Soluzione Madden NFL 2012


Strategia difensiva

Dopo aver esaminato diversi aspetti legati al gioco offensivo e ai ruoli, è ora di passare alla difesa.

Formazione:

Iniziamo con una generica panoramica sulle formazioni difensive (tra le più utili) tra le tante a vostra disposizione in questo nuovissimo capitolo di Madden NFL.
La prima cosa che il giocatore deve sapere è che la base di avere una buona difesa si fonda sulla capacità di saper nascondere al proprio avversario le intenzioni che si hanno. Rispetto i capitoli precedenti, Madden NFL 12 offre strumenti molto semplici. Ogni formazione che il giocatore dispone, può richiamare quattro “audibles” i quali possono essere richiamati rapidamente e con estrema facilità premendo il tasto (X-Quadrato) combinando questa combinazione di due tasti con una delle quattro direzioni dell’analogico destro.

Parlando delle formazioni, iniziamo dalla “46 defense“, schieramento difensivo molto simile al 4-3 e usato da molti giocatori come la formazione difensiva di base visto che dispone di un mix di pressione costante sull’attacco e facilità il contrasto della corsa, ma per far si che questo schema sia il migliore bisogna prestare molta attenzione al Quarterback! Uno schieramento che risulta molto flessibile e utile è il Nickel 3.3.5, che prevede tre uomini Difensive Lineman, tre uomini Linebacker e cinque Defensive Back (per sapere che ruoli sono vi rimando alla sezione ruoli all’inizio della guida), questo schema risulta efficace contro diverse strategie offensive, ma molto debole sulle azioni offensive composte da soli lanciatori. Infatti con questa formazione è difficile riuscire a portare pressione al Quarterback.

Un’altra formazione interessante è il Nickel 1.5.5 è una formazione unica nel suo genere, dispone di cinque Linebacker, cinque Defensive Backe e un solo Defensive Lineman. Con questa formazione come è facile intuire, non è la miglior formazione per portare pressione ma tuttavia permetterà al giocatore di disporre a piacimento di ben dieci uomini sul terreno di gioco e uno schieramento di questo tipo finisce spesso per confondere gli avversari. A questa formazione si aggiunge una variante detta anche 1.5.5 prowl, dove varia la posizione del Defensive Lineman.

Concludendo, in Madden NFL 12 non c’è una formazione valida in assoluto, il tutto dipende dalla situazione in cui vi trovate e allo stile di gioco di ogniuno di voi. In linea generale le formazioni spiegate sono quelle più utili e utilizzate che vi porteranno al successo, ma è impossibile sapere tutte le infinità di situazioni che possono presentarsi e quindi è impossibile dare per certo la funzionalità perfetta di ogni singola formazione. Quello che è certo che all’avvio di una partita la formazione Nickel Normal o la 46 Normal sono le più usate e le più utili. Ad ogni modo per imparare bene gli schemi bisognerà passare molto tempo a testarli per arrivare alla combinazione che più troverete opportuna.

Defensive Shift

Abbiamo visto poco fa varie formazioni. Ai difensori è concesso cambiare disposizione all’ultimo istante, magari variando cosi la scelta per sorprendere l’avversario. Questi aggiustamenti “possibili” si possono semplicemente fare agendo cosi sulla linea difensiva, sui LineBacker e sui Defensive Back, il tutto utilizzando l’analogico sinistro e l’analogico destro. Questi accorgimenti vi permetteranno di controllare bene un lato che pensate possa partire una corsa, o per chiamare un blitz.

{hwdvideoshare}id=3320|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

 

Rispondi

Ultimi Articoli