Ecco la lista completa per ogni categoria.
Game Over. Il Video Game Awards 2011, l’evento di fine anno, spegne i riflettori non solo sulla stagione che ha visto portare alla comunità di videogiocatori tanti titoli interessanti, ma anche su quello che poteva essere e non è stato. La serata è stata abbastanza noiosa e ricca di momenti davvero poco entusiasmanti, il contrario di quanto ci si poteva aspettare all’inizio. Trionfa Bethesda Softworks e trionfa il loro Skyrim, quinto capitolo della serie The Elder Scrolls, omaggiato da critica e pubblico.
Ma ripercorriamo la serata nei suoi punti topici.
Durante il pre-show, sono stati scoperti in rete alcuni nuovi titoli, uno atraverso un trailer e un altro grazie ad una immagine. Stiamo parlando di Metal Gear Rising e Command & Conquer: Generals 2. Due sorprese bruciate.
La serata è proseguita con il nuovo titolo di Tony Hawk, denominato infatti Tony Hawk Pro Skater HD in arrivo su Store e MarketPlace rispettivamente per console Playstation 3 e Xbox 360, ed è un remake in alta definizione dei primi due titoli della serie. Poi è stata la volta di Tekken Tag Tournament 2, il picchiaduro di Namco Bandai in arrivo per le festività 2012. A seguire è stato mostrato il nuovo trailer di Hitman: Absolution, titolo sviluppato da IO Interactive che vede nuovamente l’Agente 47 tornare in azione nel corso del 2012 su PC, Playstation 3 e Xbox 360.
Zachary Levi, presenatore dell’evento, compare prima inserito in alcuni trailer dei più importanti brand dell’anno per poi comparire sul palcoscenico imbracciando l’arma di Portal 2. Davvero divertente. Come aprire lo show se non premiando un gioco ? A venire chiamati sul palco sono gli sviluppatori Bastion che si portano a casa ben tre premi: miglior gioco scaricabile, miglior suono e miglior colonna sonora. Ora, senza nulla togliere a chi ha votato, ma come si fa a dare il premio di miglior suono a un giochino da sala giochi quando Battlefield 3 è un concerto bellico da paura ? E vabbè, sono americani.
Rotto il ghiaccio, Zac annuncia subito un nuovo trailer e questa volta cala un silenzio tombale appena si spengono le luci e acceso il megaschermo. Viene mostrato e svelato The Last of Us. Dopo l’apparizione del logo Naughty Dog, il team di Uncharted 3 è dietro lo sviluppo di questo titolo, la platea si scuote con un timido accenno di entusiasmo. Alla fine del trailer l’applauso fragoroso conferma la bontà di quanto mostrato che, secondo quanto riportato da Naughty Dog è interamente con scene montate con l’engine del gioco e sviluppato da un secondo team all’interno dello Studio.
Ora è la volta del Cavaliere Nero. Batman: Arkham City viene premiato sul palco come Miglior Gioco del genere Azione-Avventura. A seguire è stato mostrato un doppio trailer da BioWare. Il primo di una manciata di secondi per svelare C&C Generals 2, mentre il secondo dedicato a Mass Effect 3 che ha impressionato per un comparto tecnico decisamente rinvigorito soprattutto nelle animazioni, che lasciano trasparire maggiore realismo grazie alla fluidità degli spostamenti dei personaggi, intenti a respingere l’attacco di nemici di grandi dimensioni.
Quando Shigeru Miyamoto sale sul palco, si intuisce che è per ricevere un premio. Sono ben due ed entrambi per The Legend of Zelda: Skyward Sword, uno per Miglior Gioco Wii e uno per Miglior Gioco con Motion Controller. L’occasione è anche presa al balzo per festeggiare i 25 anni del brand con tanto di filmato in pompa magna.
Tra un ospite e l’altro, vengono improvvisate scene divertenti per ricordare alcuni titoli noti che sono apparsi durante l’anno tra cui LittleBigPlanet 2 e Spider-Man, di quest’ultimo viene annunciato un trailer esteso per il nuovo titolo Spider-Man: The Amazing.
Seguono il nuovo Transformers: Fall of Cybertron, ormai consueto tie-in del prodotto cinematografico, e Alan Wake: American Nightmare, il nuovo incubo americato di Alan Wake presto disponibile via MarketPlace di Xbox Live per Xbox 360.
