Strategie offensive
Nel football il gioco offensivo è la chiave della vittoria. Il gioco offensivo si divide principalmente in due categorie: il lancio e la corsa. Sicuramente la prima opzione è la più utilizzata, poiché coinvolge più giocatori della formazione offensiva, ma da ricordare che senza la corsa fare “punti” è estramamente difficile.
I giocatori devono ricordare che non devono abusare nessuna delle due componenti offensive, ma studiare e saperle bilanciare tenendo in ogni caso conto, quale delle due avrà maggiore successo nell’azione che volete fare. La vittoria viene solamente quando “voi” giocatori tenete sempre sulle spine la difesa avversaria; e per fare ciò è necessario che il vostro gioco non sia mai e mai prevedibile,la linea difensiva avversaria non si deve aspettare quella azione, ecco perchè non dovete mai abusare di una sola componente offensiva e qualunque soluzione possa uscire dal vostro play book deve sempre sorprendere l’avversario.
Prima di ogni partita, dovrete esaminare ogni punto debole della squadra che incontrerete, in modo da creare degli schemi che vi aiuteranno a sfruttare le debolezze avversarie.
Il ricevitore
Nella fase offensiva, il controllo diretto del ricevitore non solo immaginazione ma con questo nuovo capitolo è realtà e può anche rivelarsi un’opportunità strategica da non sottovalutare. Ovviamente è chiaro sin da subito chiarire che per controllare direttamente il ricevitore, dovrete far si che il vostro Quarterback sia dotato di un alto valore in consapevolezza e quindi sin da subito inserire nei vostri schemi giocatori di alto livello in modo da sfruttare a pieno questo nuova caratteristica. La possibilità di muovere il ricevitore, sicuramente scombussoleranno i piani di gioco previsti dai vostri avversari e voi non volete che un lancio in situazione critica sia affidato a un Quarterback inesperto, quindi pensate bene chi schierare se volete ottenere il massimo da questa nuova caratteristica.
Smart Route
Le Smart Route consente di comunicare al ricevitore una traiettoria di corsa diversa da quella collegata ala giocata chiamata in precedenza.
Le Smart Route vi permettono di verificare prima che il percorso stabilito sia sufficiente a superare il primo down imposto: se la chiamata originale infatti non vi consentirà il raggiungimento del down, la Smart Route in modo del tutto automatico provvederebbe a correggere la rotta di quel tanto che basta. La Smart Route potrà essere selezionata premendo il tasto (Triangolo-Quadrato) + Analogico destro.
Cambio di rotta del ricevitore
Con questa nuova edizione di Madden NFL 12, sarà possibile far cambiare la direzione di corsa del ricevitore quando la giocata è già partita, grazie a una nuova feature denominata Playmaker. Per fare ciò dovete utilizzare lo stick analogico destro durante la corsa del ricevitore. L’unica difficoltà è capire quando controllerete il ricevitore visto che di norma il gioco vi consente di modificare la direzione della corsa dell’uomo più vicino a quello che state controllando.
Consigli:
Come penso già sapete, il quarto down nel football rappresenta l’ultima spiaggia o meglio l’ultimo tentativo che avete per guadagnare un nuovo primo down (in modo da continuare il vostro turno offensivo) o mettere a segno un punto. Salvo in casi molto particolari, se vi trovate al quarto down e in un qualunque punto del campo che va dalla linea di meta e quella delle 40 yard la prima soluzione che il giocatore deve considerare è quella del field goal. Ovviamente ci possono essere varie eccezioni, come per esempio se il vostro obiettivo è di poche yard per raggiungere e conquistare un nuovo primo down potrete farlo con una breve corsa. Nel caso, vi trovate in una posizione da cui un field goal è immaginabile: allora in questi casi personalmente dovrete solo pensare alla fase difensiva, optando per un punt che scagli la palla il più lontano possibile, costringendo in questo modo gli avversari a dover conquistare un maggior estensione di campo quando la fase offensiva va a loro.
{hwdvideoshare}id=3321|width=640|height=354{/hwdvideoshare}