Mass Effect 3, BioWare sa cosa vogliono gli utenti per il nuovo capitolo

masseffectshepardn7Un ulteriore sguardo alla componente Multiplayer prima di anticipare la visione del prossimo capitolo.

Sin dalla sua nascita, la serie Mass Effect ha portato un sistema RPG basato sull’esplorazione nella galassia e sulle scelte morali costruite su una regia cinematogratica. Tutto quello che mancava finora era un comparto Multigiocatore. Ma era necessario ?

In una intervista rilasciata a CVG, BioWare ritiene che era proprio il tassello mancante. “Poter immergersi insieme ad altri compagni di gioco all’interno di questo universo d’avventura è un tassello importante”, ha dichiarato Casey Hudson, Direttore Creativo di BioWare.

“Il Multiplayer è strutturato in modo da eseguire degli ordini come componenti di Forze Speciali. Le meccaniche sono ora parzialmente svelate, ma ci sarà una narrativa per permettere di procedere nella storia e negli eventi che si verificano, in modo da impostare una partita online con i giocatori in base alla composizione della squadra e inseriti nel contesto della storia. Prima potevate solo vedere i compagni mentre ostacolano il decollo di una navetta … mentre ora saranno proprio i vostri amici a farlo. Questo permette un coinvolgimento migliore, grazie anche ad una varietà di nemici che sono lì per un motivo specifico. Ciascun obiettivo va portato a termine insieme alla squadra altrimenti non lo si può fare. Al termine della missione, si può notare come ciascun membro della squadra ha contribuito al risultato finale in base ad una serie di dati a video che generarno anche una classifica.”

mass-effect-3_mp_pic001

“Il team è composto in piccola parte anche da scrittori, perché in questo modo hanno il pieno controllo del lavoro, invece di averli come consulenti esterni, e devono prendere parte allo sviluppo perché il nostro prodotto è di tipo interattivo per cui ci vuole molta cura. Sono persone che hanno lavorato per la televisione e film, e sono qui perché hanno raccolto questa sfida.”

Un buon lavoro necessita anche di una supervisione critica. Casey ne conferma l’esistenza rispondendo quanto segue: “Assolutamente. Si inizia con un capo scrittore, capo designer io lavoro come parte della storia, e quando iniziamo a trattare atti specifici, e plasmarli davvero, è lì che c’è il massimo coinvolgimento con il capo scrittore.”

mass-effect-3_mp_pic002

Sulla longevità della serie, Casey non si trattiene dall’affermare che la serie prima o poi vedrà un cambio di protagonista. Alla domanda diretta che “L’universo di Mass Effect è qualcosa a lungo termine, anche se l’avventura di Shepard sta finendo?”, il Direttore Creativo di BioWare risponde che “Ci sono un sacco di possibilità, siamo ovviamente molto concentrati su ME3, ma sappiamo che la gente vuole un altro gioco della serie ME, e ci sono un sacco di diverse cose da fare. Ci sono nuove tecnologie che stanno arrivando sulle piattaforme, diversi modi in cui vengono distribuiti i giochi nella nuova generazione, così che tutto sia congeniale. Non abbiamo ancora piani specifici, ma sappiamo che siamo in procinto di fare qualcosa.”

mass-effect-3_mp_pic003

Per un’ultima battuta con la collaborazione di EA nello sviluppo di ME3 e una nuova IP, Casey risponde che “La gente potrebbe pensare che EA influisce sui progetti di BioWare, ma non è vero. Quello che accade è che all’interno di EA si ha la possibilità di contattare altri team, ad esempio i ragazzi di Need for Speed per le caratteristiche onlne. Lavorare con squadre del genere è facile come fare una telefonata! Quando abbiamo annunciato il multiplayer in stile agenti segreti, le persone hanno risposto che è ‘cool’, penso ci sia una certa aspettativa sul nostro modo di fare giochi e l’esperienza BioWare è avvincente, anche se in contesti diversi. Ma questo è sicuramente sempre più avanti rispetto a dove siamo adesso.”

In parole povere, nessuna novità sulla nuova IP all’orizzonte.

Rispondi

Ultimi Articoli