Poi è stato mostrato un video cinematografico di Diablo III, atteso gioco strategico di Blizzard Entertainment.
Ecco quindi la volta di premiare il Miglior Sparatutto dell’Anno 2011 e il vincitore è Call of Duty: Modern Warfare 3.
Cosa manca all’appello di questa edizione 2011 del Video Game Awards ? Il nuovo gioco di Epic Games. Sale sul palco quindi Cliff Bleszinski, Direttore Creativo, che annuncia la nuova direzione che il team di North Carolina ha intrapreso con un trailer esclusivo di Fortnite, che con molta probabilità sarà multipiattaforma non avendo mostrato alcun riferimento alla console 360.
Prima della premiazione finale, Hulk Hogan, mitico lottatore di Wrestling, sale sul palco per annunciare l’assegnazione di alcuni premi che trovate presenti nella lista completa in calce all’articolo.
L’esibizione del gruppo musicale Black Keys è un avvenimento immancabile per ascoltare un pò di musica e intravedere un Miyamoto che scuote la testa per andare a tempo.
Rullo di tamburi, momento di suspance, Zac Levi annuncia il vincitore del premio Miglior Gioco dell’Anno 2011 che è The Elder Scrolls V: Skyrim del team Bethesda Softworks, premiato anch’esso come Miglior Studio dell’anno e Miglior Gioco RPG.
Infine resta spazio per premiare, dopo il trailer di Metal Gear Rising, il Miglior Personaggio dell’Anno che va a Joker di Batman: Arkham City, il quale sembra voler annunciare un nuovo titolo della serie con Arkham World.
Alla fine, le previsioni personali del sottoscritto citate nel recente podcast si sono avverate. Oltre a risultare ogni anno sempre più povera di annunci davvero interessanti, eccezion fatta per The Last of Us, la edizione 2011 ha segnato un forte calo di popolarità di Gears of War 3, sconfitto praticamente in ogni nomination, perdendo addirittura il premio di Miglior titolo per la piattaforma 360, conquistato da Batman: Arkham City. Si potrà rialzare Epic Games con Fortnite? Difficile da pronosticare adesso ma la sensazione di “titolo poco interessante” è stata palpabile già in diretta con la platea che non ha mostrato entusiasmo come di solito accade quando sul palco c’è Cliff Bleszinski. Così come nessun nuovo video di Halo 4 che molti speravano potesse essere mostrato o un annuncio di Valve riguardo a Half-Life 3. Tuto rinviato al prossimo E3 2012. Un applauso va al team Rocksteady e Valve capaci di conquistare molti premi con i loro titoli pur non aggiudicandosi quello più ambito. Adesso sapete cosa acquistare o regalare a Natale.
Di seguito la lista completa dei titoli con i relativi premi:
The Elder Scrolls V: Skyrim
– Gioco dell’Anno
– Miglior Studio a Bethesda Softworks
– Miglior RPG
Batman: Arkham City
– Miglior Gioco Xbox 360
– Miglior Personaggio maschile Joker
– Miglior Gioco di Azione-Avventura
– Miglior Adattamento Videogioco
Uncharted 3: L’inganno di Drake
– Miglior Gioco Playstation 3
– Miglior Grafica
The Legend of Zelda: Skyward Sword
– Miglior Gioco Wii
– Miglior Gioco con Motion Controller
Portal 2
– Miglior Gioco PC
– Miglior DLC “PEER REVIEW”
– Miglior Multiplayer
– Miglior doppiaggio maschile a Wheatley
– Miglior doppiaggio femminile a Glados
Build That Wall Zia’s Theme
– Miglior Suono
– Miglior Colonna Sonora a Bastion
– Miglior Gioco Scaricabile
Super Mario 3D Land
– Miglior Gioco Portatile
Call of Duty: Modern Warfare 3
– Miglior Sparatutto
Fight Night Champion
– Miglior Gioco Sportivo Individuale
NBA 2K12
– Miglior Gioco Sportivo di Squadra
Forza Motorsport 4
– Miglior Gioco di Guida da Corsa
Mortal Kombat
– Miglior Gioco di Lotta
Minecraft
– Miglior Gioco indipendente
NFL Blitz
– Miglior Copertina con Ray Rice
Mass Effect 3
– Miglior Titolo Atteso del prossimo Anno
Assassin’s Creed Revelations
– Miglior Trailer dell’Anno