La prova
Il western digital live hub è un prodotto che sotto il profilo estetico è sicuramente uno dei lettori multimediali più belli in circolazione. Lo chassis esterno nero, sebbene in plastica, è lavorato in modo da sembrare alla vista e al tatto in alluminio spazzolato. Il luminoso display frontale che mostra, quando acceso il logo WD conferisce al dispositivo il giusto tocco hitech che ne permette un facile inserimento nella vostra catena hi-fi.
{vsig}tecno/audio-video/WDLIVEHUB{/vsig}
Piccolo (198 x 154mm) e sottile (solo 32 mm) comprende al suo interno un HD della serie Scorpio di ben 1 terabyte più che sufficiente ad accogliere decine e decine di ore di musica e video in HD. Il telecomando in dotazione con forme piuttosto arrotondate, ed un buon feeling grazie al rivestimento in gomma sul retro, pur avendo un layout piuttosto funzionale, tasti in gomma, alcuni di questi personalizzabili, non ci ha entusiasmato più di tanto: l’assenza di tasti fluorescenti e una responsività sicuramente non a livello di prodotti più professionali (ma di ben altra fascia di prezzo) inficiano parzialmente la fruizione dell’ottima interfaccia grafica, di cui diremo appresso. Inoltre il telecomando appare sin troppo direzionale, per cui è bene puntare esattamente il dispositivo se si vuole far centro al primo colpo. La presenza di un tastierino alfanumerico rende particolarmente facile l’accesso ai servizi, ma anche di questo parleremo nel prosieguo.
Il dispositivo è dotato di una interfaccia grafica davvero intuitiva e bella da vedere: il menu’ di accesso alle varie funzionalità del mediaplayer, completamente in italiano, è suddiviso in tab colorati che scorrono a destra a sinistra e si animano quando selezionati. Ogni singolo tab contiene inoltre informazioni sul contenuto del menu’ a cui si avrà accesso, mentre all’interno sarà possibile visualizzare anche i metatag dei singoli file. All’accensione lo sfondo impostato sarà un bellissimo prato sovrastato da un cielo azzurro ma all’interno del dispositivo sono presenti anche altri wallpaper in HD oltre alla possibilità di utilizzare le vostre immagini purchè in alta definizione. Sarà altresi’ possibile creare il vostro tema personalizzato, o scaricarne di altri davvero molto belli creati dalla community WD (accessibile a questo indirizzo http://www.wdtvlive.com/themes)
Completa la dotazione di servizi: youtube, twitter, facebook, accuwheater (il canale delle previsioni meteo) e altri ottimi servizi online di musica e cinema, tra cui SHOUTcast e Deezer (molti di più per i residenti negli USA i quali possono anche godere di HULU, Netflix e il servizio di renting Blockbuster video ) saranno accessibili e fruibili in totale relax dal divano di casa e, grazie al telecomando con tastierino alfanumerico,senza contorsionismi oculari alla ricerca della corretta lettera sul menu’ a schermo. Peccato di nuovo per l’assenza di retroilluminazione o di tasti fluorescenti che avrebbero reso ancora più gratificante l’esperienza. Se disponete di una tastiera wireless vi sarà possibile collegarla al dispositivo utilizzando una delle due porte usb 2.0 presenti (una frontale,l’altra sul retro) o se disponete di un cellulare di ultima generazione o di un tablet potrete addirittura controllare il Live Hub mediante la completa interfaccia web accessibile semplicemente mediante la digitazione dell’indirizzo locale del dispostivo: si aprirà una pagina che vi mostrerà l’immagine del telecomando e da li’ avrete accesso a tutte le funzioni del mediaplayer. Una funzione assolutamente gradita questa e di grande effetto; soprattutto se disponete di altri dispositivi controllabili via web, il piacere di non dover più ricorrere a decine di telecomandi e di far tutto con il vostro iPad, è impagabile.
