Jared Harris prende il volto del professor Moriarty.
Il sequel di Sherlock Holmes di Guy Ritchie vede il ritorno di Robert Downey Jr. nel ruolo di Holmes, di Jude Law in quello del dottor Watson; Rachel McAdams interpreta Irene Adler.
Tra le nuove entrate nel cast l’attrice svedese Noomi Rapace (Trilogia di Millennium), che interpreterà un ruolo chiave e sarà la protagonista femminile; l’attore britannico Stephen Fry nei panni del fratello maggiore di Sherlock, Mycroft Holmes, uomo indispensabile per il governo britannico che svolge spesso il ruolo di calcolatore umano; e Jared Harris (Fringe, Mad Men, The Ward) nei panni del professor Moriarty, la nemesi di Holmes nelle opere di Conan Doyle, che controlla nell’ombra la criminialità londinese.
Harris ha ottenuto il ruolo appena una settimana prima dell’inizio delle riprese del film, che si terranno a Londra come nel caso del prequel, i cui sceneggiatori tuttavia non sono stati riconfermati. Stavolta la storia comincia dalla morte del principe erede al trono d’Austria. Le prove raccolte dall’ispettore Lestrade confermerebbero la tesi del suicidio ma Sherlock Holmes crede invece si tratti di un omicidio ideato da Moriarty. Assieme al fratello, Mycroft Holmes, la zingara Sim e il dottor Watson, Holmes cercherà di scoprire chi potrebbe essere la prossima vittima di un malefico disegno. Per farlo, attraverseranno Inghilterra, Francia, Germania e Svizzera; un giro nell’Europa della Belle Epoque per tentare di fermare Moriarty.
Uscita: Venerdi 16 Dicembre 2011