The Last Guardian, Fumito Ueda pronto a lasciare Sony?

fumito-ueda_thumbE poi che fine farà ?

A volte giungono notizie che scuotono peggio di un terremoto la stabilità delle proprie convinzioni, quelle cose che nella vita di un videogiocatore sono come solide fondamenta. Purtroppo una di queste sembra vacillare ed è pronta a cadere. Stiamo parlando della voce di corridoio pubblicata poche ora fa da Eurogamer.net, secondo la quale Fumito Ueda, artista e creatore di opere note quali ICO, Shadow of the Colossus e di quel The Last Guardian dal lungo periodo di sviluppo, è in procinto di lasciare la divisione Sony Computer Entertainment Japan.

Le motivazioni secondo indiscrezioni sarebbero residenti nel troppo periodo di tempo impiegato dal Team ICO per lavorare a The Last Guardian, tanto che prima Sony aveva optato per trasferire tutto il progetto negli studi della sede centrale a Tokyo. Ma si vede che ciò non è bastato. Il titolo è stato infatti annunciato al Tokyo Game Show 2009 per poi venire sistematicamente rimandato e saltando la presenza ai recente E3 2011 e TGS 2011.

{hwdvideoshare}id=177|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Fumito Ueda dovrebbe continuare a supervisionare lo sviluppo fino al suo compimento per poi prendere una strada fuori da Sony, la quale al momento non ha voluto commentare la notizia.

E’ pur vero che alcuni programmatori nipponici sono troppo lenti nello sviluppare, troppo assennati alla ricerca di quella perfezione artistica molto difficile da raggiungere. Un esempio recente è stato Kazunori Yamauchi e il team Polyphony Digital che con Gran Turismo 5 è stato evidente un esagerato se non esasperato periodo di lavoro per i tempi che il mercato attuale richiede.

E’ forse sbagliato il mercato a pretendere tempi ristretti ? Oppure Ueda avrebbe dovuto munirsi di migliori collaboratori per terminare il prodotto finale già quest’anno ?

A voi i commenti.




PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles