Utile dopo i nuovi termini di servizio.
A partire dal 18 Novembre 2011, Sony Computer Entertainment ha introdotto un nuovo vincolo sull’utilizzo di più console Playstation 3 attive con il proprio account PSN.
Il limite è stato infatti abbassato dal precedente “5” agli attuali “2”, non implicando i contenuti acquistati precedentemente dal 18 novembre scorso. Ciò implica che non si possono attivare più console con lo stesso account e utilizzare quindi materiale regolarmente acquistato su più console di casa.
Di norma, per rimuovere una console dal proprio account PSN bisogna seguire questi passi, non potendo effettuare l’attività da sistema PSP o PC:
1. Selezionare PlayStation Network nel menu XMB e accedere all’account utente PlayStation Network.
2. Selezionare Gestione account > Attivazione sistema > Sistema PS3.
3. Selezionare il tipo di contenuto che non si desidera più usare con il sistema PS3.
4. Evidenziare [Disattiva sistema] e premere il tasto X. Il sistema è ora disattivato.
5. Evidenziare [OK] e premere il tasto X.
Ma cosa succede se per un motivo qualsiasi non è possibile eseguire questa operazione ? Ad esempio se la console viene venduta di seconda mano oppure malauguratamente si rompe ?
L’annoso problema del YLOD costringe molte volte gli utenti a non ricorrere in assistenza quando è stato superato il periodo di garanzia, in quanto il ripristino della console ha un costo molto caro, circa 150 euro, per cui l’utente opta per l’acquisto di una nuova console.
Lo abbiamo domandato direttamente all’assistenza Sony Computer Entertainment Italia che ci ha risposto quando segue:
Gentile Sig. Roberto
In riferimento alla Sua richiesta, La informiamo che dal 18/11/2011 il numero di console attivabili con il sistema GIOCO è passato da 5 a 2 e che tale riduzione non riguarda i contenuti acquistati precedentemente.
La informiamo inoltre che, nel caso in cui la console non sia più funzionante, l’utente stesso ha la possibilità di disattivare tale console tramite il nostro sito Sony Entertainment Network
( https://account.sonyentertainmentnetwork.com/pc/login.action ) andando nella sezione “Account” -> “Contenuto multimediale e dispositivi” -> “Game” -> “Disattiva tutto”In questo modo non sarà possibile la singola disattivazione, ma verranno disattivate tutte le console attive in quel momento con l’account in questione, e che tale procedura potrà essere effettuata soltanto una volta ogni sei mesi.
Per ulteriori informazioni l’utente ha sempre a disposizione il servizio di assistenza telefonica chiamando il numero 199.116.266
Cordiali Saluti
Team PlayStation
Help LIne: 199.116.266
Eccovi uno screenshot esaustivo
Non pienamente soddisfatti della risposta, abbiamo domandato quanto segue:
Ma eseguendo questa procedura, si può riattivare la console “sana” dal menu interno della Playstation 3 utilizzando il proprio account PSN ripristinando così il numero giusto di console registrate nella rete PSN ?
Oppure disattivandole tutte non è più possibile ripristinarle ?
Ecco la risposta che risolve ogni dubbio:
Gentile Sig. Roberto
La gestione online delle console riguarda solo la disattivazione del sistema Gioco.
L’attivazione del sistema dovrà/potrà essere effettuata solo ed esclusivamente dalla console.L’attivazione della console può avvenire in due modi:
1) Non appena si scarica un contenuto l’account viene attivato automaticamente sul sistema in uso.
2) Manualmente tramite i seguenti passaggi:
Gestione Account –> Attivazione Sistema –> Sistema PS3 –> Gioco –> Attiva
(La informiamo comunque che potrebbero essere necessarie 48 ore dalla disattivazione, prima che il sistema possa essere nuovamente attivabile)
Cordiali Saluti
Team PlayStation
Help Line: 199.116.266
Aggiorneremo prontamente questo articolo non appena ci saranno novità a riguardo.
Sperando di avervi fatto cosa gradita, saremmo lieti di ricevere i vostri commenti nell’apposito box in fondo alla pagina.