Western Digital ha poi reso disponibile per i dispositivi Android e iOS 5 anche una applicazione “WD Photos”che vi permette di condividere con il Live Hub le immagini scattate con il cellulare e di visualizzarle quindi sullo schermo di casa.
La responsività dei menu’ è buona, anche se ci saremmo aspettati qualcosina in più dall’ottimo processore Sigma Design SMP8654, ma probabilmente il leggero lag che si avverte è più dovuto al telecomando che non al sistema in se.
In definitiva il menu’ del Wd Live HUb è sicuramente una delle interfacce grafiche più efficaci ed esteticamente apprezzabili presenti sui mediaplayer in circolazione.
Venendo al sodo, e quindi alle sue prestazioni sul campo, il Western digital ci ha assolutamente sorpreso. La capacità di riproduzione in streaming mediante protocollo DLNA è davvero buona, riuscendo a riprodurre filmati in HD senza interruzioni e con un minimo caricamento iniziale, che resta comunque invisibile all’utente. La scelta di eliminare il wifi, comunque disponibile come accessorio, in favore di una connessione ethernet gigabit, cosa questa che incide sulla duttilità del lettore costringendo il collegamento via cavo alla rete, è forse dettata anche dalla necessità di offrire una riproduzione perfetta anche di filmati in alta definizione. Tuttavia non aspettative prestazioni da vero e proprio NAS: la visualizzazione, a causa dell’unico processore addetto al transfer e alla codifica, è buona con prestazioni che si aggirano intorno ai 7mb//s più che sufficienti alla visualizzazione di file in HD, ma le prestazioni in trasferimento (ad esempio copia di file da Hdd a Wd) non sono sicuramente da vero e proprio NAS; per queste operazioni Western Digital ha in catalogo prodotti professionali ben più adatti… e naturalmente costosi.
Nelle nostre prove di visualizzazione abbiamo utilizzato per la visione HD diversi formati tra i più noti, Divx, Xvid, Vobb, ma è sulla visualizzazione di un BD rip in formato MKV 1080p con audio DTS multicanale 7.1, che ci siamo davvero entusiasmati. Stiamo parlando di un file di circa 15 gb, caricato da un disco esterno collegato tramite usb in poco meno di 3 secondi e la cui visualizzazione è risultata sempre fluida senza mai un tentennamento: un risultato davvero straordinario per un prodotto di questa fascia di prezzo. Artefatti dovuti alla compressione praticamente assenti ed una immagine cristallina e definita anche con l’avanzamento veloce. L’audio, tramite HDMI 1.4, viene codificato alla perfezione anche se l’uscita è soltanto 2.0. Molto bene il dispositivo si è comportato anche con audio TrueHD e WMA Pro. La gestione dei formati è molto ampia , almeno per quanto riguarda la stragrande maggioranza dei formati audio e video più diffusi (la stessa per la cronaca, degli altri mediaplayer WD. Particolarmente brillante la riproduzione di Audio FLAC. Unico appunto da fare in questo senso è l’assenza del supporto al formato ISO, cosa che sarebbe risultata davvero utile per la creazione di una libreria digitale dei vostri Bluray e DVD.
Per concludere l’analisi di questo WD live Hub, che vi ricordiamo è disponibile in rete ad un prezzo che oscilla tra i 170 e 200 euro, possiamo dire che si tratta di uno dei mediaplayer più piacevoli nell’utilizzo che ci è capitato di provare negli ultimi tempi. La presenza di un disco Scorpio di buone performance e garantito WD, l’interfaccia grafica utente semplice, funzionale e di design, la ampia compatibilità con i formati video e audio più diffusi e le ottime performance generali, ne rendono l’ acquisto sicuramente consigliato a chi desidera un prodotto completo ma non esoterico, capace di buone performance, senza eccessi e per questo offerto ad un prezzo abbordabile per la maggior parte dei tech enthusiast.
Voto Globale 85/100