Multiplayer
2K Sports mette a disposizione dei giovani inesperti ma amanti di questo sport il Training Camp, cioè l’allenamento sul campo. La particolarità di questa caratteristica inserita nel titolo è incentrata sul far vedere come si fanno determinate mosse e poi metterle in pratica direttamente in partita, a difficoltà crescente per acquisire le basi del basket, sbagliando sempre di meno. Queste prove risultano difficili sin dall’inizio, e per niente abbordabili. L’intelligenza artificiale è molto ostica, vicino alla realtà, per cui dovendo evitare di sbagliare, pena ricominciare d’accapo, è bene stare attenti ad eseguire sempre tutto correttamente.
Fatto il dovuto allenamento, ora siete pronti a sfidare altri utenti Online. La componente multigiocatore ruba un pò di tempo all’inizio poiché obbliga l’utente a registrarsi inserendo i propri dati e personalizzando il proprio alter-ego. Ciò permette di essere ben definito all’interno del contesto online dove ogni utente risulta schedato in base alle sue prestazioni, i suoi traguardi raggiunti, sia nel forum quanto nel sito ufficiale del gioco, scambiando le proprie creazioni con altri amici tramite la funzione 2K Share, mettendo in correlazione la progressione del giocatore nella squadra in cui milita con le statistiche reali del campionato ufficiale NBA. Non poteva mancare la funzionalità da social network, come la possibilità di pubblicare i dati sulla propria bacheca di Facebook.
A scelta si può disputare un intero campionato, con tanto di selezione se essere solo giocatore oppure anche Manager, così da amministrare le formazioni della squadra. Il netcode non ha lasciato dubbi sulla sua qualità dando sfoggio di mantenere buona la connessione pur avendo le stanze dei server praticamente quasi sempre pieni di utenti intenti a giocare.