RISERVE DI PETROLIO IRANIANE.
IDEE DI DESIGN> Kharg Island è la nostra seconda mappa con il gameplay sulle navi. Tematicamente rappresenta un assalto all’isola di Kharg nel mare Persiano, un’isola industrializzata non lontana dalle coste iraniane. La mappa è leggermente più inclinata verso i veicoli, con una distanza più ampia tra le bandiere rispetto ad esempio in Noshahar Canals. Nella modalità Rush, l’assalto alla spiaggia inizia sulla cosa con una spiaggia ben difesa in cui dovrete cercare di farvi strada per creare un avamposto per futuri attacchi sull’isola, prima che si apra in maniera più ampia nelle successive parti della mappa.
QUESTO E’ COME NOI L’ABBIAMO FATTO
Creare i livelli in DICE è in più larga parte un affare democratico, e un processo che è governato in parti uguali dall’art design e il gameplay design. Ciò è fatto in modo non solo da ottenere un mix bilanciato di variazioni nel gameplay, ma anche una varietà di visioni diverse.
All’inizio del processo di design, gli artisti hanno abbozzato un gran numero di brief creativi, insieme ai level designer designers Inge Jøran Holberg, Diego Jimenez and Niklas Åstrand . Questi brief spiegavano il tipo di gameplay e l’idea, la storia e il tema visivo. Tutti nel team di sviluppo di Battlefield 3 sono stati incoraggiati a votare per il loro brief preferito e anche ad aggiungere le proprie idée. Da lì, prototipi dei loro livelli preferiti sono stati prodotti nei cosiddetti “pods” – coppie con un level designer e un artista per mappa – in modo che il team potesse giocarli per vedere quali erano i più promettenti.
Da lì, il team intero ha confrontato tra loro le mappe per vedere quali potevano costituire il pacchetto più interessante e vario da includere nel gioco. Alla fine siamo arrivati a scegliere nel dettaglio le 9 mappe multiplayer di cui potete leggere nei post di oggi e ieri. Sono il meglio del meglio, le mappe che hanno brillato di più nei nostril playtest, e quelle che hanno combinato al meglio tutto ciò che vogliamo che sia i veteran che i nuovi giocatori di Battlefield vivano nel multiplayer di Battlefield 3.
TROVATE IL CASTELLO NASCOSTO!
Riuscirete a trovare il castello di sabbia in una delle nostre mappe in Battlefield 3? Questo classico easter egg è stato presente in molte mappe di Battlefield nel corso degli anni.
THE COMPLETE BATTLEFIELD 3 MULTIPLAYER MAP LIST
(IN ALPHABETICAL ORDER)
Caspian Border / Level Designer: Diego Jimenez
Damavand Peak / Level Designer: Niklas Åstrand
Grand Bazaar / Level Designer: Niklas Åstrand
Kharg Island / Level Designer: Inge Jøran Holberg
Noshahar Canals / Level Designer: Niklas Åstrand
Operation Firestorm / Level Designer: Inge Jøran Holberg
Operation Métro / Level Designer: Inge Jøran Holberg
Seine Crossing / Level Designer: Diego Jimenez
Tehran Highway / Level Designer: Niklas Åstrand