[Aggiornata] Azione e sopravvivenza.
Sganciata la bomba al Video Game Awards 2011, è tempo di fornirvi una serie di informazioni su The Last Of Us, titolo in sviluppo presso lo studio Naughty Dog in esclusiva per console Playstation 3.
Arne Meyer, Community Strategist di Naughty Dog, ci informa che il team ha voluto creare, dopo la fortunata serie di Jak & Dexter, Crash Bandicoot e Uncharted, qualcosa di nuovo ed entusiasmante. Così ha posto le basi del progetto all’interno dello studio creando un secondo team di sviluppatori dedicato al titolo, in modo da non impedire il naturale svolgimento e supporto a Uncharted 3: L’inganno di Drake, già approdato il 2 Novembre 2011 su PS3.
A lavorare su L’Ultimo di Noi è un nutrito team tra cui Neil Druckmann, Direttore Creativo, e Bruce Straley, Direttore del Gioco. Bruce ha preso parte al primo e secondo capitolo di Uncharted per poi dedicarsi a The Last Of Us già dal 2009 a cui si è aggiunto Mark Richard Davies, ex Direttore Creativo di Ninja Theory per Enslaved, ora parte integrante del team Naughty Dog in qualità di designer. Lo sviluppo infatti è stato tenuto ben nascosto per non togliere i riflettori dal terzo capitolo di Nathan Drake, e ha proseguito nella sua crescita che ha portato ad essere già a buon punto, almeno come impatto grafico, al recente VGA 2011. Il trailer mostrato infatti è interamente eseguito dalla console Playstation 3 utilizzando il motore grafico del gioco.
{hwdvideoshare}id=3354|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
I protagonisti sono Joel e Ellie. Joel è un rude sopravvissuto, un tipo burbero che non arriva a pensarci due volte per oltrepassare il limite morale al fine di ottenere quello che vuole o deve fare. Egli è interpretato da Troy Baker, attore che ha prestato la sue movenze e la sua voce per impersonare la versione digitale. Ellie invece è una ragazzina adolescente che appare già matura per la sua giovane età, avendo già visto e sostenuto varie difficoltà. L’attrice Ashley Johnson ha prestato sia le sue movenze per il Motion Capture che la sua voce, in modo da rendere l’interpretazione digitale di Ellie molto realistica.
I due personaggi principali di L’Ultimo di Noi dovranno sopravvivere in una ambientazione resa difficile sia dalle asperità del territorio che da alcuni esseri umani che hanno subito una alterazione genetica dopo la contaminazione di un fungo. Gli animali, in particolare gli insetti come le formiche, sono anche loro divisi tra quelli normali e quelli contaminati, pronti quindi ad essere una minaccia per chi se li troverà di fronte. Il loro obiettivo sarà quello di raggiungere una zona franca viaggiando attraverso gli Stati Uniti. Ma per farlo dovranno collaborare, unico modo per sopravvivere.
“Siamo entusiasti di svelare finalmente L’Ultimo di Noi, un progetto sul quale il team ha lavorato duramente per qualche tempo”, ha detto Evan Wells, co-presidente di Naughty Dog.
“La missione di Naughty Dog è quello di cambiare il modo in cui le persone sperimentano videogiochi. Siamo fiduciosi che L’Ultimo di Noi avrà un balzo in avanti nel gioco e la narrazione cinematografica, offrendo ai giocatori un’esperienza diversa da quella tipica del settore”.
Il motore grafico del titolo è una versione diversa del Naughty Dog Engine, per cui è lecito aspettarvi qualcosa di diverso, quindi non ancorato allo stesso sistema conosciuto in Uncharted. Non è prevista una componente online.
Il titolo è atteso in uscita entro l’anno 2012 in esclusiva per console Playstation 3.
{vsig}games/sony/TheLastOfUs/20111210{/vsig}
Comunicato Stampa
LOS ANGELES, 10 dicembre 2011 – Sony Computer Entertainment America LLC ha annunciato oggi L’Ultimo di Noi, un nuovo franchise creato in esclusiva per PlayStation ® 3 computer entertainment system. Sviluppato da Naughty Dog, i creatori del grande successo e best-seller UNCHARTED ™ serie, L’Ultimo di Noi è stato presentato un trailer in anteprima mondiale al Video Game Awards 2011 di Spike TV.
L’Ultimo di Noi è una esperienza che ridefinisce il genere e che fonde elementi di sopravvivenza e di azione per raccontare una storia guidata dal carattere di una popolazione decimata da una piaga moderna. Città abbandonate sono stati invase dalla natura e i sopravvissuti si uccidono l’un l’altro per il cibo, armi e tutto ciò a cui ci si può mettere le mani sopra. Joel, un sopravvissuto spietato, e Ellie, una ragazza coraggiosa adolescente che è matura per la sua età, devono lavorare insieme per sopravvivere durante il loro viaggio attraverso ciò che rimane degli Stati Uniti.
“Siamo entusiasti di svelare finalmente L’Ultimo di Noi, un progetto sul quale il team ha lavorato duramente per qualche tempo”, ha detto Evan Wells, co-presidente di Naughty Dog. “La missione di Naughty Dog è quello di cambiare il modo in cui le persone sperimentano videogiochi. Siamo fiduciosi che L’Ultimo di Noi avrà un balzo in avanti nel gioco e la narrazione cinematografica, offrendo ai giocatori un’esperienza diversa da quella tipica del settore”.
L’Ultimo di Noi è stato sviluppato da alcuni dei designer industriali di maggior talento di gioco tra cui Bruce Straley, Game Director, e Neil Druckmann, Direttore Creativo. Naughty Dog è salita alla ribalta del settore dei videogiochi nel 1996 con l’introduzione del successo di Crash Bandicoot sulla prima PlayStation. Lo sviluppatore ha proseguito poi con Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back, Crash Bandicoot 3: Warped Team Racing e Crash, vendendo 22 milioni di copie in tutto il mondo e ha portato Naughty Dog ad essere il più riuscito team degli sviluppatori di videogiochi negli Stati Uniti per quella generazione di console. Il team ha poi creato il franchise di Jak e Daxter compresi Jak & Daxter: The Precursor Legacy ®, Jak II ™, Jak 3 ™ e Jak X: Combat Racing ™. Tutti e quattro i titoli sono “Greatest Hits” per PlayStation ® 2. Nel 2007 la squadra ha rilasciato Uncharted: Drake Fortune ® e seguito con UNCHARTED 2: Among Thieves™ e il recente lancio di novembre di UNCHARTED 3: Drake™ Deception. Avendo attualmente venduto oltre 13 milioni di unità in tutto il mondo, il franchise di UNCHARTED rappresenta alcune delle immagini più impressionanti, funzionalità audio e di elaborazione presenti su PS3.
Ulteriori informazioni sul gioco così come le immagini e i video possono essere trovati a www.lastofus.com e www.naughtydog.com. L’Ultimo di Noi è (RP) in attesa di valutazione. Per ulteriori informazioni visita il sito di ESRB www.esrb.org .