Let’s dance
Un gioco di ballo che si rispetti deve avere due componenti importanti, una tracklist capace di entusiasmare e trascinare i giocatori e una struttura semplice ed intuitiva per lasciarsi giocare senza sosta.
Il menu iniziale di Just Dance 3 mette a disposizione la possibilità di giocare in modo immediato come Esibisione, oppure sfidare altri amici online. Fatta la prima scelta il secondo passo è sfogliare la tracklist imponente, circa 50 brani, tutti molto recenti e soprattutto scelti, per la stragrande maggioranza, dal genere Pop, il più amato dal pubblico e quindi molto appetibile. Si passa da Pata Pata, dal ritmo simil tribale e leggero, a Party Rock Anthem di LMFAO, gasatissima e veloce, da California Gurls di Kate Perry, divertente anche nella coreografia, alle ritmate musiche di Duck Sauce, Mika, Daft Punk.
{hwdvideoshare}id=3196|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Ogni canzone può essere selezionata in base al livello di diffcoltà, cioè non si può decidere di ballare un titolo difficile e poi chiedere di eseguirlo in modo facile, questo perchè ogni brano è catalogato in modo tale che più si scorre la lista e più si trovano quelli difficili, riconoscibili da una strascia luminosa posta di fianco.
Il titolo presenta la caratteristica interessante di inserire in ogni momento durante una esibizione altri giocatori che si posizionano davanti al Kinect, raggiungendo fino a 4 persone. Questa caratteristica è decisamente molto accattivante soprattutto in caso di feste con i propri amici. Ogni utente può seguire il rendimento dei Mojo, le stelle che crescono in corrispondenza del proprio nickname, e determinano il punteggio finale. Ogni Mojo può aumentare sensibilmente di valore se le mosse effettuate sono perfette, e ciò è ben visibile di fianco allo schermo con le scritte in sovraimpressione. Eseguirne di precise a seguito dell’ultimo Perfetto ottenuto, fa scaturire punti bonus che vanno ad aumentare come moltiplicatori il punteggio raggiunto. Quando un giocatore sta facendo ottimi punteggi, compare una corona d’oro in corrispondenza del suo nickname.
In alcuni momenti è possibile cantare il brano, cercando di essere intonati per fare si che Kinect acquisisca la vostra voce. Ciò porta ancora altri punti Mojo extra.
{hwdvideoshare}id=3197|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Durante ogni ballo il videogioco scatta alcune foto in modo casuale e consultabili poi nella sezione Foto e Media, decidendo quale tenere salvate nella console e quale invece mostrare orgogliosi. Interessante la modalità Just Create con la quale cimentarsi coreografi e creare nuove coreografie. Il progresso di punti accumulati nel gioco sblocca fino a 25 brani che aumentano notevolmente la tracklist del titolo.
La modalità Allenamento, seppur con le buone intenzioni, non fa altro che fungere da tutorial e aiuta ad accumulare altri punti. Ogni giocatore poi entra in una classifica generale che tiene conto di ogni aspetto completato nel gioco e ne stabilisce la posizione sia a livello globale che in relazione con altri amici della rete.
La selezione dei brani viene personalizzata creando una propria Playlist. In questo modo si decide la scaletta musicale a piacimento oppure si può utilizzare qualche breve lista già inserita.